Rimozione DPF e Mappatura JTDm2 - Domande e Risposte

re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

Da notare, da originale, la coppia piatta dai 1750 ai 4000 rpm con un piccolo picco a 3800 rpm, sembra un benzina :smiley_001: Ma la prova è stata fatta con il DNA in N o in D? Comunque sarebbe interessante confrontare i grafici sia in N che in D prima e dopo la mappa ;)

La prova è stata effettuata in N.
Il mio banco, essendo un 2WD e provocando una momentanea(durante la rpova sui rulli) avaria del sistema ABS/ESP, non mi consnet edi commutare il manettino in modalità D.
Per far ciò sarebbe necessario un banco a rulli 4WD con assi collegati e sincronizzati.
 
re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

Grazie per la precisazione. Quindi in D sarà ancora più alta la coppia o dopo la mappa non ci sono più differenze?
 
re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

Grazie mille per l'informazione,il dpf e' stato tolto da sopra o sotto? grazie ancora.


qui in officina da me abbiamo eseguito il lavoro meccanico in circa 1,5 ore, considerando anche che l'auto è arrivata in officina sabato mattina ed aveva il vano motore e tutti i suoi componenti, ovviamente, caldissimi.
Fatto ciò si passa poi alla rivistazione elettronica, che richiede altre 2 ore al max, comprese le varie prove al banco.
In sostanza in circa 3-3,5 ore si riesce a fare il tutto.
 
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re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

Grazie per la precisazione. Quindi in D sarà ancora più alta la coppia o dopo la mappa non ci sono più differenze?

in D se non ricordo male, ho settato la limitazione di coppia a qualche decina di Nm in più.
Cio chè ho privilegiato maggiormente è stato l'allungo tra i 3500 ed i 4500 RPM per non stressare la trasmissione.
 
re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

Buongiorno a tutto il forum.
Vi posto, nella speranza che vi facciano piacere, alcune immagini relative ad un'intervento di rimozione DPF e mappatura centralina, eseguito proprio ieri presso la nostra autofficina.
La mappatura modificata è stata sviluppata per ottimizzare coppia e potenza nei regimi intermedi(su richiesta del cliente) ed infatti a fronte di un leggero incremento di potenza massima(circa 20cv) abbiamo privilegiato coppia e potenza nel range 2000-3500 RPM.
C'è margine ulteriore per 15-20cv nel range 3700-4500 RPM, ma al cliente è piaciuta così.
L'auto non fuma allo scarico in nessuna condizione.
Fatevi sotto con i commenti.

Tanto di cappello riguardo all'intervento di Torelli (come sempre), la cosa che mi ha lasciato di stucco è invece sapere che la coppia di una Giulietta 170 CV standard non è niente di che ed inoltre è piatta come quella che si richiede ad una utilitaria... ma come si fa?!! La curva della nuova coppia by Torelli al contrario lascia immaginare ben altro entusiasmo nella guida! Insomma già siamo costretti a guidare auto diesel per non farci dissanguare dalle spese di carburante, ma ad avere un'Alfa ed essere anche mortificati nella guida proprio non ci sto...
 
re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

Ciao Torelli quanto tempo s' impiega a fare il lavoro? e se viene tolto da sopra o sotto il dpf...
Chiedo questo perche' le officine autorizzate alfa (quindi competenti su questa modifica forse )ogniuna dice la sua,quindi non mi fido tanto a fare questo lavoro se nemmeno loro sanno come si fa',cosi ti chiedo per avere delle dritte e convincermi

Salvo è una persona super competente! vai tranquillo! La tua auto ringrazierà :)

P.S. sono Francesco, ti saluta la mia 156 2.4 20v Salvo!

Piccolo O.T.: Sono sempre alla ricerca della GTB2056v, avevo letto un thread in cui rapidello ti diceva che per trovarne una ci impiegava "nulla", gli ho inviato un p.m. ma non mi ha risposto... se ne trovo una a buon prezzo vorrei acquistarla e metterla da parte in maniera tale da essere pronti quando faremo il secondo step (certo non subito... prima i freni!)
 
re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

Tanto di cappello riguardo all'intervento di Torelli (come sempre), la cosa che mi ha lasciato di stucco è invece sapere che la coppia di una Giulietta 170 CV standard non è niente di che ed inoltre è piatta come quella che si richiede ad una utilitaria... ma come si fa?!! La curva della nuova coppia by Torelli al contrario lascia immaginare ben altro entusiasmo nella guida! Insomma già siamo costretti a guidare auto diesel per non farci dissanguare dalle spese di carburante, ma ad avere un'Alfa ed essere anche mortificati nella guida proprio non ci sto...

Guarda che come ha specificato lo stesso Salvatore, la prova è stata effettuata con il manettino del DNA in posizione NORMAL!
 
re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

Guarda che come ha specificato lo stesso Salvatore, la prova è stata effettuata con il manettino del DNA in posizione NORMAL!

Grazie, mi era sfuggito, ora è tutto più logico perché in N quella curva è giustificata. Mi chiedo quindi che "bestia" che sarà in D dopo la rimappa!!! :D
 
re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

Guarda che come ha specificato lo stesso Salvatore, la prova è stata effettuata con il manettino del DNA in posizione NORMAL!

vero, pero' anche il Dynamic la curva e' comunque molto piatta.. si sposta solamente piu su' nel grafico, in quento la coppia e' maggiore.
(ricordo che avevo visto in qualche post entrambe le curve di coppia, N e D, ed erano scandalose)

Torelli mamma mia mi fai venire l'aquolina a vedere dei grafici cosi! anche se mi accontenterei di modificare la curva, senza aumentare troppo la coppia massima.. per non stressare il cambio.

prima o poi lo faro', ora ho solo 17000 km e sono ancora in garanzia, pero non saprei dove.. nel cuneese conoscete qualche officina proprio seria?
 
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