Ritardo erogazione (buco) Giulietta 1.6 105cv

Clemente81

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2017
9
1
4
39
Regione
Marche
AlfaRomeo
Giulietta
Motore
1.6 jtd
Salve a tutti ho da poco comprato una Giulietta sprint 1.6 105cv con 30.000km,l'auto è praticamente nuova in ogni aspetto ma guidandola ho notato un fastidioso buco a bassissimi giri e marce basse,in pratica in prima o seconda con macchina a filo di gas se accellero sento un vuoto di potenza della durata di un secondo,tenendo il motore più su di giri nn si è mai verificato il problema,da cosa può dipendere?sono stato in officina ma da diagnosi è tutto perfetto e nn si accende nessuna spia,ma il difetto è costante e fastidioso.Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.[emoji2]

Clemente81

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2017
9
1
4
39
Regione
Marche
AlfaRomeo
Giulietta
Motore
1.6 jtd
Chiedo scusa ho postato sulla sezione dedicata alla Giulia cortesemente spostate nella sezione Giulietta grazie mille

GMG

Super Alfista
2 Dicembre 2016
2,485
4,921
114
43
Regione
Lombardia
AlfaRomeo
Giulietta
Motore
2.0 JTDM2 170 Cv
Forse turbo lag? Forse 105cv x 1350kg? La 105cv l'ho guidata una sola volta e mi è sembrata piuttosto piantata di suo. Qualcuno che ha la 105cv potrà smentirmi, ma sono abbastanza convinto che sia una cosa congenita. Comunque penso che ti riferisca alla Giulietta e non alla Giulia...

Ultima modifica:

Scary_Alfa

Alfista Esperto
14 Giugno 2011
555
250
64
TO
Regione
Piemonte
AlfaRomeo
Giulietta
Motore
2.0 Mjet II 170 cv
Avendo la turbina fissa entra con decisione oltre i 1700 giri di colpo, quindi prima è vuota e poi da tutta la spinta.
Personalmente la trovavo una cosa positiva che lo rende simile al 1.9 come erogazione.

sam76

Alfista principiante
21 Dicembre 2016
18
27
14
44
Regione
Emilia-Romagna
AlfaRomeo
Giulietta
Motore
1.6 jtdm
Io ho lo stesso motore con 48000 km e devo dire che usato in dynamic spinge bene.
Poi ovvio che non è un mostro di Potenza...
Comunque quasi tutti i meccanici che conosco mi hanno consigliato di escudere la valvola egr.....dovrebbe migliorare anche l erogazione a lungo andare.

Scary_Alfa

Alfista Esperto
14 Giugno 2011
555
250
64
TO
Regione
Piemonte
AlfaRomeo
Giulietta
Motore
2.0 Mjet II 170 cv
Si ma è illegale e non ti serve a niente.
Lascialo così com'è e piuttosto fai qualche giro di gasolio premium ogni tanto per pulire.

GMG

Super Alfista
2 Dicembre 2016
2,485
4,921
114
43
Regione
Lombardia
AlfaRomeo
Giulietta
Motore
2.0 JTDM2 170 Cv
Si ma è illegale e non ti serve a niente.
Lascialo così com'è e piuttosto fai qualche giro di gasolio premium ogni tanto per pulire.
Che sia illegale non ci sono dubbi, che non serva quasi a niente per le performance siamo d'accordo ma escluderla porta sicuramente notevoli vantaggi di pulizia e condizioni di lavoro del motore. Comunque potresti non passare la prossima revisione se la escludi.

Scary_Alfa

Alfista Esperto
14 Giugno 2011
555
250
64
TO
Regione
Piemonte
AlfaRomeo
Giulietta
Motore
2.0 Mjet II 170 cv
Assolutamente no, abbassa le temperature in camera, abbassa le emissioni e intasa meno il DPF, quindi il motore lavora bene comunque (considerato che superano anche i 300-400.000 km)...Quindi direi che non è del tutto vero.
Ma si sa tanto ormai la gente toglie ed esclude tutto.
La mia ha 130.000 km e mai un problema, né vuoti, né intasamenti.
Per lo sporco basta usare gasolio premium ogni tanto e via problema risolto.
Escluderla NON è un'alternativa.

GMG

Super Alfista
2 Dicembre 2016
2,485
4,921
114
43
Regione
Lombardia
AlfaRomeo
Giulietta
Motore
2.0 JTDM2 170 Cv
Assolutamente no, abbassa le temperature in camera, abbassa le emissioni e intasa meno il DPF, quindi il motore lavora bene comunque (considerato che superano anche i 300-400.000 km)...Quindi direi che non è del tutto vero.
Ma si sa tanto ormai la gente toglie ed esclude tutto.
La mia ha 130.000 km e mai un problema, né vuoti, né intasamenti.
Per lo sporco basta usare gasolio premium ogni tanto e via problema risolto.
Escluderla NON è un'alternativa.
Io sono d'accordo con te per quanto riguarda le emissioni, io mi riferisco alle condizioni di funzionamento del motore, è innegabile che renda meglio bruciare aria pulita che sporca, poi la funzione dell'EGR è abbassare gli NOx e lo fa riducendo l'efficenza del motore abbasandone anche la temperatura. Gli NOx non c'entrano assolutamente niente con il DPF, che infatti li fa padsare (non sono particolato ma gas).
Un conto è l'inquinamento un'altro è la resa...

• Like
Reactions: Scary_Alfa

Scary_Alfa

Alfista Esperto
14 Giugno 2011
555
250
64
TO
Regione
Piemonte
AlfaRomeo
Giulietta
Motore
2.0 Mjet II 170 cv
Ok d'accordo, ma se ricicli l'aria permetti a quella percentuale di miscela incombusta ricca di particolato di bruciare meglio e quindi intasa meno il DPF.
Tenendo conto che generalmente quando acceleri deciso viene bypassata e quindi hai il massimo delle prestazioni quando affondi.
Al limite appunto hai qualche problemino in ripresa a gas parzializzato, ma se escludi solo l'EGR senza toccare altro non cambia di molto soprattutto se ogni tanto si fa pulizia.

• Like
Reactions: GMG