Rimozione DPF e Mappatura JTDm2 - Domande e Risposte

Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

Oh scusa non avevo capito! Beh parlerò con il meccanico e vedro cosa fare anche perche è molto rumorosa, forse sarà dovuto oltre al tubo dritto anche dal doppio scarico della asso racing
 
Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

Oh scusa non avevo capito! Beh parlerò con il meccanico e vedro cosa fare anche perche è molto rumorosa, forse sarà dovuto oltre al tubo dritto anche dal doppio scarico della asso racing

Se dalla centralina hanno tolto solo il programma di rigenerazione allora non devi fare nulla mettendo il catalizzatore. Se invece hanno modificato il parenti della coppia in basso allora ti conviene ripristinare questi valori perché con il cat recuperi coppia in basso


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

ho sempre per la mente l'idea di far togliere il dpf e sostituirlo con un catalizzatore con relativa mappatura. quello che mi frena è la paura di possibili guai alla frizione o al cambio
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

come potremmo regolare tramite mappatura la contropressione dei gas di scarico? Sinceramente, dal basso delle mie modeste conoscenze in ambito meccanico e di gestione elettronica(Bosch EDC16C39 €5) non credo ci siano sistemi e/o codici in centralina che possano regolare la contropressione.
Un 200celle offrirà una seppur minima resistenza al passaggio dei gas di scarico, resistenza superiore al tubo totalmente libero(ovviamente), ma inferiore al dpf+Kat originale.
E altresì opinabile il discorso che la giulietta vada per forza e soltanto testata su banco prova 4x4.
E' vero che un banco 4x4 ad assi collegati e rulli sincronizzati ci consente di non mandare in avaria il sistema abs/esp consentendoci di smiluare al meglio le condizioni stradali e/o utilizzare il manettino DNA.
Ma è altrettanto vero che tutte le Giulietta(sia Diesel che benzina) testate in condizioni stock sul mio banco 2WD hanno sempre restitutio valori di coppia e potenza allineati a quanto dichiarato da casa madre Alfa Romeo.

mi associo in questo parere, aggiungendo la mia modestissima oppinione per quel poco che ne so, non mi risulta non solo sulle EDC16, ma in nessun tipo di gestione elettronica dai tempi che furono ad oggi che la contropressione possa essere gestita dalla ECU in qualche modo diretto. Certo di conseguenza a tutto quello che accade ( e quindi anche il variare del rapporto combustibile/comburente ) la contropressione andrà a variare ma questo accade anche col semplice e normale variare del pedale acceleratore, ma non esiste un parametro di gestione mirato a questo che io sappia.
 
  • Like
Reactions: quadrifoglio72
Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

Concordo pienamente con quanto già detto, in quanto il valore di contropressione dato allo scarico, non può essere regolato da valori modificabili dalla centralina.
 
Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

No, ti conviene mettere il catalizzatore, migliori il rumore, la fumosità e la coppia in basso


Sent from my iPhone using Tapatalk

Quoto il consiglio di Wurth! Rumore meno da "vecchio diesel", meno fumosità, e più coppia in basso. La meccanica di questa auto è stata progettata per lavorare con una certa contropressione allo scarico, contropressione che il tubo dritto non ha...
Sul fatto che se monti un cat 200 celle non devi rimappare, mi riservo qualche dubbio... Se la mappa che hai ora è stata fatta ad hoc una revisionatina non guasterebbe ;)
Ovvio che la parte di esclusione delle rigenerazioni e chiusura egr è già a posto così com'è.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

Se e' stata mappata la centralina in base al tubo dritto sicuramente se monti un cat 200 celle sarebbe da modificare ancora la centralina per perfezzionarla.
 
Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

No, ti conviene mettere il catalizzatore, migliori il rumore, la fumosità e la coppia in basso


Sent from my iPhone using Tapatalk

quoto anche io il parere di wurth ! il catalizzatore è meglio metterlo ( o ove possibile, anche lasciare l'originale semmai è in buone condizioni) le contropressioni tra l'altro fanno parte di quel necessario antagonismo pressorio sulla chiocciola discarico rispetto all'aspirazione, un equilibrio di cui si è tenuto conto in sede di progettazione del gruppo turbo che conviene mantenere per alcune ragioni tra le quali quella fondamentale: l'olio deve rimanere sul cuscinetto senza essere spinto da una parte o dall'altra per via di una eccessiva differenza prevalenza pressoria .

a prescindere dal modello di vettura in genere il catalizzatore si trova separato dal dpf, oppure il catalizzatore originale si trova dentro lo stesso involucro del DPF ma separato da una adeguata distanza che forma una camera di "raccoglimento" vuota . eliminare il filtro senza rimuovere il kat per poi "ricucire" il contenitore sullo stesso cordone di saldatura originale e rimettendo a posto il tutto, compresi sensori ( anche se disattivati) renderà l'operazione più discreta .

Il mio suggerimento è per quanto riguarda la parte sull'elettronica , di rivolgersi sempre a persone preparate veramente, che abbiano esperienza e non a improvvisati, che purtroppo si trovano dappertutto , i quali con i propri errori danneggiano la categoria e gli stessi clienti che talvolta non riescono a distinguere di chi conviene fidarsi.
delle volte viene solo spenta la spia che non si accenderà più perchè viene disabilitata la gestione di quei DTC legati al DPF , ma le rigenerazioni continueranno in modo subdolo fino a quando non ci si renderà conto dalle conseguenze.
 
Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

Ciao ragazzi e da poco che sono del gruppo .. Ho comprato una Giulietta 1.6 volevo togliere il dpf e sostituirlo con un downpipe con catalizzatore 200 celle qua cominciano i bubbi meglio un ragazzon o altro ?? Poi volevo montare anche un intercooler piu grande ho trovato a poco quello originale della Giulietta 2.0 che è piu grande .. E in fine rimappare la centralina e montare il terminale doppio .. Sapreste aiutarmi e consigliarmi da chi andare per mappare e rimuovere il dpf .. Grazie in anticipo :)

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Io abito in pronvicia di Bergamo se sapete consigliarmi un buon rimappatore di centraline e che mi faccia il lavoro perché non so da chi andare

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Io abito in pronvicia di Bergamo se sapete consigliarmi un buon rimappatore di centraline e che mi faccia il lavoro perché non so da chi andare
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

Ciao ragazzi e da poco che sono del gruppo .. Ho comprato una Giulietta 1.6 volevo togliere il dpf e sostituirlo con un downpipe con catalizzatore 200 celle qua cominciano i bubbi meglio un ragazzon o altro ?? Poi volevo montare anche un intercooler piu grande ho trovato a poco quello originale della Giulietta 2.0 che è piu grande .. E in fine rimappare la centralina e montare il terminale doppio .. Sapreste aiutarmi e consigliarmi da chi andare per mappare e rimuovere il dpf .. Grazie in anticipo :)

scusa la domanda... ma perché non hai preso direttamente un 2.0? non dirmi per il bollo/assicurazione più caro perché spenderai un fottio a far tutte le modifiche che vuoi fare, mettendoci un bel bel po ad ammortizzarne i costi.
 
X