Ringiovanire la 156 1.6 ts de silva 1998

allora ragazzi ho un aggiornamento per quanto riguarda questa discussione, infatti girando per internet, cercando qualcosa per la mia piccola, ho trovato una centralina ch fa al mio caso, si tratta della centralina aggiuntiva benz power della speed box, assicurano ben 10 cv in + e un incremento di coppia del 30%, che dire..............se davvero mantengono quel che promettono, be.........io ci faccio un pensierino, qualcuno sa di cosa sto parlando ?, conoscete questa centralina ?????? spero che qualche esperto dica la sua.
 
Ciao a tutti, ... che una centralina aggiuntiva su un'aspirato con 120 cv ti possa dare un incremento di potenza di 10 cv mi sembra un po troppo ottimistico. Non crederci, modificare la centralina di un aspirato vuol dire cambiare la coppia, modificare l'erogazione della potenza a tuo piacimento .....piu aria, piu benzina, ti puoi fare un bel bang ...... ma 10 cv scordateli, stai solo buttando i soldi .......
Scusa quanto costerebbe???
 
Ciao a tutti, ... che una centralina aggiuntiva su un'aspirato con 120 cv ti possa dare un incremento di potenza di 10 cv mi sembra un po troppo ottimistico. Non crederci, modificare la centralina di un aspirato vuol dire cambiare la coppia, modificare l'erogazione della potenza a tuo piacimento .....piu aria, piu benzina, ti puoi fare un bel bang ...... ma 10 cv scordateli, stai solo buttando i soldi .......
Scusa quanto costerebbe???

allora costa 120 euro + 50 euro il telecomando, crakabile da fermo o in movimento. con connettori compatibili e con collegamento esterno disinseribile all'istante
 
non ho capito una cosa mark, con un " bel bang", intendi forse la rottura del motore ? o una spinta in più per il piccolo 1,6 16 valvole ? . ma la ri mappatura non la fanno anche i meccanici alfa corse e a qualsiasi livello nelle officine specializzate ?
 
Trovo la 156 stupenda e personalmente la lascerei cosi com'è concentrandomi al più sulla meccanica e la cura del particolare... è un auto che si avvicina ormai ai 20 anni e si trova in quella fase in cui se trascurata diventa la classica auto da zingaro ma in ordine è una stupenda istant classic....
 
non ho capito una cosa mark, con un " bel bang", intendi forse la rottura del motore ? o una spinta in più per il piccolo 1,6 16 valvole ? . ma la ri mappatura non la fanno anche i meccanici alfa corse e a qualsiasi livello nelle officine specializzate ?
Ciao a tutti, ............. io non sono un esperto non ho studiato ingegneria meccanica quindi il linguaggio non sara dei più tecnici, ma il cosi chiamato bang e' quello scoppio dallo scarico causato da un esubero di benzina nella camera di combustione, spesso presente nelle auro da gara. Per quanto riguarda le mappature fatte dai meccanici Alfa Corse penso che con quel modulo aggiuntivo siano come il cielo e la terra ....... qui ora stiamo arrivando a un discorso complesso che non penso sia il tuo caso.... a meno che non voglia aprire il motore e cambiare pistoni bielle albero a camme ....... ecc, allora si che servirebbe una bella mappatura nuova .
Spero di non aver scritto qualche cavolata :D.
Comunque ti ripeto una buona mappatura nell'aspirato (intervenendo nel cip) serve solo a modificare l'erogazione della potenza sembrando cosi piu pronta piu' potente ..... ma scordati i 10 cv in piu.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Trovo la 156 stupenda e personalmente la lascerei cosi com'è concentrandomi al più sulla meccanica e la cura del particolare... è un auto che si avvicina ormai ai 20 anni e si trova in quella fase in cui se trascurata diventa la classica auto da zingaro ma in ordine è una stupenda istant classic....
Non potevo trovare una Sintesi Migliore di questa..

Ed aggiungo che: i vari moduli elettronici non vanno mai bene... sono solo cazzatine pubblicitarie..

Lasciate perdere...

Se volete tirare fuori un po' di coppia e cavalli per dare quel giusto sprint ad un'aspirato benzina.... Bhe c'è da spendere... e tanto anche

come minimo a partire da 5.000 a 8.000 euro se bastano...
per tirare fuori si e no 40 cavalli...credetemi... si fa prima a trovare una GTA...

Una mossa intelligente sarebbe invece: assicurarsi che le condizioni del motore siano veramente impeccabili..

Quindi: distribuzione nuova 680, una perfetta fasatura... variatore d'anticipo nuovo 180; 8 candele 100 bobine cavi candele 250; debimetro250; sonda lambda 90.. iniettori puliti, valvola termostatica 150

Dopo di che se volete il giusto sprint
Ovviamente pagando... orientativi su un bella marmitta sportiva completa

CSC 480 oppure
Supersprint 800

Collettori in acciaio inox specifici 750

Filtro aria sportivo a pannello 45 euro

Poi un bell'Assetto sportivo 500 euri

Il tutto condito con un olio motore 10W-60 / 5W-50 miscelato con additivi anti-usura e anti attrito e benzina 100 ottani nel serbatoio...

e allora si che sentirete la differenza, soprattutto al portafoglio... però poi come scatta l'Alfa!!
 
Quoto tutto quello che ha detto Korm, ma sull'assetto sportivo aggiungerei un 2 davanti e un altri 700 di manodopera per montare tutto
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non potevo trovare una Sintesi Migliore di questa..

Ed aggiungo che: i vari moduli elettronici non vanno mai bene... sono solo cazzatine pubblicitarie..

Lasciate perdere...

Se volete tirare fuori un po' di coppia e cavalli per dare quel giusto sprint ad un'aspirato benzina.... Bhe c'è da spendere... e tanto anche

come minimo a partire da 5.000 a 8.000 euro se bastano...
per tirare fuori si e no 40 cavalli...credetemi... si fa prima a trovare una GTA...

Una mossa intelligente sarebbe invece: assicurarsi che le condizioni del motore siano veramente impeccabili..

Quindi: distribuzione nuova 680, una perfetta fasatura... variatore d'anticipo nuovo 180; 8 candele 100 bobine cavi candele 250; debimetro250; sonda lambda 90.. iniettori puliti, valvola termostatica 150

Dopo di che se volete il giusto sprint
Ovviamente pagando... orientativi su un bella marmitta sportiva completa

CSC 480 oppure
Supersprint 800

Collettori in acciaio inox specifici 750

Filtro aria sportivo a pannello 45 euro

Poi un bell'Assetto sportivo 500 euri

Il tutto condito con un olio motore 10W-60 / 5W-50 miscelato con additivi anti-usura e anti attrito e benzina 100 ottani nel serbatoio...

e allora si che sentirete la differenza, soprattutto al portafoglio... però poi come scatta l'Alfa!!
Ciao komider
Riguardo all olio motore potresti dirmi a tuo avviso su quale marca è tipo di olio orientarsi? Io ho sempre usato selenia raccomandato dalla casa per quasi 12 anni poi all ultimo tagliando lo hanno sostituito con un 10w-40 della castrol ma non mi ha ancora detto quale quindi sono un po' confuso su quale olio orientarmi.
Ho una 156-1.6 del 1999
Grazie anticipatamente