Mgaproduction
Alfista Megalomane
- 31 Maggio 2022
- 7,046
- 5,669
- 174
- SW Infot
- 0
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Tonale
- Motore
- 1.5 160 hp
- Altre Auto
- Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Io sapevo che per le batterie delle auto, una volta che hanno perso lo spunto utile per la trazione dell'auto, c'è la possibilità di usarle come accumulatori di un impianto fotovoltaico. Tra l'altro in concessionaria ho chiesto come funziona in caso di problemi con la batteria e mi è stato riferito che vengono sostituite solo le celle deterioriate.
Come dicevo prima : aprono, verificano le celle difettose e le cambiano. Lo fanno già da anni su pacchi batterie non automotive.
Visto che mi piace da matti l'elettronica, me ne sono riparati io stesso di diversi tipi, a partire dai pacchi batterie dei trapani per esempio. Operazione che presenta solo la difficoltà di dissigillare il contenitore in plastica, ma dentro altro non ci sono che delle "stilo" di diversa capacità.
Per non parlare delle celle delle LiPo ad uso modellistico...
Sul discorso FV potrebbe anche essere nel senso che un sistema di accumulo (vedo anche il mio), è un sistema che necessita di grandi capacità MA a DIFFERENZA del mondo automotive, non ha bisogno di scariche veloci, anzi avviene l'esatto contrario quindi le batterie dei sistemi di accumulo per FV sono molto meno sensibili di sicuro alle scariche anche eprchè i relativi BMS non consentono scariche totali.