Ciao a tutti. Anche io avevo il fruscio lato sx vicino allo spechietto. Dopo numerosi tentativi con nastro, cotone, ecc in tutti i posti critici ecc e dopo visita in assistenza (tutto inutile) ho fatto l'ultimo tentativo che ha migliorato e di fatto praticamente sparire il fastidioso fruscio. In sostanza ho parzialmente svitato le due viti Tx40 che fissano il gancio della chiusura porta sx (posta sul montate vettur), ho mosso in senso orizzontale verso l'abitacolo la staffa di pochi millimetri (2-3 mm) e richiuso a fondo le due viti. Con questa regolazione a porta chiusa tutte le guarnizioni della porta sono più tamponate e hanno una migliore tenuta ai fruscii e spifferi d'aria.
Attenzione: non esagerare con la regolazione perchè potrebbe diventare difficoltosa la chiusura porta e/o creare discontinuità allineamento tra le due porte. Inoltre fate attenzione a non muovere la staffa in direzione verticale sempre per i soliti motivi.
Il risultato è più che soddisfacente il fruscio residuo adesso è allineato con il lato dx della mia autovettura ed è allineato ad altre auto da me provate (Golf, nuova asta, Delta, Bravo, Alfa 159). In autostrada ai 120/130km/h ora il fruscio residuo non è più fastidioso ed è molto attenuato.
Allego la foto per capire meglio. Saluti
ola sergyyyyyyyyyy
ti comunico che con il metodo da te utilizzato, qualche lieve miglioramento c'è...
ma il tutto dipende in particolar modo dallo schiaccimamento dell'aletta della guarnizione nera che è un unico pezzo con il profilo cromato e antifruscio...
sicuramente anche tu hai un diverso schiacciamento della guarnizione nera sopra il profilo cromato...
scommetto che dietro è bella chiusa mentre davanti è più aperta...
cioè si forma all'interno un canale molto più ampio rispetto a quella di dietro...
se metti 2 foto dello sportello anteriore e quello posteriore sicuramente avrai uno schiacciamento diverso...
me lo confermi gentilmente o a te sono un'unica linea nera omogenea fra tetto e profilo cromato...?
Visto che ci sei sigilla anche tra sportello e parafango e tra uno sportello e l altro insomma stile porsche panamera
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
ti confermo per prima cosa la tesi dei quaquaraquà che come ben sai non sono pochi ahahahahahaha se mi capisci...
poi ti ringrazio delle mail, sia dello spaccato cerniere e quella della tua auto per vedere la guarnizione...
ho allentato una vite e ho variato un pò le inclinazionima poi l'ho ristretta perchè ho capito che il difetto non dipendeva
da quello... mi sono armato di metro e ho rimesso a squadro lo sportello...
ti dico che ora ho lo sportello lato guidaha la guarnizione abbastanza schiacciata (molto simile a quella dello sportello dietro) tranne nella zona dello specchietto in cui ho potuto sistemarla un pò meno...
comunque nella prova su strada a 130km/h il fruscio è abbastanza nella norma... diciamo si sente il giusto...
domani sistemo anche quella lato passeggero...
OT for you: volevo variare l'inclinazione dello specchietto pensando ad un fruscio aereodinamico, ho smontato il copri tweeter e da li ho visto com'è fissato il woofer, come mi dicesti a cena... ma che c...o di sistema eh...? ahahahahaha
tornando in tema, poi per completare l'opera ho messo la spugna fonoassorbente nel triangolo di plastica visto che poteva fare spiffero e fruscio tramite specchietto ahahahahahahahhah
il fruscio dipende molto probabilmente dallo schiacciamento...
lo schiacciamento della guarnizione contro il tetto dell'auto non dipende dalla guarnizione in fase di assemblaggio...
il problema lo sai qual'è...? è lo sportello dell'auto...
mi sono messo con la pinza a piegare verso l'alto la lamiera dello sportello sportello dove va infilata la guarnizione con annesso profilo cromato... così facendo, cioè piegandola verso l'alto, la guarnizione la infili più inclinata e quindi va ad infilarsi nella sua sede lungo montante e tetto...
più inclinata equivale ad un maggior schiacciamento...
maggior schiacciamento equivale ad un minor fruscio...
pare abbia funzionato... ho sentito un cambiamento enorme ed il fruscio ora dipende per lo più dal tipo di vetro...
dove non arriva l'uomo, arriva il Luplo .:stretta:.