Riuscirà il B suv di Alfa a fare della Tonale l'ultima vera Alfa?

Io sapevo che per le batterie delle auto, una volta che hanno perso lo spunto utile per la trazione dell'auto, c'è la possibilità di usarle come accumulatori di un impianto fotovoltaico. Tra l'altro in concessionaria ho chiesto come funziona in caso di problemi con la batteria e mi è stato riferito che vengono sostituite solo le celle deterioriate.

Come dicevo prima : aprono, verificano le celle difettose e le cambiano. Lo fanno già da anni su pacchi batterie non automotive.
Visto che mi piace da matti l'elettronica, me ne sono riparati io stesso di diversi tipi, a partire dai pacchi batterie dei trapani per esempio. Operazione che presenta solo la difficoltà di dissigillare il contenitore in plastica, ma dentro altro non ci sono che delle "stilo" di diversa capacità.

Per non parlare delle celle delle LiPo ad uso modellistico...

Sul discorso FV potrebbe anche essere nel senso che un sistema di accumulo (vedo anche il mio), è un sistema che necessita di grandi capacità MA a DIFFERENZA del mondo automotive, non ha bisogno di scariche veloci, anzi avviene l'esatto contrario quindi le batterie dei sistemi di accumulo per FV sono molto meno sensibili di sicuro alle scariche anche eprchè i relativi BMS non consentono scariche totali.
 
Infine, per quanto riguarda le batterie al sale, credo che non presentino al momento le caratteristiche idonee per il mondo automotive, ma molto per il mondo dei fotovoltaici si
 
Beh, direi nessuna fregatura rispetto ad un benzina. Se si rompe/crepa/ecc un tubo del carburante, capita la stessa cosa.
Anni fa con una Focus, mi dovetti fermare per la spaventosa puzza di gasolio, aprii il cofano ed era inondato di gasolio spruzzato in goni dove dal tubo di un iniettore che si era crepato...
Qui sono i cavi elettrici a portare il carburante al motore (la corrente elettrica) e di sicuro sono altrettanto ben protetti vista l'alta tensione che circola e visto che non si possono permettere che la parte in rame vada a contatto con la carrozzeria, pena rischio folgorazione...

Quindi tutto pari alle endotermiche.
Bellissimo.
C è una lamentela per gravi avarie con macchina elettrica piantata e la risposta è che è tutto normale e lo fanno anche le termiche!
Come se fosse accettabile dover cambiare il motore elettrico.
La considerazione che faccio è invece L opposto: ha evidenziato problemi proprio dove non ci dovrebbero essere, dato che L affidabilità del motore elettrico dovrebbe essere scontata.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Beh, direi nessuna fregatura rispetto ad un benzina. Se si rompe/crepa/ecc un tubo del carburante, capita la stessa cosa.
Anni fa con una Focus, mi dovetti fermare per la spaventosa puzza di gasolio, aprii il cofano ed era inondato di gasolio spruzzato in goni dove dal tubo di un iniettore che si era crepato...
Qui sono i cavi elettrici a portare il carburante al motore (la corrente elettrica) e di sicuro sono altrettanto ben protetti vista l'alta tensione che circola e visto che non si possono permettere che la parte in rame vada a contatto con la carrozzeria, pena rischio folgorazione...

Quindi tutto pari alle endotermiche.
Sì certo, hai ragione. Non intendevo diffamare l'elettrico. Ho solo avuto parecchia "sfiga" con questa macchina e con la Peugeot in generale e ce l'ho più con questo marchio che con l'elettrico ahahah . Sembra che facciano di tutto per farsi odiare da me. Infatti ho preferito prendere Alfa per me che continuare a comprare Peugeot solo perchè è l'unico rivenditore disponibile sull'isola, all'atto pratico.
 
Bellissimo.
C è una lamentela per gravi avarie con macchina elettrica piantata e la risposta è che è tutto normale e lo fanno anche le termiche!
Come se fosse accettabile dover cambiare il motore elettrico.
La considerazione che faccio è invece L opposto: ha evidenziato problemi proprio dove non ci dovrebbero essere, dato che L affidabilità del motore elettrico dovrebbe essere scontata.
Secondo me è stato un problema della peugeot e forse di quel veicolo in particolare, perchè rivolgendomi anche al concessionario dove ho comprato la Tonale, mi è stato riferito che non hanno mai sentito di così tante "sfighe" su un solo veicolo (le due società dei rispettivi concessionari si sono addirittura fuse). In sostanza se un veicolo elettrico ha dei problemi, non significa che il problema sia l'elettrificazione, ma chi ha progettato o assemblato quella benedetta macchina. Anche perchè quante persone hanno avuto problemi di varia natura anche con veicoli "classici"? E' sempre stato così e sempre sarà, purtroppo. Prima di attirarmi ancora di più odio, ci tengo a precisare che non intendo giustificare queste noie. Dico solo che, sfortunatamente, come per tutti i beni che si acquistano, molte volte va tutto bene subito, altre (poche) volte si ha sfiga e si trovano oggetti con difetti di fabbrica che fanno girare gli zebedei
 
Secondo me è stato un problema della peugeot e forse di quel veicolo in particolare, perchè rivolgendomi anche al concessionario dove ho comprato la Tonale, mi è stato riferito che non hanno mai sentito di così tante "sfighe" su un solo veicolo (le due società dei rispettivi concessionari si sono addirittura fuse). In sostanza se un veicolo elettrico ha dei problemi, non significa che il problema sia l'elettrificazione, ma chi ha progettato o assemblato quella benedetta macchina. Anche perchè quante persone hanno avuto problemi di varia natura anche con veicoli "classici"? E' sempre stato così e sempre sarà, purtroppo. Prima di attirarmi ancora di più odio, ci tengo a precisare che non intendo giustificare queste noie. Dico solo che, sfortunatamente, come per tutti i beni che si acquistano, molte volte va tutto bene subito, altre (poche) volte si ha sfiga e si trovano oggetti con difetti di fabbrica che fanno girare gli zebedei
Le statistiche e le opinioni di un venditore del conce non sono esattamente super partes….
Pensavi dicesse che effettivamente L auto fa schifo ma devi comprarla lo stesso ?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Le statistiche e le opinioni di un venditore del conce non sono esattamente super partes….
Pensavi dicesse che effettivamente L auto fa schifo ma devi comprarla lo stesso ?
No no. Non l’ho comprata da loro. Ho solo riportato le mie esperienze e si è reso disponibile a risolverle. Tutto qui. Ho scoperto durante l’acquisto della tonale che le due società si erano fuse da poco
 
Bellissimo.
C è una lamentela per gravi avarie con macchina elettrica piantata e la risposta è che è tutto normale e lo fanno anche le termiche!
Come se fosse accettabile dover cambiare il motore elettrico.
La considerazione che faccio è invece L opposto: ha evidenziato problemi proprio dove non ci dovrebbero essere, dato che L affidabilità del motore elettrico dovrebbe essere scontata.

Non hai capito il senso del post.
Te la ribalto in un altro modo : un motore endotermico ha problemi di alimentazione e si pianta per strada (come a me è capitato con la Polo benzina causa pompa benzina inchiodata). Meno male che mio figlio era in città ed è stato accorto a buttarsi il più a lato possibile per non dar fastidio alla circolazione.
Non è una grave avaria? Si che lo è. Non è una macchina elettrica? No che non lo è. E' una normale auto a benzina, tra l'altro all'epoca del fatto, con 3 anni di vita e circa meno di 30mila km.
E allora? Ho fatto un paragone tra una elettrica ed una endotermica. Ed è accettabile che dopo solo 3 anni debba cambiare la pompa della benzina e non me la passano più in garanzia ?

QUINDI non è normale, per risponderti, nè su una elettrica nè su una endotermica. Esattamente a pari....
Non è che su una elettrica è più o meno grave che su una endotermica...
 
La considerazione che faccio è invece L opposto: ha evidenziato problemi proprio dove non ci dovrebbero essere, dato che L affidabilità del motore elettrico dovrebbe essere scontata.
Infatti io mai sentito nessuno che ha dovuto cambiare il motore elettrico sinora e nell azienda in cui lavoro abbiamo tutte auto elettriche e mai capitato
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non hai capito il senso del post.
Te la ribalto in un altro modo : un motore endotermico ha problemi di alimentazione e si pianta per strada (come a me è capitato con la Polo benzina causa pompa benzina inchiodata). Meno male che mio figlio era in città ed è stato accorto a buttarsi il più a lato possibile per non dar fastidio alla circolazione.
Non è una grave avaria? Si che lo è. Non è una macchina elettrica? No che non lo è. E' una normale auto a benzina, tra l'altro all'epoca del fatto, con 3 anni di vita e circa meno di 30mila km.
E allora? Ho fatto un paragone tra una elettrica ed una endotermica. Ed è accettabile che dopo solo 3 anni debba cambiare la pompa della benzina e non me la passano più in garanzia ?

QUINDI non è normale, per risponderti, nè su una elettrica nè su una endotermica. Esattamente a pari....
Non è che su una elettrica è più o meno grave che su una endotermica...
Non faccio classifiche su base 2 casi.
Ribadisco che L avaria alla pompa della benzina rientra negli eventi per cui si dice che la manutenzione del termico dovrebbe essere mediamente più costosa dell elettrico.
La sostituzione di un motore elettrico, macchina elementare da un punto di vista costruttivo, non dovrebbe capitare mai.
Invece è capitato.
 
X