Camionaro
Alfista Megalomane
- 3 Dicembre 2009
- 13,901
- 31,773
- 181
- 54
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- 164
- Motore
- 2.0 TwinSpark
- Altre Auto
- Grande Punto
Ciao a tutti, ... che una centralina aggiuntiva su un'aspirato con 120 cv ti possa dare un incremento di potenza di 10 cv mi sembra un po troppo ottimistico. Non crederci, modificare la centralina di un aspirato vuol dire cambiare la coppia, modificare l'erogazione della potenza a tuo piacimento .....piu aria, piu benzina, ti puoi fare un bel bang ...... ma 10 cv scordateli, stai solo buttando i soldi .......
Scusa quanto costerebbe???
Ciao a tutti, ............. io non sono un esperto non ho studiato ingegneria meccanica quindi il linguaggio non sara dei più tecnici, ma il cosi chiamato bang e' quello scoppio dallo scarico causato da un esubero di benzina nella camera di combustione, spesso presente nelle auro da gara. Per quanto riguarda le mappature fatte dai meccanici Alfa Corse penso che con quel modulo aggiuntivo siano come il cielo e la terra ....... qui ora stiamo arrivando a un discorso complesso che non penso sia il tuo caso.... a meno che non voglia aprire il motore e cambiare pistoni bielle albero a camme ....... ecc, allora si che servirebbe una bella mappatura nuova .non ho capito una cosa mark, con un " bel bang", intendi forse la rottura del motore ? o una spinta in più per il piccolo 1,6 16 valvole ? . ma la ri mappatura non la fanno anche i meccanici alfa corse e a qualsiasi livello nelle officine specializzate ?
Non potevo trovare una Sintesi Migliore di questa..Trovo la 156 stupenda e personalmente la lascerei cosi com'è concentrandomi al più sulla meccanica e la cura del particolare... è un auto che si avvicina ormai ai 20 anni e si trova in quella fase in cui se trascurata diventa la classica auto da zingaro ma in ordine è una stupenda istant classic....
Ciao komiderNon potevo trovare una Sintesi Migliore di questa..
Ed aggiungo che: i vari moduli elettronici non vanno mai bene... sono solo cazzatine pubblicitarie..
Lasciate perdere...
Se volete tirare fuori un po' di coppia e cavalli per dare quel giusto sprint ad un'aspirato benzina.... Bhe c'è da spendere... e tanto anche
come minimo a partire da 5.000 a 8.000 euro se bastano...
per tirare fuori si e no 40 cavalli...credetemi... si fa prima a trovare una GTA...
Una mossa intelligente sarebbe invece: assicurarsi che le condizioni del motore siano veramente impeccabili..
Quindi: distribuzione nuova 680, una perfetta fasatura... variatore d'anticipo nuovo 180; 8 candele 100 bobine cavi candele 250; debimetro250; sonda lambda 90.. iniettori puliti, valvola termostatica 150
Dopo di che se volete il giusto sprint
Ovviamente pagando... orientativi su un bella marmitta sportiva completa
CSC 480 oppure
Supersprint 800
Collettori in acciaio inox specifici 750
Filtro aria sportivo a pannello 45 euro
Poi un bell'Assetto sportivo 500 euri
Il tutto condito con un olio motore 10W-60 / 5W-50 miscelato con additivi anti-usura e anti attrito e benzina 100 ottani nel serbatoio...
e allora si che sentirete la differenza, soprattutto al portafoglio... però poi come scatta l'Alfa!!