Ritardo erogazione (buco) Giulietta 1.6 105cv

Clemente81

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2017
9
1
4
42
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtd
Salve a tutti ho da poco comprato una Giulietta sprint 1.6 105cv con 30.000km,l'auto è praticamente nuova in ogni aspetto ma guidandola ho notato un fastidioso buco a bassissimi giri e marce basse,in pratica in prima o seconda con macchina a filo di gas se accellero sento un vuoto di potenza della durata di un secondo,tenendo il motore più su di giri nn si è mai verificato il problema,da cosa può dipendere?sono stato in officina ma da diagnosi è tutto perfetto e nn si accende nessuna spia,ma il difetto è costante e fastidioso.Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.[emoji2]
 
Chiedo scusa ho postato sulla sezione dedicata alla Giulia cortesemente spostate nella sezione Giulietta grazie mille
 
Forse turbo lag? Forse 105cv x 1350kg? La 105cv l'ho guidata una sola volta e mi è sembrata piuttosto piantata di suo. Qualcuno che ha la 105cv potrà smentirmi, ma sono abbastanza convinto che sia una cosa congenita. Comunque penso che ti riferisca alla Giulietta e non alla Giulia...
 
Ultima modifica:
Avendo la turbina fissa entra con decisione oltre i 1700 giri di colpo, quindi prima è vuota e poi da tutta la spinta.
Personalmente la trovavo una cosa positiva che lo rende simile al 1.9 come erogazione.
 
Io ho lo stesso motore con 48000 km e devo dire che usato in dynamic spinge bene.
Poi ovvio che non è un mostro di Potenza...
Comunque quasi tutti i meccanici che conosco mi hanno consigliato di escudere la valvola egr.....dovrebbe migliorare anche l erogazione a lungo andare.
 
Si ma è illegale e non ti serve a niente.
Lascialo così com'è e piuttosto fai qualche giro di gasolio premium ogni tanto per pulire.
 
Si ma è illegale e non ti serve a niente.
Lascialo così com'è e piuttosto fai qualche giro di gasolio premium ogni tanto per pulire.
Che sia illegale non ci sono dubbi, che non serva quasi a niente per le performance siamo d'accordo ma escluderla porta sicuramente notevoli vantaggi di pulizia e condizioni di lavoro del motore. Comunque potresti non passare la prossima revisione se la escludi.
 
Assolutamente no, abbassa le temperature in camera, abbassa le emissioni e intasa meno il DPF, quindi il motore lavora bene comunque (considerato che superano anche i 300-400.000 km)...Quindi direi che non è del tutto vero.
Ma si sa tanto ormai la gente toglie ed esclude tutto.
La mia ha 130.000 km e mai un problema, né vuoti, né intasamenti.
Per lo sporco basta usare gasolio premium ogni tanto e via problema risolto.
Escluderla NON è un'alternativa.
 
Assolutamente no, abbassa le temperature in camera, abbassa le emissioni e intasa meno il DPF, quindi il motore lavora bene comunque (considerato che superano anche i 300-400.000 km)...Quindi direi che non è del tutto vero.
Ma si sa tanto ormai la gente toglie ed esclude tutto.
La mia ha 130.000 km e mai un problema, né vuoti, né intasamenti.
Per lo sporco basta usare gasolio premium ogni tanto e via problema risolto.
Escluderla NON è un'alternativa.
Io sono d'accordo con te per quanto riguarda le emissioni, io mi riferisco alle condizioni di funzionamento del motore, è innegabile che renda meglio bruciare aria pulita che sporca, poi la funzione dell'EGR è abbassare gli NOx e lo fa riducendo l'efficenza del motore abbasandone anche la temperatura. Gli NOx non c'entrano assolutamente niente con il DPF, che infatti li fa padsare (non sono particolato ma gas).
Un conto è l'inquinamento un'altro è la resa...
 
  • Like
Reactions: Scary_Alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok d'accordo, ma se ricicli l'aria permetti a quella percentuale di miscela incombusta ricca di particolato di bruciare meglio e quindi intasa meno il DPF.
Tenendo conto che generalmente quando acceleri deciso viene bypassata e quindi hai il massimo delle prestazioni quando affondi.
Al limite appunto hai qualche problemino in ripresa a gas parzializzato, ma se escludi solo l'EGR senza toccare altro non cambia di molto soprattutto se ogni tanto si fa pulizia.
 
  • Like
Reactions: GMG