Robustezza Vernice carrozzeria

Nemmeno 24k KM e 8 mesi di vita, questo il mio anteriore!
Nemmeno il 330d lasciato a poco meno di 400k KM era messo cosi, nonostante andature medie autostradali non mantenibili da Giulia!

Visualizza allegato 234362Visualizza allegato 234361Visualizza allegato 234360Visualizza allegato 234359Visualizza allegato 234358Visualizza allegato 234363
Scusa eh, ma quelle che si vedono sono ombre di alberi o zone dove è saltata via la vernice trasparente??
 
Scusa eh, ma quelle che si vedono sono ombre di alberi o zone dove è saltata via la vernice trasparente??
No no, quelle sono ombre di alberi!
La vernice è saltata solo sui puntini neri e grigi
 
la robustezza della vernice sia della mia Giulia che della mia Stelvio non mi sembra diversa dalle altre auto che possiedo, parliamo di Jaguar e Opel.
La Stelvio, in particolare, con circa 16.000 km fatti soprattutto in tangenziale con ogni tipo di clima, mostra i primi segnetti

Ma proprio grazie alle esperienze pregresse, mi sono premunito di kit di ritocco per entrambe: dopo ogni lavaggio e asciugatura, inforco i miei occhiali +2,5 e passo in rassegna le auto alla ricerca di punti da sistemare.

Con questo sistema, armato di pazienza e avendo una certa pratica modellistica, sono sempre riuscito a "nascondere" qualsiasi scheggiatura.
Qualche intervento richiede anche piu' di 2 giorni per una corretta sistemazione, tra colore base, trasparente, asciugatura e rifinitura.

Non esiste vernice per auto in grado di resistere alle sassatine, qualsiasi trasparente bicomponente subisce danni; l' unica soluzione protettiva valida , per chi ha poca pratica con il fai da te del ritocco, sarebbe il rivestimento in vinile adesivo trasparente della parte anteriore.
 
  • Like
Reactions: Tonalfa
Io Rosso Alfa con il mascherone anteriore che credo sia stato riverniciato per i noti problemi di scrostamento del trasparente sulle prime serie.
Nessun problema in nessuna parte, ho solo ritoccato a pennellino un paio di punti scalfiti da sassolini. Come del resto ho sempre fatto su tutte le altre auto possedute.
Purtroppo, sono cose inevitabili se uno gira molto in autostrada o in extraurbano. Quando mi trovo davanti un camion da cantiere cerco di starne più alla larga possibile: perdono di tutto dietro.
 
Le strade oggi sono piene di buche e pietrisco. È inevitabile che provochino danni alle auto!
 
  • Like
Reactions: Tonalfa
Le strade oggi sono piene di buche e pietrisco. È inevitabile che provochino danni alle auto!
Sarà.....ma le mie precedenti auto, dopo 250 mila non avevano alcun difetto alla carrozzeria ne al parabrezza 🤷‍♂️, e nessuna delle altre auto che ho avuto e che ho hanno problemi simili.....
 
Sei stato fortunato! Io attualmente ho 6 auto tra recenti e d antan e non se ne è salvata una chi più chi meno! Le strade che frequento sono rattoppate con badilate di catrame e ghiaietto che sono come pallini di cartucce.
 
  • Wow
  • Like
Reactions: Tonalfa e viper307
Sarà.....ma le mie precedenti auto, dopo 250 mila non avevano alcun difetto alla carrozzeria ne al parabrezza 🤷‍♂️, e nessuna delle altre auto che ho avuto e che ho hanno problemi simili.....
Quanta pioggia, neve e ghiaccio hai affrontato in questi 250.000 km ? Con i relativi mezzi spargisabbia e spargisale che vanno avanti e indietro per autostrade e tangenziali ?

Per inciso, poi, sappi che il trasparente bicomponente si sfoglia principalmente per 2 motivi: o per temperature elevatissime ( almeno 250/300 gradi ) o per azione chimica degli ottimi detergenti puliscimoscerini , quando vengono applicati sulla carrozzeria rovente per il sole...

Forse la " pista" del lavaggista citata dal concessionario non era cosi' sbagliata, solo che il danno non potrebbe essere stato provocato dalla lancia ma dall' uso sbagliato del prodotto suddetto...non tutti sono cosi' attenti.
 
Ultima modifica:
Quanta pioggia, neve e ghiaccio hai affrontato in questi 250.000 km ? Con i relativi mezzi spargisabbia e spargisale che vanno avanti e indietro per autostrade e tangenziali ?

Per inciso, poi, sappi che il trasparente bicomponente si sfoglia principalmente per 2 motivi: o per temperature elevatissime ( almeno 250/300 gradi ) o per azione chimica degli ottimi detergenti puliscimoscerini , quando vengono applicati sulla carrozzeria rovente per il sole...

Forse la " pista" del lavaggista citata dal concessionario non era cosi' sbagliata, solo che il danno non potrebbe essere stato provocato dalla lancia ma dall' uso sbagliato del prodotto suddetto...non tutti sono cosi' attenti.
Ho usato l'auto ( e non solo quella ceduta con 250000km ma anche altre precedenti ) dalla Sicilia alla Germania anche d'inverno .......quindi mi sentirei di dirti che ho percorso strade in tutte le condizioni climatiche....dalla sabbia alla cenere vulcanica, alla grandine, al ghiaccio, al caldo torrido ecc....eppure mai nessun problema ( in verità proprio nessun problema mai ) alla vernice, ne al trasparente, ne al parabrezza....fortuna? non credo proprio......

La pista del "lavaggista" citata dal responsabile dell'officina è del tutto sbagliata, e sai perchè? perchè la Stelvio la lavo io....utilizzando prodotti e strumenti da detailing....quindi è assolutamente impossibile che il "lavaggista" ( ovvero io ) abbia potuto fare un danno simile.......ed il capo officina assieme con il loro carrozziere, poi, mi hanno confermato che purtroppo lo strato di vernice è davvero molto sottile.....specialmente nelle zone più esposte.....e quindi un sassolino può causare quel tipo di danno.

Spero di aver fugato i tuoi dubbi ;) ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho usato l'auto ( e non solo quella ceduta con 250000km ma anche altre precedenti ) dalla Sicilia alla Germania anche d'inverno .......quindi mi sentirei di dirti che ho percorso strade in tutte le condizioni climatiche....dalla sabbia alla cenere vulcanica, alla grandine, al ghiaccio, al caldo torrido ecc....eppure mai nessun problema ( in verità proprio nessun problema mai ) alla vernice, ne al trasparente, ne al parabrezza....fortuna? non credo proprio......

La pista del "lavaggista" citata dal responsabile dell'officina è del tutto sbagliata, e sai perchè? perchè la Stelvio la lavo io....utilizzando prodotti e strumenti da detailing....quindi è assolutamente impossibile che il "lavaggista" ( ovvero io ) abbia potuto fare un danno simile.......ed il capo officina assieme con il loro carrozziere, poi, mi hanno confermato che purtroppo lo strato di vernice è davvero molto sottile.....specialmente nelle zone più esposte.....e quindi un sassolino può causare quel tipo di danno.

Spero di aver fugato i tuoi dubbi ;) ;)
No, in realta' me ne hai fatti venire piu' di prima: anche io lavo le auto personalmente e senza prodotti da detailing perche' credo che non valgano i soldi spesi ma uso prodotti professionali acquistati direttamente presso le aziende produttive specializzate.

Prova a rivedere i metodi e i prodotti che usi per il lavaggio perche' l' indebolimento del trasparente puo' essere dovuto solo ad azione chimica.

Non e' credibile che altre auto, di qualsiasi produzione siano, abbiano vernici indistruttibili e le Alfa Romeo siano di carta velina: anche io ho esperienza con altre auto di livello e tutte , se utilizzate negli ambienti citati, ne hanno sofferto allo stesso modo.