Riuscirà il B suv di Alfa a fare della Tonale l'ultima vera Alfa?

Non caposco la tua ostinazione nel pensare che certe cose alle elettriche non dovrebbero capitare mai...
Ogni vettura, endotermica, elettrica, idrogeno, antica, moderna ecc ecc che sia ha le sue peculiarità tra cui i proprio difetti. Pensare che certi difetti non possano capitare è semplicemente utopico.

A quanto pare, per dirne un'altra, un "buon difetto" delle elettriche che sta saltando fuori ultimamente è come siano più inlcine a prendere fuoco rispetto ad una benzina...le notizie sono tantissime...
 
Non caposco la tua ostinazione nel pensare che certe cose alle elettriche non dovrebbero capitare mai...
Ogni vettura, endotermica, elettrica, idrogeno, antica, moderna ecc ecc che sia ha le sue peculiarità tra cui i proprio difetti. Pensare che certi difetti non possano capitare è semplicemente utopico.

A quanto pare, per dirne un'altra, un "buon difetto" delle elettriche che sta saltando fuori ultimamente è come siano più inlcine a prendere fuoco rispetto ad una benzina...le notizie sono tantissime...
Cosa c entra L ostinazione e L utopia?
C è un dato ingegneristico che si chiama MTBF che esprime il tasso di guasto di un sistema.
Si assume che L mtbf di un termico sia minore di quello di un motore elettrico standard, per cui mediamente il motore elettrico non dovrebbe rompersi mai nel ciclo di vita.
È grave e del tutto anomalo che succeda.
Dire che possono rompersi entrambi e’ generico e semplicistico.
 
Sarà generico e semplicistico ma è realtà. E' impensabile, mtbf o meno, pensare che un motore elettrico non si debba mai rompere. E' pura utopia, come già accennato.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sarà generico e semplicistico ma è realtà. E' impensabile, mtbf o meno, pensare che un motore elettrico non si debba mai rompere. E' pura utopia, come già accennato.
Bene.
Allora abbiamo concluso che i motori elettrici si rompono come quelli termici e quindi non hanno nemmeno questo vantaggio in termini di manutenzione correttiva.
 
Se ti piace pensare di trarre quella conclusione dai miei post, fai pure, ma sei tu ad aver scritto questo :


La sostituzione di un motore elettrico, macchina elementare da un punto di vista costruttivo, non dovrebbe capitare mai.

Beata (secondo me vana) speranza che un motore elettrico non si guasti mai.

Poi, anzi, facendo un paio di debiti paragoni, un motore endotermico ha tante problematiche tra le quali si possono annoverare senza dubbio le pompe carburante che sono state citate prima.
Un motore elettrico ha una svalangata di elettronica di contorno che lo alimenta che è ancora tutta da vedere come manutenzione e affidabilità. Non vorrei doverti ricordare la famosa "obsolescenza programmata"...

Per il momento, di problemi legati alle batterie mi pare ce ne siano non pochi a partire dalla loro sicurezza e dalla evidente capacità di andare a fuoco...
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Comunque tornando al b-suv, non vi nascondo che ora come ora anche se le prime immagini non mi fanno impazzire, e premetto che sono un amante delle auto “vere”, confido che ne uscirà qualcosa di “fico” e sotto sotto una seconda auto elettrica da usare nel quotidiano un po’ mi stuzzica.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Comunque tornando al b-suv, non vi nascondo che ora come ora anche se le prime immagini non mi fanno impazzire, e premetto che sono un amante delle auto “vere”, confido che ne uscirà qualcosa di “fico” e sotto sotto una seconda auto elettrica da usare nel quotidiano un po’ mi stuzzica.
Comunque tornando al b-suv, non vi nascondo che ora come ora anche se le prime immagini non mi fanno impazzire, e premetto che sono un amante delle auto “vere”, confido che ne uscirà qualcosa di “fico” e sotto sotto una seconda auto elettrica da usare nel quotidiano un po’ mi stuzzica.
Non sono molto fiducioso sulla caratterizzazione alfa, come temo sarà anche la nuova y: troppa dipendenza dalla piattaforma francese come telaio e motore.
Quanto allo stuzzichio di una elettrica per me proprio no. Le detesto.
 
Del resto l'avevo detto che ci sarebbero stati rincari sull'assicurazione.

Immagina la macchina parcheggiata in un supermercato/centro commerciale che prende fuoco, anche le altre macchine lo faranno e parte del deposito/parcheggio, quanti danni deve sborsare l'assicurazione (del resto non è facile spegnere una batteria che prende fuoco di quelle dimensioni e tecnologia).

Con il tempo in determinati luoghi sarà vietato come per il GPL.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non sono molto fiducioso sulla caratterizzazione alfa, come temo sarà anche la nuova y: troppa dipendenza dalla piattaforma francese come telaio e motore.
Quanto allo stuzzichio di una elettrica per me proprio no. Le detesto.
Io non mi sbilancio finché non la provo. Detestavo anche i suv ma ora mi sono dovuto ricredere e onestamente mi ci trovo benissimo. L’importante è non fossilizzarsi e cercare di apprendere il nuovo, dopo di che si giudica.
 
  • Like
Reactions: tcpma e Ale1975
X