Mio padre ha subito un lieve tamponamento con la peugeot e-208 e non ci hanno mai sostituito le batterie o fatto firmare qualcosa (almeno a me non risulta). La macchina si è bloccata, semmai, dal nulla, per problemi su cavi o al motore elettrico stesso. In garanzia mi sembra che abbiano dovuto cambiare l'intero motore elettrico perchè non c'era verso di farla partire. L'ultima volta mi si è fermata e pare che il danno fosse a un cavo nel sottoscocca che è rimasto danneggiato da un rametto (???) fino a lesionarlo, portando la vettura in protezione... (aggiungo anche bella fregatura!!)
Come ho già fatto presente in altri post, sono un appassionato di motori sin da quando ero bambino e l'elettrico non mi trasmetterà mai la stessa emozione che può fare un V6, ma sono anche amante della tecnologia e un sostenitore del progresso tecnologico. L'elettrico, per quanto poco "apprezzabile", ha dei vantaggi notevoli, soprattutto per l'utente "medio" che al massimo ha girato con la smart in città o ha un classe g solo per fare shopping in via montenapoleone a Milano. Questa gente per me "si merita" (sembra di parlare di una punizione) l'auto elettrica.
Io sapevo che per le batterie delle auto, una volta che hanno perso lo spunto utile per la trazione dell'auto, c'è la possibilità di usarle come accumulatori di un impianto fotovoltaico. Tra l'altro in concessionaria ho chiesto come funziona in caso di problemi con la batteria e mi è stato riferito che vengono sostituite solo le celle deterioriate. Con il diffondersi e il progredire di questa tecnologia i costi saranno sempre più umani, secondo il mio modesto punto di vista.
Nulla vieta che verrano persino trovate altre alternative alle batterie al litio: facendo qualche ricerca online si possono trovare interessanti informazioni riguardo a ricerche ed esperimenti su batterie più "semplici" e sostenibili (es. batterie al sale).
Lato sicurezza, vogliamo parlare di quanto sia pericolosa la benzina e il gasolio, dato che sono altamente infiammabili? In caso di incidenti gravi prendono benissimo fuoco anche quelle... e anche da ferme succede benissimo. Solo che le notizie di incendi per auto a motore endotermico fanno meno scalpore di quelle riguardanti auto elettriche.
Per tornare in argomento del post, credo anche io che la Tonale verrà rivalutata. Magari non come "Alfa" al 100%, però dobbiamo anche contestualizzare il periodo storico che viviamo. Anche altre case ben più blasonate adottano soluzioni discutibili per gli appassionati, ma non vengono messe così tanto in croce come succede per Alfa Romeo. Quindi è giusto che Alfa si adegui e che cerchi di risollevarsi.
Io non ho nessuna esperienza in ambito Alfa Romeo perchè non ho avuto occasione fino ad ora, ma la macchina mi piace parecchio e ritengo che abbiano fatto un ottimo lavoro, per la fascia di prezzo in cui si colloca la macchina adesso.
Scusate il lungo discorso