[RISOLTO] Giulietta: fruscio specchietti retrovisori oltre gli 80 kmh

Cosi...... >

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk


beh guarda, ti faccio un esempio così è più chiaro: lo sportello ( I ) e la guarnizione ( > ): si chiudono così: I> ??? potrebbero fare effetto ventosa e non è male come soluzione... ti dico, è molto usata nel campo dei serramenti, specie nelle facciate continue... i vetri ad esempio fanno un effetto ventosa con la struttura, che "sigilla"... qui lo farebbe lo sportello...
 
beh guarda, ti faccio un esempio così è più chiaro: lo sportello ( I ) e la guarnizione ( > ): si chiudono così: I> ??? potrebbero fare effetto ventosa e non è male come soluzione... ti dico, è molto usata nel campo dei serramenti, specie nelle facciate continue... i vetri ad esempio fanno un effetto ventosa con la struttura, che "sigilla"... qui lo farebbe lo sportello...

I è il montante del tetto...la guarnizione è incollata al tetto nn allo sportello....lo sportello nella fase terminale dove e sottile cirva per andare a schiacciare la guarnizione mentre la parte spessa della lamiera attorno al vetro si va ad incastrare sotto la guarnizione spingelo verso l alto andandoai a chiudere quindi ina cosa simile | > )

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
curiosità... come saprete soffro sto fruscio con effetto "folate di vento" ...!!!
pensavo fosse la guarnizione che mal messa lasciasse entrare spifferi... ho pensato che nel triangolo esterno del supporto specchietto, all'interno ci dovesse essere una qualche guarnizione o insonorizzante che a me si sono "scordati" di mette...

la cisa bella è questa: io in autostrada mi piazzo col cruise a 130 ad ascoltare il fruscio... e lo fa per bene...
entro in galleria e puff, nessun rumore :smiley_001:... riesco e si risente... nuova galleria, silenzio... na cosa normale :confused:
 
- Informazione Pubblicitaria -
curiosità... come saprete soffro sto fruscio con effetto "folate di vento" ...!!!
pensavo fosse la guarnizione che mal messa lasciasse entrare spifferi... ho pensato che nel triangolo esterno del supporto specchietto, all'interno ci dovesse essere una qualche guarnizione o insonorizzante che a me si sono "scordati" di mette...

la cisa bella è questa: io in autostrada mi piazzo col cruise a 130 ad ascoltare il fruscio... e lo fa per bene...
entro in galleria e puff, nessun rumore :smiley_001:... riesco e si risente... nuova galleria, silenzio... na cosa normale :confused:

misà che in galleria gira meno aria rispetto a fuori...
 
misà che in galleria gira meno aria rispetto a fuori...

quello che pensavo anch'io e meno disturbi dell'aria in movimento... comunque sempre che non è normale sta cosa...
che tu sappia, che particolari ci sono fra il supporto specchietto e montante dove sta fissato...? esempio: guarnizioni, imbottitura ecc ecc...
 
quello che pensavo anch'io e meno disturbi dell'aria in movimento... comunque sempre che non è normale sta cosa...
che tu sappia, che particolari ci sono fra il supporto specchietto e montante dove sta fissato...? esempio: guarnizioni, imbottitura ecc ecc...

Solo il polistirolo nero tenuto tra supporto e carrozzeria col biadesivo...guarda sotto e facci caso

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
curiosità... come saprete soffro sto fruscio con effetto "folate di vento" ...!!!
pensavo fosse la guarnizione che mal messa lasciasse entrare spifferi... ho pensato che nel triangolo esterno del supporto specchietto, all'interno ci dovesse essere una qualche guarnizione o insonorizzante che a me si sono "scordati" di mette...

la cisa bella è questa: io in autostrada mi piazzo col cruise a 130 ad ascoltare il fruscio... e lo fa per bene...
entro in galleria e puff, nessun rumore :smiley_001:... riesco e si risente... nuova galleria, silenzio... na cosa normale :confused:







Poichè in galleria c'è meno aria allora credo che non si tratta di infiltrazione d'aria ma di turbolenza che si forma generando il rumore. Se si trattasse di infiltrazione dovrebbe farlo anche in galleria mentre le turbolenze vengono modificate dal fatto che l'aria in galleria e minore e vincolata dalla forma della galleria.
 
In galleria c'è tanta aria quanta ce n'è fuori...la pressione atmosferica è la stessa, se così non fosse ci sarebbero depressioni che risucchierebbero aria dall'esterno per ripristinare l'equilibrio. Assodato questo, è assodato anche che in galleria non c'è vento traverso per ovvi motivi. C'è sicuramente vento frontale anteriore/posteriore, causato dalla galleria stessa che mette in comunicazioni i due versanti di una montagna e dai veicoli che in essa si muovono come gli stantuffi di una siringa, comprimendo il fluido (l'aria). Il motivo per cui luplo non sente il fruscio in galleria, probabilmente, è perchè il flusso d'aria in galleria è più uniformemente parallelo alla Giulietta in movimento, mancante dei vettori di spostamento laterale rispetto all'auto. Cioè, c'è più vento frontale rispetto a quando si cammina all'aria aperta, pertanto l'aria turbolenta è costretta ad andar nel verso giusto dal vento già esistente. Oppure, più semplicemente, il fruscio che avverte è generato da qualcosa che risente del vento traverso, assente in galleria. Potresti provare a rallentare, scendendo dai 130 kmh a 70-90 kmh e vedere se si verifica comunque fruscio, sebbene in galleria.
 
In galleria c'è tanta aria quanta ce n'è fuori...la pressione atmosferica è la stessa, se così non fosse ci sarebbero depressioni che risucchierebbero aria dall'esterno per ripristinare l'equilibrio. Assodato questo, è assodato anche che in galleria non c'è vento traverso per ovvi motivi. C'è sicuramente vento frontale anteriore/posteriore, causato dalla galleria stessa che mette in comunicazioni i due versanti di una montagna e dai veicoli che in essa si muovono come gli stantuffi di una siringa, comprimendo il fluido (l'aria). Il motivo per cui luplo non sente il fruscio in galleria, probabilmente, è perchè il flusso d'aria in galleria è più uniformemente parallelo alla Giulietta in movimento, mancante dei vettori di spostamento laterale rispetto all'auto. Cioè, c'è più vento frontale rispetto a quando si cammina all'aria aperta, pertanto l'aria turbolenta è costretta ad andar nel verso giusto dal vento già esistente. Oppure, più semplicemente, il fruscio che avverte è generato da qualcosa che risente del vento traverso, assente in galleria. Potresti provare a rallentare, scendendo dai 130 kmh a 70-90 kmh e vedere se si verifica comunque fruscio, sebbene in galleria.








In ogni caso a questo punto io escluderei infiltrazioni di aria e mi concentrerei a trovare un particolare, anche piccolo, non perfettamente in linea con la carrozzeria che toccato dall'aria genera il fruscio.
 
- Informazione Pubblicitaria -
In ogni caso a questo punto io escluderei infiltrazioni di aria e mi concentrerei a trovare un particolare, anche piccolo, non perfettamente in linea con la carrozzeria che toccato dall'aria genera il fruscio.
Sono d'accordo con te ;)
 
X