Riuscirà il B suv di Alfa a fare della Tonale l'ultima vera Alfa?

Io invece ho avuto ottimi riscontri da tutte le fiat , lancia ed alfa avute e fatte in Italia.Mai problemi a motori e da carrozzerie. Vero è che ho avuto sempre la massima cura e manutenzione e sempre tenute in garage pubblico. Non è secondario tutto questo.

Io invece ho avuto ottimi riscontri da tutte le fiat , lancia ed alfa avute e fatte in Italia.Mai problemi a motori e da carrozzerie. Vero è che ho avuto sempre la massima cura e manutenzione e sempre tenute in garage pubblico. Non è secondario tutto questo.
Guarda io e mio padre le tentavamo in modo maniacale, sempre tenute in box e non più di 7000 km annui

Io non faccio un discorso solo sulle auto possedute in famiglia …( quelli sopra erano esempi degli accadimenti da noi riscontrati ) ma purtroppo da quanto mi raccontava mio padre di cosa era in stabilimento

Celebre fu una frase che si sentì dire mio padre per affrontare il tema della ruggine …un po’ prima di decidere di passare alla lamiera elettrozincata :

“E se arrugginisce meglio , ne comprano un altra nuova “
E mio padre rispose: “sicuro che ricompreranno Fiat ?”

Il resto .. è storia odierna

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Un altro grande problema sarà il tempo di consegna. Se dovrò aspettare un anno col cavolo che la prendo

• Like
Reactions: Ale1975
- Informazione Pubblicitaria -
Credo che i tempi di consegna si siano dilatati un po' per tutti anche per evitare le km. 0 . Si costruisce solo sull' ordinato da cliente finale.

Può essere comunque sembra per i privati attesa è tornata a livelli accettabili 3/4 mesi.. diversamente con noleggio lesing ecc i tempi sembrano molto lunghi da quello che si legge sul forum della tonale..

• Like
Reactions: Ale1975
Secondo me sarà bella … e alla faccia di chi ne dice male farà gran numeri

Fatta in Francia ? Polonia ? Spagna ? Grecia ?
Il cliente medio europeo questo non lo valuta e detta tra di noi …. E per i racconti di mio padre … non che gli stabilimenti italici siano così prodighi di efficienza anche quando si faceva tutto in Italia
Se pensiamo a far mercato solo sul cliente italico “perché l auto è fatta in Italia “ Bhe forse si.. qualche unità sul suolo nazionale là si guadagna , ma serve far più numeri , in altri paesi dove magari , udite udite , magari il fatto che sia fatta all estero può addirittura piaceee ?
Ricordate che gli inglesi … ancora hanno in mente alfa e lancia che arrugginiscono.!!!! Nonostante gli anni che sono passati
( jeremy clarkson ancora ci fa la battute )
So che ho scritto cose dure … ma guardiamoci sul serio …. E le cose stanno così .
38 anni di lancia e poi Fiat alfa lancia di mio padre … ne avrei di cose da raccontare …

La mitica uno Fiat , marcivano marmitte che era un piacere
La punto , elx con sedili top allestimento ,7000 km avevano buchi sui lati
Sempre Fiat punto : 10000 km perdite acqua dalla pompa

Io reputo ottimi power train Fiat il fire (del 1987) o il mjt. Quest ultimo ahimè condannato dal diesel gate
I benzina Fiat ( recenti ) - visto che ho usato delle 500 x ed 500x a noleggio ) consumano come petroliere !!
Il psa non lo conosco , ma risolto il problema catena distribuzione …. Perché condannarlo prima che esce sul mercato su questa alfa ?

OT ON

Tutto giusto sulla presunta efficienza italica, ma rimarrebbe sempre il fatto che se molte più vetture venissero costruite (e magari anche progettate) in Italia, avremmo un'economia un pochino più fiorente.
Girando nell'economia torinese per lavoro dal 90, di aziende ne ho viste, contattate e contrattualizzate a paccate. Erano anni d'oro per la nostra economia, moltissimo girava attorno all'indotto automotive per quanto non fosse efficiente. Le mie orecchie hanno sentito racconti di questa inefficienza che credo possano coincidere con ciò che tuo padre ti riporta/va.
Ho sentito aziende fornitrici di Ferrari che me ne dicevano di peste e corna...
Ma per lo meno, era la NOSTRA economia.
Ora c'è solo più desolazione/degrado/ruggine e calcinacci a girare per le zone dei nostri vecchi indotti, ma sono sicuro che lo sai benissimo.

OT OFF

• Like
Reactions: Hyperiky e GIULIO24
Erano anni d'oro per la nostra economia, moltissimo girava attorno all'indotto automotive per quanto non fosse efficiente. Le mie orecchie hanno sentito racconti di questa inefficienza che credo possano coincidere con ciò che tuo padre ti riporta/va.
Ho sentito aziende fornitrici di Ferrari che me ne dicevano di peste e corna...
Ma per lo meno, era la NOSTRA economia.
Ot:

E si era la nostra economia … che con il provare a fare i “furbetti “ meno efficienti …. Ci ha portato dove siamo ora …

Ok giusto tornare in topic

• Like
Reactions: Mgaproduction
Ci sono eccellenze in Italia su parecchie industrie.. ovviamente poi non bisogna farsi pagare e avere qualità mediocre chi paga e magari anche molto di più della media pretende qualità se c’è non c’è problema a lavorare..

• Like
Reactions: GIULIO24 e Ale1975
l'eccellenza in Italia funziona dove abbiamo libertà e spazio per la nostra genialità, combinazione di elementi che si hanno solo nel mercato del lusso.
Se ci stanno i "manager" che impongono limiti "perché lo dice il mercato" ecco che saltano fuori prodotti senza personalità (tra i quali l'auto a cui è dedicato questo thread)

• Like
Reactions: gigivicenza
l'eccellenza in Italia funziona dove abbiamo libertà e spazio per la nostra genialità, combinazione di elementi che si hanno solo nel mercato del lusso.
Se ci stanno i "manager" che impongono limiti "perché lo dice il mercato" ecco che saltano fuori prodotti senza personalità (tra i quali l'auto a cui è dedicato questo thread)
Ma … non so

Sapevamo fare benissimo auto basiche e del popolo
Fiat 500
Fiat uno
Fiat Panda
Motore mjt

Certo con i loro difetti , ma erano toste
E inoltre anche nel lusso si crea ciò che vuole il mercato
Altrimenti Ferrari non avrebbe fatto il suv purosangue , lotus neanche , bentley la bentaya, etc etc
Il mercato è quello che comanda
Nessuna azienda investe in una cosa che il mercato non vuole , ciò vale dalla vite a brugola all auto

Fintanto che da Bruxelles non intervennero folli direttive su vari settori (la prima le luci accese sempre 🤣🤣🤣) stoppando la ns creatività

Secondo luogo , il totale impoverimento culturale - tecnico che vive il nostro paese se ci fate caso ci spingono solo ad essere il paese del turismo , musica , mangiare
Che va tutto bene , ma se non si fa in modo che produrre qualcosa e fare uno stabilimento ( anche fosse per confezionare conserva di pomodori ) ci vanno lustri …

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIULIO24
X