Riproduzione Brani Audio MP3 con Blu & Me di qualità insoddisfacente!

Re: Qualità riproduzione brani audio MP3 con blu & me insoddisfacente

Non è un problema di supporto ma di bitrate del file, i files che si scaricano spesso sono limitati a 128kb/s e frequenza di campionamento sui 22Khz ma con programmi gratuiti come Audacity è possibile convertirli fino ad un bitrate di 320kb/s e campionamento oltre 40khz che ne migliora molto la qualità audio.
No, non è questo il problema.
I miei files che ho cercato di ascoltare questa mattina sono tutti a 320 kb/s con campionamento 44100 Hz.
Sulla macchina precedente li ascoltavo con un'autoradio da 50€ e si sentivano perfettamente, anche sul pc la qualità è ottima con bassi profondi e alti chiari e brillanti.
Messa la chiavetta nella presa USB presente nel cassettino portaoggetti, sembra di sentire una radiolina.
L'audio non mi risulta gracchiante come alcuni hanno segnalato nella discussione, ma è proprio privo di qualità.
Sembra quasi come se il segnale audio in arrivo dalla presa USB non fosse amplificato dal sistema della radio, ma andasse direttamente alle casse.
E' un suono piatto, senza distorsioni ma privo di qualsiasi tonalità.
Completamente differente dalla qualità del segnale proveniente dalla radio FM ad esempio, che è al contrario risulta bello "pompato" e piacevolissimo da ascoltare (soprattutto con le musiche belle truzze ... :cool: !!!)
Per questo mi chiedevo se altri tipo di ingressi (come appunto CD e scheda SD del navi), potessero fornire una qualità migliore.
 
Re: Qualità riproduzione brani audio MP3 con blu & me insoddisfacente

Premesso che non saprei dirti se la cosa è stata risolta con qualche aggiornamento ma in origine il mediaplayer del Blue & Me non supportava il bitrate a 320kb/s, mi pare si fermasse a 192kb/s che comunque dovrebbe essere sufficiente per fornire una qualità audio decente.
 
Re: Qualità riproduzione brani audio MP3 con blu & me insoddisfacente

Come faccio a vedere la versione del software installato sul mediaplayer/navigatore/ BlueandMe ?
Ho cercato nelle opzioni ma non sono riuscito a capirlo.
Cmq ho appurato che quanto detto da altri in proposito per questo problema è corretto: copiando gli stessi identici files MP3 dalla pen drive su una scheda SD e inserendola al posto dell'SD con le mappe, la qualità è decisamente migliore.
I bassi si sentono molto più profondi e il suono non è piatto come quando la stessa (identica) canzone è riprodotta dal supporto USB.
E' davvero un'assurdità questa, inconcepibile per una macchina che costa tutti questi soldi...
 
Re: Qualità riproduzione brani audio MP3 con blu & me insoddisfacente

E' davvero un'assurdità questa, inconcepibile per una macchina che costa tutti questi soldi...

Non è impossibile, casualmente ho notato nello scorso weekend, su una Musa con B&M, che il Mediaplayer viene attivato solo per gli mp3 letti da USB ma non da CD e difatti si sentono meglio.
Evidentemente con il cd usa la funzione mp3 standard della radio e non il B&M ed il suo mediaplayer, non saprei dirti per il discorso SD perché sulla Musa non è previsto però rimane sempre un bug quantomeno fastidioso.
 
Re: Qualità riproduzione brani audio MP3 con blu & me insoddisfacente

Con la scheda sd nessun problema!
 
Re: Qualità riproduzione brani audio MP3 con blu & me insoddisfacente

Si, con la sd si sente bene.
Ma sulla sd ho le mappe del navigatore, mi spiace rinunciare al navi.
C'è qualche problema a mettere gli mp3 sulla stessa scheda delle mappe (spazio permettendo ovviamente) ?
Altrimenti si può copiare la scheda sd originale su una più capiente e lasciare mappe + mp3 insieme?
 
Re: Qualità riproduzione brani audio MP3 con blu & me insoddisfacente

Si, con la sd si sente bene.
Ma sulla sd ho le mappe del navigatore, mi spiace rinunciare al navi.
C'è qualche problema a mettere gli mp3 sulla stessa scheda delle mappe (spazio permettendo ovviamente) ?
Altrimenti si può copiare la scheda sd originale su una più capiente e lasciare mappe + mp3 insieme?
No, il LUM lo sconsiglia espressamente in quanto questo può comportare problemi al radionav. Eventuali problemi derivati da tale operazione verranno considerati come danni causati.
 
Salve ragazzi volevo porvi una domanda ma non so se questo è il post adatto, in pratica posso montare (se così posso dire) il sistema D.A B sulla mia giulietta 2014 con U connect da 5.5? Penso che il sistema ne sia sprovvisto giusto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Qualità riproduzione brani audio MP3 con blu & me insoddisfacente

Provato ora con MP3GAIN: ho abbassato il volume delle tracce di qualche dB e la distorsione è quasi dissolta... unico neo il fatto di dover tenere il volume della radio un po' più alto per avere lo stesso risultato finale, ma se non altro non distorce...
Chiaramente la soluzione definitiva agendo sui parametri delle centraline sarebbe molto meglio, molto sbattimento in meno!

Ciao e buone feste a tutti!
come hai abbassato il volume con mp3gain? ce un formato che abbia una migliore qualità audio rispetto al mp3 per la nostra giulietta?