Riuscirà il B suv di Alfa a fare della Tonale l'ultima vera Alfa?

Per quanto riguarda invece il discorso rigenerazione pacchi batterie, beh...questa cosa è già in essere da anni in diversi campi.
Nella mia città, per esempio, c'è un negozio dedicato proprio alla rigenerazione di pacchi batterie.
Al momento non nel mondo automotive, ma siamo sempre lì : è una questione che con l'evolvere del mercato, evolverà anche lei. Poi la questione garanzie ecc ecc sarà tutta da vedere, ma tecnicamente sono sicuro che si arriverà a tali rigenerazioni.
Non dimentichiamoci che alla fine della fiera, un pacco batteria automotive altro non è che un insieme di celle collegate tra loro, quindi con le dovute cautele del caso e l'aiuto dei BMS, si può tranquillamente (con le dovute precauzioni del caso ovviamente) andare ad individuare le celle compromesse e a sostituirle.



Perchè non si fa sugli smartphone? Molto semplice : la batteria di uno smartphone è già lei una sola cella. Quindi non puoi rigenerarla, ma solo cambiarla. E da quel che mi risulta, i riciclaggi di pacchi batterie di grandi dimensioni (automotive in primis) è già un mercato attivo da tempo.

Come vengono riciclate le batterie delle auto elettriche? questo è un esempio dei tanti che si possono trovare in rete
 
  • Like
Reactions: Amedeo95
Cmq per ritornare OT, io sono convinto che i nostri nipoti diranno che l'attuale Tonale, la Milano (o come la chiameranno), le nuove giulia e Stelvio elettriche ecc ecc erano delle vere Alfa Romeo...sarà solo questione di tempo come per noi con la 75, l'SZ, le Alfa 90, le GTV ecc ecc
 
  • Like
Reactions: Amedeo95
Per quanto riguarda invece il discorso rigenerazione pacchi batterie, beh...questa cosa è già in essere da anni in diversi campi.
Nella mia città, per esempio, c'è un negozio dedicato proprio alla rigenerazione di pacchi batterie.
Al momento non nel mondo automotive, ma siamo sempre lì : è una questione che con l'evolvere del mercato, evolverà anche lei. Poi la questione garanzie ecc ecc sarà tutta da vedere, ma tecnicamente sono sicuro che si arriverà a tali rigenerazioni.
Non dimentichiamoci che alla fine della fiera, un pacco batteria automotive altro non è che un insieme di celle collegate tra loro, quindi con le dovute cautele del caso e l'aiuto dei BMS, si può tranquillamente (con le dovute precauzioni del caso ovviamente) andare ad individuare le celle compromesse e a sostituirle.



Perchè non si fa sugli smartphone? Molto semplice : la batteria di uno smartphone è già lei una sola cella. Quindi non puoi rigenerarla, ma solo cambiarla. E da quel che mi risulta, i riciclaggi di pacchi batterie di grandi dimensioni (automotive in primis) è già un mercato attivo da tempo.

Come vengono riciclate le batterie delle auto elettriche? questo è un esempio dei tanti che si possono trovare in rete
Mirafiori praticamente lo convertiranno a tale attività già ora è attivo un centro con mi pare 100 persone a regime
 
- Informazione Pubblicitaria -
Cmq per ritornare OT, io sono convinto che i nostri nipoti diranno che l'attuale Tonale, la Milano (o come la chiameranno), le nuove giulia e Stelvio elettriche ecc ecc erano delle vere Alfa Romeo...sarà solo questione di tempo come per noi con la 75, l'SZ, le Alfa 90, le GTV ecc ecc
Le nuove generazioni già camminano con il telefono in mano dalla mattina alla sera e i risvoltini. Neanche sapranno cosa sia il concetto di automobile privata.
 
Mirafiori praticamente lo convertiranno a tale attività già ora è attivo un centro con mi pare 100 persone a regime
Infatti prova a chiedere ai dipendenti come sono felici di avere lavoro per 100 persone (per ora...) dove prima entravano in 70.000 mila.
 
Per quanto riguarda invece il discorso rigenerazione pacchi batterie, beh...questa cosa è già in essere da anni in diversi campi.
Nella mia città, per esempio, c'è un negozio dedicato proprio alla rigenerazione di pacchi batterie.
Al momento non nel mondo automotive, ma siamo sempre lì : è una questione che con l'evolvere del mercato, evolverà anche lei. Poi la questione garanzie ecc ecc sarà tutta da vedere, ma tecnicamente sono sicuro che si arriverà a tali rigenerazioni.
Non dimentichiamoci che alla fine della fiera, un pacco batteria automotive altro non è che un insieme di celle collegate tra loro, quindi con le dovute cautele del caso e l'aiuto dei BMS, si può tranquillamente (con le dovute precauzioni del caso ovviamente) andare ad individuare le celle compromesse e a sostituirle.



Perchè non si fa sugli smartphone? Molto semplice : la batteria di uno smartphone è già lei una sola cella. Quindi non puoi rigenerarla, ma solo cambiarla. E da quel che mi risulta, i riciclaggi di pacchi batterie di grandi dimensioni (automotive in primis) è già un mercato attivo da tempo.

Come vengono riciclate le batterie delle auto elettriche? questo è un esempio dei tanti che si possono trovare in rete
La batteria di una elettrica recente non somiglia affatto a quello che dici.
E' una struttura portante integrata al telaio con celle, collegamenti elettrici, controlli di carica e diagnostica, impianto di raffreddamento, interruttore di sicurezza e altri componenti.
Gli esempi di riciclaggio che si vedono è roba da power point che non hanno sostanza economica, tanto per dire che non si butta tutto; poi quando la macchina è venduta qualcuno si arrangerà, mica le hanno fatte loro le leggi assurde.
Le nuove generazioni già camminano con il telefono in mano dalla mattina alla sera e i risvoltini. Neanche sapranno cosa sia il concetto di automobile privata.
questo è vero, anche perché non se la potranno assolutamente permettere.
Basterà restare sdraiati e connessi stile matrix
 
- Informazione Pubblicitaria -
Le nuove generazioni già camminano con il telefono in mano dalla mattina alla sera e i risvoltini. Neanche sapranno cosa sia il concetto di automobile privata.
Esatto
Infatti prova a chiedere ai dipendenti come sono felici di avere lavoro per 100 persone (per ora...) dove prima entravano in 70.000 mila.
parli con un figlio di ex dipendete lancia … perciò conosco il settore
Ad oggi i tempi sono questi , cominciamo ad avere questo Polo tecnologico .. meglio averlo che perdere pure questo
Mirafiori aveva 70000 dipendenti non ieri , ma negli anni 70… epoca andata .
 
Se hai un incidente che ha coinvolto le batterie …. Pure L auto non starà benissimo……..certo che auto ( tutte) dei giorni d oggi vanno assicurate per bene ormai ( sia termiche che elettriche )
Allora non hai capito, se hai un incidente con una macchina elettrica, anche se la batteria non viene coinvolta fisicamente nell’urto, deve essere sostituita lo stesso.
 
Allora non hai capito, se hai un incidente con una macchina elettrica, anche se la batteria non viene coinvolta fisicamente nell’urto, deve essere sostituita lo stesso.
Anche te mi pare che non hai compreso o non hai letto cosa ho scritto :
A lavoro abbiamo delle leaf Nissan, in alcuni casi hanno avuto piccoli danni ma nessuna ha dovuto sostituire la batteria dopo incidenti
Ovvio … non si parla di urti distruttivi
 
- Informazione Pubblicitaria -
L assicurazione se il danno supera il valore euritax o quel che loro presumono valga … ti fa un offerta di un importo ma non paga riparazione .

Poi forse solo recentissimamente ( ma non sono aggiornato ) ci sono state sentenze della cassazione contrarie a ciò ma non so se ci si possa facilmente appellare
Non c'entra l'assicurazione: è ovvio che su un'auto di 15 anni che vale 1000 € non ti rimborseranno 5000 € di danni;
se poi hai torto non rimborseranno nulla.
Il tema è il confronto tra la spesa della riparazione e quella della sostituzione.
Se guardi il valore di mercato allora su una macchina vecchia non dovresti nemmeno fare il cambio olio, tanto non vale nulla!
 
X