Rimozione DPF e Mappatura JTDm2 - Domande e Risposte

re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

scusate se mi intrometto, ma non ho trovato topic per la rimozione del dpf sul 1.6


Qua ho letto le prime 5 o 6 pagine, poi ho rinunciato perchè mi veniva troppo da ridere....quando vedo queste gare a "chi ce l ha più lungo", gente che parla di cavalli come quando si va al mercato a pesare la frutta.......che poi per forza di cose si arriva al fenomeno di turno che arriva a prendere 50 o 60cv di sola mappa (un incremento che fino ad ora non era riuscito ad ottenere manco Harry Potter) abbiate pazienza ma mi viene veramente da ridere......le restanti 10 pagine sinceramente ci ho rinunciato a vado al sodo con due semplci domande

Spero mi risponda torelli o qualcuno che ha già realmente fatto questa operazione (e magari senza aver fatto la mappatura 'a peso' come quando vai al mercato a comprare la frutta appunto)

Io ho un semplicissimo 1.6 mjet, e vorrei solo rimuovere il fap....non m interessa avere "8 chili" di cavalli in più, non m interessa bruciare le mini cooper al semaforo (anche perchè la mini pesa un quarto della giuly, quindi dove caz*o devo andare?!) , e non voglio arrivare al punto di dover cambiare la frizione, ne tanto meno dover maggiorare l intercooler

M interessa solo una cosa che si può riassumere in due parole : CONSUMARE MENO

Mi sembra di aver capito che per rimuovere il dpf, DOPO devi per forza mappare, per comunicare alla centralina l assenza del dpf e per poterne disattivare le rigenerazioni

Bene, si può fare l operazione più semplice possibile? ovvero: togliere dpf, disattivare le rigenerazioni e con la mappatura dare un incremento di cavalli minimo e mantenere al 100% l affidabilità originale?
Tanto già l assenza del dpf come si è detto ti "restituisce" quei 4 o 5cv...a me la potenza e le prestazioni non m interessano, voglio solo togliere dpf per evitare di continuare a buttare gasolio nel ces*o in questo modo assurdo

Diciamo che alla fine dell operazione, tra i cv che ti "restituisce" l'assenza del dpf, e i cv che prendi son la mappa, preferirei evitare di andare oltre i 115cv

faccio 1800 km al mese, di cui un buon 50/60 % li percorro su strade extraurbane (con limite dei 90, strapiene di autovelox, e con la moglie di fianco che è sempre pronta a strizzarmi i cogl**ni) e il resto tutto città e autostrada

le prestazioni non mi servono, mi servono consumi bassi e motore affidabile
 
re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

se ti accontenti ti rispondo io... ;-)
puoi tranquillamente eliminare fisicamente (con tubo dritto) il dpf ed eliminarne la gestione in centralina. stop
quel rimappare che si dice dopo aver tolto il dpf è appunto eliminare rigenerazioni, sensori ecc.... non devi per forza aumentare la cavalleria
spero di esserti stato utile

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

Io aggiungo solo: togliere dpf, chiudere l'egr eliminare il programma rigenerazione dalla centralina e passarlo su una penna. Consiglio di mettere al posto del dpf un catalizzatore così si perde meno in basso e non si vede fumo allo scarico


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

Perfetto, semplici ed esaustivi grazie :)

ovviamente davo per scontato l esclusione dell egr

magari anzichè tubo dritto e vuoto (che magari può dare problemi di sound 'eccessivo' ) si può ricorrere a un kat200 ?
 
re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

Perfetto, semplici ed esaustivi grazie :)

ovviamente davo per scontato l esclusione dell egr

magari anzichè tubo dritto e vuoto (che magari può dare problemi di sound 'eccessivo' ) si può ricorrere a un kat200 ?

Esatto!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

quindi se non ho capito male (correggetemi se sbaglio) sulla giuly cat e fap sono una cosa sola e unica?

quindi eliminare il fap equivale a renderla del tutto scatalizzata?
 
re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

qst credo di no
su 59 ci sono sia cat che dpf
il downpipe elimina il cat
sempre se ho capito bene le varie discussioni

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

ma dopo aver eliminato dpf e egr con la revisione come si fà??
 
re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

ma dopo aver eliminato dpf e egr con la revisione come si fà??

Ma il problema non è solo la revisione , perché l'eliminazione del dpf è comunque illegale e non va fatta. Chi lo fa se ne assume le responsabilità


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

certo, senza dubbio ma questo è un problema solo se ti dovessero beccare che non è sicuro che accada..ma la revisione è una scadenza periodica, come si fa poi? si rimonta tutto o si spera in qualche santo?
 
X