Riuscirà il B suv di Alfa a fare della Tonale l'ultima vera Alfa?

Pongo una domanda: cosa si intende per " vera Alfa" ?
Solo dopo aver chiarito questo punto si potrà argomentare in merito.

Pur avendo avuto una 75 (TS per l'esattezza, dal 91 al 98), non conosco a fondo la storia AR.
Ma se non mi sbaglio, e potrei sbagliarmi di tanto anche, una vera Alfa è una vettura progettata e costruita in toto da Alfa Romeo sia di meccanica che di carrozzeria.
Quindi credo, senza esserne sicuro al 100x100, che sia proprio la 75 l'ultima vera Alfa Romeo. Non perchè l'ho avuta io, ma perchè telaio, carrozzeria e motorizzazioni erano, appunto, Alfa Romeo.
Poi il nostro "amico" ha venduto l'IRI nell'86 e di conseguenza il brand ha iniziato a sviluppare vetture su pianali in comune con altri brand (Fiat principalmente, poi FCA ecc).

Quindi la risposta lla tua domanda potrebbe essere che la 75 era ancora una vera Alfa Romeo in quanto sviluppata in toto all'interno del brand senza nulla in comune con altre vetture.

Potrebbe essere una risposta sensata?
 
  • Like
Reactions: FalcoBlu
Pongo una domanda: cosa si intende per " vera Alfa" ?
Solo dopo aver chiarito questo punto si potrà argomentare in merito.
Provo a rispondere da Alfista da tre generazioni(mio nonno aveva la giulia 1600ti) che ha avuto o guidato tutte le alfa degli ultimi 40 anni tranne arna ed alfa 90.
Alfa vuol dire auto con linee filanti e sportive( ovviamemte in base ai tempi), con un ottima dinamica di guida e con motori veloci. Tralasciando l'epoca ante fiat che ovviamente costituiva l'optimum, anche con Fiat spesso si sono ritrovati questi elementi. Basti pensare alla 164, alla 156, 147 e poi Stelvio e Giulia finalmente dotate di un proprio pianale. Ora, invece la Milano sembra essere il nulla, non ha la linea Alfa Romeo, ma soprattutto i motori sono imbarazzanti con il massimo termico di 136 cv. Ricordo che la Mito si aveva il 77 cv ma aveva anche il multiair di 170 cv. Quindi, aveva una gamma completa.
 
Provo a rispondere da Alfista da tre generazioni(mio nonno aveva la giulia 1600ti) che ha avuto o guidato tutte le alfa degli ultimi 40 anni tranne arna ed alfa 90.
Alfa vuol dire auto con linee filanti e sportive( ovviamemte in base ai tempi), con un ottima dinamica di guida e con motori veloci. Tralasciando l'epoca ante fiat che ovviamente costituiva l'optimum, anche con Fiat spesso si sono ritrovati questi elementi. Basti pensare alla 164, alla 156, 147 e poi Stelvio e Giulia finalmente dotate di un proprio pianale. Ora, invece la Milano sembra essere il nulla, non ha la linea Alfa Romeo, ma soprattutto i motori sono imbarazzanti con il massimo termico di 136 cv. Ricordo che la Mito si aveva il 77 cv ma aveva anche il multiair di 170 cv. Quindi, aveva una gamma completa.
Concordo al 100%. Stellantis sta cercando nuovi clienti ma così perde gli appassionati. Per la cronaca ho iniziato con la Giulia Super di mio padre, poi 33, (due) , Giulietta (anni’80), 156 (due), 159 e Stelvio, un certo gusto per l’ Alfa credo di averlo sviluppato ma la Junior per me non c’entra nulla con il Biscione
 
- Informazione Pubblicitaria -
alt! Tonale non ha motori e piattaforme francesi! ed è lei l'ultima Alfa dell'era moderna... ovviamente non pura come nemmeno la giulietta e quante prima...ma almeno avevano un cuore italiano
130 cv (ma anche 160 cv) per me sono un pó sotto le aspettative di sportività di un’Alfa ma non voglio offendere nessuno 👀
 
Provo a rispondere da Alfista da tre generazioni(mio nonno aveva la giulia 1600ti) che ha avuto o guidato tutte le alfa degli ultimi 40 anni tranne arna ed alfa 90.
Alfa vuol dire auto con linee filanti e sportive( ovviamemte in base ai tempi), con un ottima dinamica di guida e con motori veloci. Tralasciando l'epoca ante fiat che ovviamente costituiva l'optimum, anche con Fiat spesso si sono ritrovati questi elementi. Basti pensare alla 164, alla 156, 147 e poi Stelvio e Giulia finalmente dotate di un proprio pianale. Ora, invece la Milano sembra essere il nulla, non ha la linea Alfa Romeo, ma soprattutto i motori sono imbarazzanti con il massimo termico di 136 cv. Ricordo che la Mito si aveva il 77 cv ma aveva anche il multiair di 170 cv. Quindi, aveva una gamma completa.
L’Alfa risponderebbe dicendoti che la Junior è disponibile in una versione da 240 cavalli elettrica. Chiaro io non la comprerei mai e per me l’elettrico è la morte dell’automobile, però loro ti direbbero che l’offerta c’è.
Arriverà poi un 163 cv Q4 ibrido.
 
130 cv (ma anche 160 cv) per me sono un pó sotto le aspettative di sportività di un’Alfa ma non voglio offendere nessuno 👀
Aggiungerei anche che non è previsto un 2.0 sulla Tonale (offerto peraltro sulla Hornet). E venderebbe anche in Europa sicuramente
 
  • Like
Reactions: candima61
- Informazione Pubblicitaria -
Pur avendo avuto una 75 (TS per l'esattezza, dal 91 al 98), non conosco a fondo la storia AR.
Ma se non mi sbaglio, e potrei sbagliarmi di tanto anche, una vera Alfa è una vettura progettata e costruita in toto da Alfa Romeo sia di meccanica che di carrozzeria.
Quindi credo, senza esserne sicuro al 100x100, che sia proprio la 75 l'ultima vera Alfa Romeo. Non perchè l'ho avuta io, ma perchè telaio, carrozzeria e motorizzazioni erano, appunto, Alfa Romeo.
Poi il nostro "amico" ha venduto l'IRI nell'86 e di conseguenza il brand ha iniziato a sviluppare vetture su pianali in comune con altri brand (Fiat principalmente, poi FCA ecc).

Quindi la risposta lla tua domanda potrebbe essere che la 75 era ancora una vera Alfa Romeo in quanto sviluppata in toto all'interno del brand senza nulla in comune con altre vetture.

Potrebbe essere una risposta sensata?
Anche Giulia e Stelvio allora sono vere Alfa Romeo perché quando sono uscite hanno avuto il loro nuovo telaio , con sospensioni e tutto il resto nuovo di zecca , così come i motori specifici per loro e non montati su altre auto se non successivamente. Per cui a rigor di logica si può definire Giulia la Ultima vera Alfa e di conseguenza dopo la Stelvio ..... Dalla Tonale in Poi ...si hanno piattaforme sospensioni e motori condivisi quindi già non un'Alfa al 100 %👍
 
130 cv (ma anche 160 cv) per me sono un pó sotto le aspettative di sportività di un’Alfa ma non voglio offendere nessuno 👀
Ma L avete visto il video di “al volante “ ove parlano Masoero e gli altri responsabili del progetto junior ?

Quando il giornalista gli ha chiesto se poi sul termico arrivavano poi motori da 150-160 cv ha risposto che purtroppo ci sono norme restrittive e multe salate sulle emissioni … e che fare motori così potenti oggi “puzza tremendamente in certi paesi andando sopra le 100 g/co2 e pertanto lo valuteranno in funzione delle vendite ( ergo … se vendono tante full elettric - cosa che non credo - si abbassa la media emissioni e possono mettere in gamma 150 cv) ma non è una scelta di alfa

Distinguiamo non tanto alfa prima di Fiat o stellantis … etc … ma distinguiamo “le case automobilistiche “ quando potevano progettare liberamente senza lacci e lacciuoli, da quando ora devono conformarsi alle insane e ideologiche regole impartite dal Europa
Vedasi , il regolamento per cui alfa non può più mettere a lato sulla junior la targa anteriore
 
Aggiungerei anche che non è previsto un 2.0 sulla Tonale (offerto peraltro sulla Hornet). E venderebbe anche in Europa sicuramente
Per gli stessi motivi probabili delle sanzioni in Europa …. Infatti in America il 2000 c è sulla sorella dodge … segno tangibile che la struttura della tonale regge il motore 2000
 
  • Like
Reactions: FalcoBlu
- Informazione Pubblicitaria -
Ma L avete visto il video di “al volante “ ove parlano Masoero e gli altri responsabili del progetto junior ?

Quando il giornalista gli ha chiesto se poi sul termico arrivavano poi motori da 150-160 cv ha risposto che purtroppo ci sono norme restrittive e multe salate sulle emissioni … e che fare motori così potenti oggi “puzza tremendamente in certi paesi andando sopra le 100 g/co2 e pertanto lo valuteranno in funzione delle vendite ( ergo … se vendono tante full elettric - cosa che non credo - si abbassa la media emissioni e possono mettere in gamma 150 cv) ma non è una scelta di alfa

Distinguiamo non tanto alfa prima di Fiat o stellantis … etc … ma distinguiamo “le case automobilistiche “ quando potevano progettare liberamente senza lacci e lacciuoli, da quando ora devono conformarsi alle insane e ideologiche regole impartite dal Europa
Vedasi , il regolamento per cui alfa non può più mettere a lato sulla junior la targa anteriore
Stronzate.... Tutte le case tedesche e non solo hanno motori più potenti in gamma ....e hanno ancora tanti Diesel, quindi .....
 
  • Like
Reactions: erik74
X