Rimozione DPF e Mappatura JTDm2 - Domande e Risposte

Re: rimozione FAP DPF Filtro antiparticolato e Mappatura Giulietta 2.0 170cv Jtd

Non capisco perche' continuano a dire che il 2.0 140/170 per giulietta e 136/170 per 159 consumano poco o il giusto, avranno avuto tutti delle ferrari prima,io dico che se dovessero consumare per quello che vanno dovrebbero fare i 40 km/l come la lupo....



la giulietta è una bella macchina, ma diciamoci la verità.. questo 2.0 170 cv va meno di un 1.9 150 senza fap! almeno al basso.. e consuma molto di più!
 
Re: rimozione FAP DPF Filtro antiparticolato e Mappatura Giulietta 2.0 170cv Jtd

Non capisco perche' continuano a dire che il 2.0 140/170 per giulietta e 136/170 per 159 consumano poco o il giusto, avranno avuto tutti delle ferrari prima,io dico che se dovessero consumare per quello che vanno dovrebbero fare i 40 km/l come la lupo....

Io ti dico che faccio sempre 17/18 con un litro guidando normale (se fossi più attento potrei fare di più). Ma poi come si fa a dire che la Giulietta da 170 CV (ma basterebbe anche la 140) è più lenta di una 159 1.9 150 CV? guardate i tempi, accelerazione ripresa non c'è proprio paragone!
 
Re: rimozione FAP DPF Filtro antiparticolato e Mappatura Giulietta 2.0 170cv Jtd

Non capisco perche' continuano a dire che il 2.0 140/170 per giulietta e 136/170 per 159 consumano poco o il giusto, avranno avuto tutti delle ferrari prima,io dico che se dovessero consumare per quello che vanno dovrebbero fare i 40 km/l come la lupo....




Dopo averti detto che la lupo non fa affatto i 40 a litro e nemmeno quello che dichiara la casa, ti assicuro che il 2,0cc 170cv va più del 1,9cc 150cv con dpf. Poichè ho avuto due 1,9cc e ora ho il 2,0cc conosco bene le differenze. Per quanto riguarda i consumi il problema è che la Giulietta ci "provoca" a schiacciare l'acceleratore, ma ti assicuro che viaggiando dolcemente io ho fatto in autostrada i 19,8 a litro di media
 
Re: rimozione FAP DPF Filtro antiparticolato e Mappatura Giulietta 2.0 170cv Jtd

la giulietta è una bella macchina, ma diciamoci la verità.. questo 2.0 170 cv va meno di un 1.9 150 senza fap! almeno al basso.. e consuma molto di più!
Non è che va meno.. È la sensazione che ti da che complessivamente è piatta, rispetto al vecchio 150.. Io provengo da una golf 2.0 140 iniezione pompa, che sembra vada il triplo.. Poi in realtà e' più lenta..
 
Re: rimozione FAP DPF Filtro antiparticolato e Mappatura Giulietta 2.0 170cv Jtd

Volendo fare un pò di chiarezza, dovremmo dire con sincerità che la Giulietta con il motore JTDm-2 da 170CV, se guidata col selettore DNA in "N" e con rispetto, è capace di 20 Km/l di media senza nessun problema. E ribadisco che mi riferisco al consumo medio, sia chiaro. Questo significa che a 90 Km/h in sesta e in pianura è capace anche di 24 Km/l.
Il problema vero sta nell'essere capaci di guidare in questo modo, nell'avere questa pazienza... o calma, che dir si voglia. Perché appena superati i 110 Km/h, comincia a consumare davvero troppo. Per non dire che se ci si vuole divertire un pò in "D", consuma come un buon 3.0 litri a sei cilindri.

Inoltre, questa versione della Giulietta ha una capacità di prendere velocità sorprendente, malgrado il suo motore sia meno "rabbioso" dell'1.9 JTDm, cosi com'é capace di mantenere medie di pecorrenza su tratti misti - soprattutto se dotata di cerchi da 18" - a dir poco strabilianti, per il suo segmento.
Ma questa Giulietta, in qualsiasi versione, possiede anche un CX a dir poco vergognoso. E alle alte velocità si sente tutto.

Insomma, come ogni auto che si rispetti, anche questa ha i suoi pro e i suoi contro. Anche se, secondo me, nel suo segmento, e confrontata alle sue rivali, ha più pro che contro.
 
Re: rimozione FAP DPF Filtro antiparticolato e Mappatura Giulietta 2.0 170cv Jtd

perdonatemi il clamoroso off topic, ho deciso di porre qui la mia domanda perche e' un molto piu attivo della sezione pneumatici e cerchi.
detto questo, guardando questo cerchio qui:
Cerchi Wheels Alfa Giulietta Sport Da 18 Originali Felgen Jantes Rims Nuovi | eBay

in cui sono fotografai tutti i codici nella parte interna, come si fa a capire se e originale o meno?

scusate ancora, e' che non so piu a chi chiedere
 
Re: rimozione FAP DPF Filtro antiparticolato e Mappatura Giulietta 2.0 170cv Jtd

la giulietta è una bella macchina, ma diciamoci la verità.. questo 2.0 170 cv va meno di un 1.9 150 senza fap! almeno al basso.. e consuma molto di più!

...beh, questo non solo non è vero ma non potrebbe neanche esserlo, già rifacendoci anche solo ai freddi numeri.
In ogni caso, non credo che ci sia qualcuno al mondo che si sia mai lamentato di avere un pò di brio in più dalla sua auto, questo è chiaro. :lachen001:

Rimango però dell'idea che il limite prestazionale di questa versione della Giulietta non possa superare i 380Nm ottenuti a circa 2200 giri e i 185CV a 4000 giri, ammesso che si voglia mantenere un'accettabile affidabilità residua. Altrimenti bisogna essere consapevoli di non poterla pretendere... o almeno non senza intervenire ulteriormente per recuperarla, accettandone i conseguenti, e per me irragionevoli, costi. Ma anche questo può essere accettabile, se si è consapevoli.
Tenendo presente che con questi valori si può affermare che ci ritroviamo con prestazioni calcolate che corrispondono a uno 0-100 intorno ai 7 secondi e una velocità massima di circa 220 Km/h.
Mica noccioline, per un turbodiesel affidabile di segmento C. :)
 
Ultima modifica:
Re: rimozione FAP DPF Filtro antiparticolato e Mappatura

grazie mille Claudio ;-)

Volevo chiederti se secondo te per togliere il dpf su alfa 159 devo rimapparla ancora visto che l'ho' gia' rimappata circa due anni fa' e va' da dio consumi bassissimi e mi dispiacerebbe modificare questa mappa tra l'altro la rimozione me la fa' un'altra persona quindi non sa' come e' stata fatta la rimappa.un'altra cosa quando effettua la rimozione dpf e' bene anche escludere l'egr su 159 150 cv?
 
Re: rimozione FAP DPF Filtro antiparticolato e Mappatura Giulietta 2.0 170cv Jtd

...beh, questo non solo non è vero ma non potrebbe neanche esserlo, già rifacendoci anche solo ai freddi numeri.
In ogni caso, non credo che ci sia qualcuno al mondo che si sia mai lamentato di avere un pò di brio in più dalla sua auto, questo è chiaro. :lachen001:

Rimango però dell'idea che il limite prestazionale di questa versione della Giulietta non possa superare i 380Nm ottenuti a circa 2200 giri e i 185CV a 4000 giri, ammesso che si voglia mantenere un'accettabile affidabilità residua. Altrimenti bisogna essere consapevoli di non poterla pretendere... o almeno non senza intervenire ulteriormente per recuperarla, accettandone i conseguenti, e per me irragionevoli, costi. Ma anche questo può essere accettabile, se si è consapevoli.
Tenendo presente che con questi valori si può affermare che ci ritroviamo con prestazioni calcolate che corrispondono a uno 0-100 intorno ai 7 secondi e una velocità massima di circa 220 Km/h.
Mica noccioline, per un turbodiesel affidabile di segmento C. :)

con la configurazione che dici? ora come ora la mia arriva a 211 km/h gps e 0-100 in circa 8.9s.. abbasso di 2 secondi quasi con 15cv in piu???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: rimozione FAP DPF Filtro antiparticolato e Mappatura Giulietta 2.0 170cv Jtd

con la configurazione che dici? ora come ora la mia arriva a 211 km/h gps e 0-100 in circa 8.9s.. abbasso di 2 secondi quasi con 15cv in piu???

...beh, "Markk", la mia, in configurazione originale, quel paio di volte che l'ho potuta testare, visto che spesso vado in Germania, è arrivata a 235 Km/h, con appena 6 Km/h di scarto dal navi (229 Km/h). Cosi come rispetta tutt'ora i tempi sullo 0-100 dichiarati dal costruttore (8 secondi netti). Con la configurazione che ho suggerito puoi senz'altro abbassare di circa 1 secondo il tempo sullo 0-100, allineandoti alle BMW con i loro 2.0 litri turbodiesel da 184CV. Per ciò che riguarda la velocità massima, invece, non credo possano bastare quei soli 15CV in più che indicavo per migliorarla più di tanto. Infatti, con quella configurazione indicavo che si potrebbero ottenere un massimo di 220 Km/h calcolati, che corrispondono a soli 2 Km/h in più rispetto a quanto dichiarato sempre dal costruttore per le nostre Giulietta (218 Km/h). Non credo si possa ottenere di più, sulla carta. Su strada, invece, sarebbe tutta da verificare.
Da questo, e con i numeri che hai indicato, presumo che sia la tua ad avere un problema prestazionale, suo.
 
X