Rimozione DPF e Mappatura JTDm2 - Domande e Risposte

Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

La nostra Giulietta ha il catalizzatore insieme al fap, quindi se si toglie il blocco del fap inevitabilmente togliamo anche il catalizzatore... Quindi è buona cosa aquistare un bel catalizzatore abbastanza "libero", tipo un Ragazzon 200 celle, per evitare la fumosità nera tipica dei vecchi diesel e per mantenere un'adeguata contropressione. Da evitare tubi tritti, per risparmiare 100€ non ne vale la pena... Cmq lascio l'ultima parola, soprattutto per quanto riguarda il prezzo di tale operazione, al maestro Torelli :)

assolutamente favorevole al kat con 200 celle; i prezzi oscillano dai 250-300€ per i tubi artiginali in acciaio zincato che si trovano sul web con kat commerciali universali magnaflow ai 450-500 del defap Ragazzon con kat 200 celle HJS e realizzato in acciaio inox aisi 304.
Tutto è in funzione del budget del cliente.
 
Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

assolutamente favorevole al kat con 200 celle; i prezzi oscillano dai 250-300€ per i tubi artiginali in acciaio zincato che si trovano sul web con kat commerciali universali magnaflow ai 450-500 del defap Ragazzon con kat 200 celle HJS e realizzato in acciaio inox aisi 304.
Tutto è in funzione del budget del cliente.

Potresti cortesemente inviarmi in privato quanto verrebbe a costarmi il tutto. Sarei intenzionato ad installare il catalizzatore anche per tenere il filtro in casa in caso di rivendita dell'auto, rimozione dell'egr e rimappatura. Grazie.
Vivo vicino Roma, in un giorno si riesce a fare il tutto?
Grazie

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

Potresti cortesemente inviarmi in privato quanto verrebbe a costarmi il tutto. Sarei intenzionato ad installare il catalizzatore anche per tenere il filtro in casa in caso di rivendita dell'auto, rimozione dell'egr e rimappatura. Grazie.
Vivo vicino Roma, in un giorno si riesce a fare il tutto?
Grazie

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


se puoi, mandami un PM con il codice telaio della tua vettura; sarò lieto di prepararti un preventivo di spesa con la nostra migliore offerta per l'intervento che corresti realizzare.
 
Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

se puoi, mandami un PM con il codice telaio della tua vettura; sarò lieto di prepararti un preventivo di spesa con la nostra migliore offerta per l'intervento che corresti realizzare.

pm per te

ciao
 
Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

assolutamente favorevole al kat con 200 celle; i prezzi oscillano dai 250-300€ per i tubi artiginali in acciaio zincato che si trovano sul web con kat commerciali universali magnaflow ai 450-500 del defap Ragazzon con kat 200 celle HJS e realizzato in acciaio inox aisi 304.
Tutto è in funzione del budget del cliente.

Sig. Torelli le porgo un dubbio che mi affligge da tempo e che credo lei sia in grado di risolvere.
Sostituendo il dpf con un kat 200 celle, disabilitando le rigenerazioni elettronicamente e senza toccherà altri parametri della mappa il risultato sarebbe accettabile? Mettendo un kat 200 celle al posto del dpf non si dovrebbero avere problemi di contropressione che invece potrebbero verificarsi con un normale tubo dritto.
Per me sarebbe la soluzione migliore in quanto vorrei evitare di toccare parametri della mappa riguardanti le prestazioni.
Grazie
 
Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

Sig. Torelli le porgo un dubbio che mi affligge da tempo e che credo lei sia in grado di risolvere.
Sostituendo il dpf con un kat 200 celle, disabilitando le rigenerazioni elettronicamente e senza toccherà altri parametri della mappa il risultato sarebbe accettabile? Mettendo un kat 200 celle al posto del dpf non si dovrebbero avere problemi di contropressione che invece potrebbero verificarsi con un normale tubo dritto.
Per me sarebbe la soluzione migliore in quanto vorrei evitare di toccare parametri della mappa riguardanti le prestazioni.
Grazie


ho eseguito personalmente alcuni test su banco prova a rulli sul 2,0 Mjet, sia con configurazione "tubo libero" che con "200 celle".
A parità di mappatura originale il 200 celle ha un comportamento di erogazione coppia e potenza molto simile alla configurazione totalmente originale e presenta un leggerissimo vantaggio di potenza tra i 3200 ed i 4500 RPM in ragione di circa 3-5cv.
Il tutto libero invece tende a causare una perdita di un paio di Cv nel range 1500-3000 RPM per guadagnare poi gli stessi incrementi del 200 celle rispetto allo stock nella zona alta del contagiri.
In definitiva: 200 celle è superiore al tutto libero sia in termini di efficienza ma anche e soprattutto per il discorso dell'abbattimento quasi totale del cattivo odore alla scarico.
 
Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

ho eseguito personalmente alcuni test su banco prova a rulli sul 2,0 Mjet, sia con configurazione "tubo libero" che con "200 celle".
A parità di mappatura originale il 200 celle ha un comportamento di erogazione coppia e potenza molto simile alla configurazione totalmente originale e presenta un leggerissimo vantaggio di potenza tra i 3200 ed i 4500 RPM in ragione di circa 3-5cv.
Il tutto libero invece tende a causare una perdita di un paio di Cv nel range 1500-3000 RPM per guadagnare poi gli stessi incrementi del 200 celle rispetto allo stock nella zona alta del contagiri.
In definitiva: 200 celle è superiore al tutto libero sia in termini di efficienza ma anche e soprattutto per il discorso dell'abbattimento quasi totale del cattivo odore alla scarico.

E per quanto riguarda la parte elettronica? é sufficiente disattivare elettronicamente il dpf o bisognerebbe per forza intervenire su altri parametri della mappa?
 
Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

E per quanto riguarda la parte elettronica? é sufficiente disattivare elettronicamente il dpf o bisognerebbe per forza intervenire su altri parametri della mappa?

disattivazione DPF, chiusura valvola egr e, volendo, una leggera ritoccata ai aprametri di gestione motore per un lieve, ma sensibile incremento di coppia e potenza.
 
Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

È, secondo il mio parare di ignorante, un affermazione discutibile quella dell'officina torelli in quanto la contropressione la si regola elettronicamente... Variando rapporto aria / carburante e altri parametri. Il 200 celle è una accessorio che serve a regolarizzare il più possibile le emissioni come il cat normale ma in maniera più performante... e basta: si chiama appunto catalizzatore e lavora su principi chimici dei composti presenti sul gas di scarico. È a livello ambientale è meno efficace dell'originale e a livello prestazionale è più efficace dell'originale.


La macchina messa a punto in maniera corretta inquinando di più ovviamente funziona benissimo se non meglio senza catalizzatore (dipende tanto da macchina a macchina dato che non sono proprio tutte uguali come sembra). Oltretutto il test del signor torelli è discutibile in quando può dare i cavalli che vuole ai giri che desidera facendo una mappatura.. E la si rulla su banco 4x4 per Giulietta.

La scelta è nostra. Inquinare di più e risparmiare 300 euro e fare un pochino di odore a freddo oppure spendere 300 euro in più e mettere un kat 200 Celle.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

come potremmo regolare tramite mappatura la contropressione dei gas di scarico? Sinceramente, dal basso delle mie modeste conoscenze in ambito meccanico e di gestione elettronica(Bosch EDC16C39 €5) non credo ci siano sistemi e/o codici in centralina che possano regolare la contropressione.
Un 200celle offrirà una seppur minima resistenza al passaggio dei gas di scarico, resistenza superiore al tubo totalmente libero(ovviamente), ma inferiore al dpf+Kat originale.
E altresì opinabile il discorso che la giulietta vada per forza e soltanto testata su banco prova 4x4.
E' vero che un banco 4x4 ad assi collegati e rulli sincronizzati ci consente di non mandare in avaria il sistema abs/esp consentendoci di smiluare al meglio le condizioni stradali e/o utilizzare il manettino DNA.
Ma è altrettanto vero che tutte le Giulietta(sia Diesel che benzina) testate in condizioni stock sul mio banco 2WD hanno sempre restitutio valori di coppia e potenza allineati a quanto dichiarato da casa madre Alfa Romeo.
 
X