Rimozione DPF e Mappatura JTDm2 - Domande e Risposte

Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

Salve a tutti, volevo fare una domanda a chi ha già mappato la propria Giulietta: è successo a nessuno che dopo la mappatura la frizione slitti?
Prima andava tutto bene, ora se ad esempio sono in 3, 4 o 5 circa a 1600 giri, e magari devo fare un sorpasso, quando affondo l'acceleratore vedo l'ago dei giri che sale, ma sempre verso i 2500 giri e i 3200 giri si vede l'ago che per 1 secondo invece di salire scende, e si sente che l'auto "perde il tiro", per poi riprenderlo subito dopo... Ho notato che lo fa queste due volte ad ogni marcia se sto accelerando del tutto... Secondo voi è la frizione? Perchè un meccanico mi ha detto che le Giulietta montano frizioni già al limite della sopportazione, e basta una mappatura per andare oltre alla loro capacità. Un'erogazione non lineare è davvero fastidiosa :-( Il punto è che non riesco a capire se è davvero la frizione, o se sono i controlli che in qualche modo mi fanno questo effetto...
 
Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

Non è la frizione...quando slitta succede il contrario..l'ago sale e contemporaneamente perdi accelerazione e potenza...
 
Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

non vorrei fare lo iettatore di turno, ma quello li ho paura che sia sintomo di un volano non proprio in salute.. ovviamente spero di no
se slittasse la frizione tu accelerando vedresti i giri aumentare rapidamente mentre il tachimetro sta quasi fermo

da quanti km hai la mappa e quanti km totali ha l'auto?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

non vorrei fare lo iettatore di turno, ma quello li ho paura che sia sintomo di un volano non proprio in salute.. ovviamente spero di no
se slittasse la frizione tu accelerando vedresti i giri aumentare rapidamente mentre il tachimetro sta quasi fermo

da quanti km hai la mappa e quanti km totali ha l'auto?

La macchina ha circa 45000km, la mappa ce l'ho da circa 3000km. Ma infatti mi veniva il dubbio che una frizione che perde l'aderenza porterebbe ad una sorta di fuori giri più che ad un calo... Scusate la mia ignoranza, ma il volano che funzione ha? Può dare un sintomo del genere se si sta usurando? Costa molto cambiarlo se fosse quello?
 
Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

avevo letto che il sintomo di un volano alla frutta era un'accelerazione non lineare, come se il l'ago del contagiri "ballasse" mentre acceleri ma se non hai notato altri problemi (vibrazioni, specie sul pedale della frizione) non credo sia quello..

ma se hai la mappa da cosi poco non escluderei che sia la mappa stessa, non perfetta al 100%..

p.s. per una descrizione dei sintomi del volano leggi qui: https://forum.clubalfa.it/cambio-frizione/75042-frizione-e-volano-sostituiti-24000-km.html
 
  • Like
Reactions: Jollyno
Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

a me la mia giuly nonostanta abbia 108.000 il dpf non ha mai adato problemi.la vettura ha rigenerato circa 310 volte senza darmi noia
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

a me la mia giuly nonostanta abbia 108.000 il dpf non ha mai adato problemi.la vettura ha rigenerato circa 310 volte senza darmi noia
Il mio DPF è giù in garage, dubito sia quello il problema :D

Proverò a ritornare dal preparatore, vediamo che dice. Questo problema l'ho avuto già il giorno della mappa, ma solo in D e solo in quarta a 2000 giri. Il preparatore allora ha collegato il suo pc alla macchina e (a detta sua) ha limitato di un pò la coppia massima, e da lì il problema sembrava risolto... Proverò a ritornare da lui....
 
Ma voi dove li avete comprati i downpipe per togliere il dpf?? Sapreste consigliarmi qualcosa a buon prezzo?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura jtdm-2

Salve a tutti, volevo fare una domanda a chi ha già mappato la propria Giulietta: è successo a nessuno che dopo la mappatura la frizione slitti?
Prima andava tutto bene, ora se ad esempio sono in 3, 4 o 5 circa a 1600 giri, e magari devo fare un sorpasso, quando affondo l'acceleratore vedo l'ago dei giri che sale, ma sempre verso i 2500 giri e i 3200 giri si vede l'ago che per 1 secondo invece di salire scende, e si sente che l'auto "perde il tiro", per poi riprenderlo subito dopo... Ho notato che lo fa queste due volte ad ogni marcia se sto accelerando del tutto... Secondo voi è la frizione? Perchè un meccanico mi ha detto che le Giulietta montano frizioni già al limite della sopportazione, e basta una mappatura per andare oltre alla loro capacità. Un'erogazione non lineare è davvero fastidiosa :-( Il punto è che non riesco a capire se è davvero la frizione, o se sono i controlli che in qualche modo mi fanno questo effetto...

frizione al limite......la mia da originale è qualche giorno che ho come l'impressione che la frizione slitti. a questo punto mi domando che frizione monta il nuovo 2.0 150cv.
 
X