Grazie per le indicazioni e i consigli, Vulcan.
Si, è da poco che ho la TS. Prima qui a Roma avevo una Uno 45 (1100) a gpl ... e, ti sembrerà strano, ma la ricordo più vivace della 156, almeno in partenza. Naturalmente non era una macchina pesante, che tanto fa. Invece, noto molto la differenza con l'altra mia macchina (che non ho qui a Roma), una Golf serie 3, 1900 cc, 90 CV: diciamo che come ripresa non c'è proprio paragone, dato che il turbo della Golf è un vero spettacolo (credo che il turbo delle versioni diesel dell'alfa non sia da meno). Comunque, non nascondo che mi aspettavo molto di più da una 120 CV TS in termini di ripresa (credo che presto farò una rimappata!).
Invece, vi do le prime impressioni sull'additivo ... ho appena fatto il pieno e ho aggiunto tutta la confezione dell'additivo per pulire il sistema di alimentazione (non solo gli iniettori) e, non ci credo neanche io, nella strada del ritorno dal benzinaio a casa ho notato un leggero miglioramento in termini di ritardo e un notevole miglioramento sulle oscillazioni del minimo che sono sparite. Ora, non so se è perché la macchina è calda, se è solo un caso o quale altra diavoleria: fatto sta che ho fatto il ritorno a benzina e non ho visto cose strane e prima di parcheggiare ho fatto un piccolo tratto a GPL e anche li non ho visto oscillazioni. So che è presto per dire che non c'è più il problema, ma almeno lasciatemi questa illusione!