Rimozione e pulizia corpo farfallato per Twin Spark

Re: Procedura Per Rimozione E Pulizia Corpo Farfallato per TS

Come mai può solo peggiorare? Se magari è un po' sporco (giusto un po', che cmq non da problemi) e lo si pulisce in linea teorica si rende più agevole il passaggio dell'aria.
Se una cosa non è sporca e và bene perchè pulirla? :aktion086:

In quanto ad un più agevole passaggio, non pensare che un CF sporco abbia cumuli di detriti....



Per il resto, quali sarebbero gli sfiati che imbrattano il CF? Cioè, io non mi sono mai messo a smanettare in quel punto per cui non so bene quanti e quali siano gli altri "tubi" che passano di lì...
Principalmente sono loro uniti al pulviscolo che il filtro aria non riesce a trattenere.

Ti allego un file che ho allegato in un altro 3D, cosi vedi in linea di massima come possono influire...


:decoccio:
 

Allegati

  • Ricircolo.JPG
    Ricircolo.JPG
    27.7 KB · Visualizzazioni: 377
Re: Procedura Per Rimozione E Pulizia Corpo Farfallato per TS

operazione compiuta stamattina,in concomitanza con la pulizia del filtro aria che avevo in programma...per poter agire liberamente,ho smontato anche dal c.f. il sensore di apertura farfalla e il motorino passo-passo e devo dire che credo sia stata una delle cose più sensate che ho fatto....sarà che non credo sia mai stata fatta un'operazione del genere dal vecchio propietario della mia Peppina,ma ho trovato la zona del by-pass(non so come altro chiamarlo...)per il passaggio aria del minimo veramente sporchissima.....tutto sommato il c.f. non era troppo sporco,mentre in quella zona era veramente indescrivibile.....sto aspettando che il filtro aria si asciughi(ho il filtro sportivo Sparco) per oliarlo(sempre con mano leggera,per non rischiare di imbrattare il debimentro ;) )e rimontare il tutto.....vi farò sapere le mie impressioni sul funzionamento della bimba :D
 
Re: Procedura Per Rimozione E Pulizia Corpo Farfallato per TS

operazione compiuta stamattina,in concomitanza con la pulizia del filtro aria che avevo in programma...per poter agire liberamente,ho smontato anche dal c.f. il sensore di apertura farfalla e il motorino passo-passo e devo dire che credo sia stata una delle cose più sensate che ho fatto....sarà che non credo sia mai stata fatta un'operazione del genere dal vecchio propietario della mia Peppina,ma ho trovato la zona del by-pass(non so come altro chiamarlo...)per il passaggio aria del minimo veramente sporchissima.....tutto sommato il c.f. non era troppo sporco,mentre in quella zona era veramente indescrivibile.....sto aspettando che il filtro aria si asciughi(ho il filtro sportivo Sparco) per oliarlo(sempre con mano leggera,per non rischiare di imbrattare il debimentro ;) )e rimontare il tutto.....vi farò sapere le mie impressioni sul funzionamento della bimba :D


Bene, facci sapere se noti qualche differenza dopo.
P.S.: quanti km ha la tua? Perchè anche sulla mia sicuramente non è mai stato pulito, ho 90.000km, e non ho idea se sia sporco tanto o poco...
 
Re: Procedura Per Rimozione E Pulizia Corpo Farfallato per TS

Bene, facci sapere se noti qualche differenza dopo.
contateci :grinser005:
P.S.: quanti km ha la tua? Perchè anche sulla mia sicuramente non è mai stato pulito, ho 90.000km, e non ho idea se sia sporco tanto o poco...
185.000:smiley_001: il tuo dovrebbe essere un pò meno sporco,ma penso che se gli dai una pulita non potrà che fargli bene:)
 
Re: Procedura Per Rimozione E Pulizia Corpo Farfallato per TS

aggiornamento sulle impressioni di guida:dopo aver rimontato tutto,ho notato subito una molto maggiore facilità di messa in moto....prima della pulizia il motore non partiva senza accelerare,adesso non solo parte senza bisogno di dare gas ma ci mette anche di meno....ha più coppia ai bassi,è diminuito un picco di coppia(quello intorno ai 3.000rpm,adesso c'è sempre ma è molto meno pronunciato...)tanto che adesso riprende regolare anche in V° da 2.000rpm,senza strappare...in più,nella marcia a bassa velocità tipo nel traffico,prima Peppina "strappava" tra i 1.500 e i 2.000 rpm mentre adesso va via regolare e tranquilla(ho insistito apposta in quella fascia di regimi per verificare con certezza il miglioramento,visto che dopo i primi metri senza sentire quello "strappo" fastidiosissimo ho voluto capire se era un caso o è veramente migliorata...)penso che sia un ottimo risultato,visto sopratutto che è stato ottenuto a costo praticamente zero ;)
 
Re: Procedura Per Rimozione E Pulizia Corpo Farfallato per TS

Ciao a tutti. Vorrei completare questa guida con un suggerimento.

Una volta che si smonta il C.F. per ripulirlo, perchè non effettuare anche una "lucidatura" di fino?

Con un minimo di manualità, non è una cosa difficile. Basta munirsi di dremel e punta abrasiva, e si va a smerigliare quello scalino di lavorazione che si trova subito a monte della valvola a farfalla, sinchè passandoci il dito non lo si senta più.

Lo stesso si può fare ( anche con il trapano ed una punta conica più grossa) con il bordo d'ingresso, arrotondandolo "a tromboncino" in tal modo l'aria che arriva dal condotto, scorrerà dentro meglio. Se poi volete spremere qualcosininina anche a "tavoletta" si possono rasare a zero le viti, e volendo si smonta la farfalla e si arrotondano i bordi ( mi raccomando, senza ridurla di diametro!) In tal caso la farfalla spalancata sarà più aerodinamica.

Volendo di può anche ridurre la sezione dell' alberino... ma lasciate perdere su corpi farfallati elettronici... dove o li apriamo e smontiamo pezzo per pezzo, o dobbiamo sottoporre a molte vibrazioni un pezzo collegato alla parte elettrica. In ogni caso rischiamo di cercarci dei guai, a differenza delle altre lavorazioni, dove a meno di fare boiate eclatanti, non ci sono controindicazioni. Basta agire con buon senso e delicatezza, se smontate la farfalla per "sbordarla" segnatela per rimontarla nell' esatta posizione, usate due goccine di loctite frenafiletti per ulteriore sicurezza specie se accorciate le viti, pulite ovviamente per bene la polvere di smeriglio, e sul diametro di battuta della farfalla non passate nulla che non sia un dito con della carta vetro finisssima, solo eventualamente per pulire,

Calcolando che tutta l'erogazione e la potenza dell' auto passa per quei pochi cm quadri, ottimizzare la fluidodinamica riducendo le turbolenze di questo componente, donerà al motore una elasticità ed una fluidità nelle erogazione ai bassi regimi non indifferente. Non mi esprimo sulla potenza, ma se poi riusciamo a far entrare un poca d'aria in più ai regimi massimi, magari otteniamo più che cambiando il filtro aria che è già bello grande in origine. O se lo avete già cambiato, migliorate ulteriormente..

Ed il bello che è una miglioria a costo zero. Quando l'ho eseguita non ho fatto foto... ma se googlate a riguardo troverete una letteratura, ed immagini a volontà.

Staccando il polo batteria, al momento di reinstallare ho acceso il quadro per alcuni minuti, ma non ha fatto neanche nessun adattamento. messo in moto ed il minimo era perfetto. Ho letto proprio su questo forum di gente che ipotizzava minimo scorbutico ed erogazione brusca... in realtà accade esattamente l'opposto. La mia ora ha una ripresa stupenda, ed accelera da 1500 giri in quinta senza un sussulto.

(lavoro da me eseguito su fiesta zetec sia con farfalla originale che maggiorata, punto 16v (gia drive by wire) ed alfa 147 1.6 ti.. sempre con grande soddisfazione)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi buona sera qualcuno può ricaricare le foto della procedura per smontaggio e pulizia ?