alfista_CC
Alfista Esperto
- 21 Febbraio 2009
- 11,702
- 109
- 64
- 41
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1750 TBi 235 cv Quadrifoglio Verde
Riferimento: Rodaggio motore 1750 TBi
infatti non ha caso su giulietta, rispetto alla versione 200 cv, per ottimizzare ancora di più lo scanvenging hanno adottato uno scarico (silenziatore trasversale unico con l'uscita di terminali lato sx e dx) progettato specificatamente per il 1750 e quindi per sfruttare a pieno lo scavenging, d'altronde anche questo serve per tirare fuori i 35 cv in più e da "ignorante in materia" credo che modificare nel 1750 lo scarico si rischia di perdere molto hai bassi e rendere nullo il lavoro dello scavenging. anche il 2.0 jtdm esternamente ha lo stesso scarico ma all'interno cambia molto, non a caso sull'eper questi 2 scarichi hanno codici e validità diversi.
Tu ti ostini a non capire.. lui sa, e tu no... e chissenefrega del tuo meccanico Chissenefrega pure del fatto che quello che e' stato scritto da qualcuno e' la spiegazione pari pari di gente che lavora in FPT (perche' a differenza di Raudy qualcuno non parte dall'idea di sapere gia' tutto, o che quello che pensa o suppone sia per forza corretta... c'e' gente che preferisce pensare che se magari chiede a chi ha giusto un po' di informazioni in piu' forse e' piu' facile che le risposte che ottiene siano piu' corrette).
Anche il 1750 159/Brera/Spider lo hanno... e come tu sai benissimo dalla QV si sente DISTINTAMENTE il lavoro che fa quando ti stringe il muso in curva invece di fartelo allargare.. e pure di 159/Brera/Spider e' una delle primissime cose che senti quando la guidi tirandola un po'... anzi ti diro' di piu', solo descrivendo il comportamento della macchina piu' di una persona mi ha detto "non pensavo che la Spider avesse il differenziale anteriore".. ti sto a dire quanto e' evidente.
Ma ricorda sempre.. ne tu ne io capiamo nulla, perche' abbiamo la macchina di serie, non la tiriamo, guidiamo come dei nonni, non la portiamo in pista, non ci rendiamo conto che il telaio si piega come una nastrina del mulino bianco, e in realta' siamo vivi entrambi per miracolo perche' l'auto sopra i 140 e' assolutamente instabile e sbacchetta... ma mi faccia il piacere
Non serve un ingegnere (o meglio, si serve, ma l'ingegnere in questione ha gia' risposto varie volte, basta cercare e leggere..) Il 1750 basa buona parte dei risultati della coppia e del comportamento proprio sui flussi d'aria in ingresso ed uscita (in generale e' gia' una caratteristica dei turbo, il 1750 usa pesantemente lo scavenging per migliorare la risposta e la coppia).
Per fare 1+1 non ti serve nemmeno scomodare un motorista, basta leggere la brochure pubblicitaria del 1750 (o i risultati della gente che perde potenza e coppia per cambiare lo scarico del 1750 per dargli un po' di voce).
Per il Q2, anzi, E-Q2 per la precisione, lo hanno tutte le 159/Brera/Spider dal MY2008 in poi. Anche in questo caso per avere conferma (a parte il fatto che guidandola dovresti vagamente rendertene conto), basta fare un giro rapido su Google.
E se te lo stai chiedendo, si, con la scelta dei cambi hanno fatto (tecnicamente, a livello di costi vai a sapere) una pirlata, vai a sapere perche'... del resto la gestione di 939 non e' che sia esattamente un esempio di brillante illuminazione..
infatti non ha caso su giulietta, rispetto alla versione 200 cv, per ottimizzare ancora di più lo scanvenging hanno adottato uno scarico (silenziatore trasversale unico con l'uscita di terminali lato sx e dx) progettato specificatamente per il 1750 e quindi per sfruttare a pieno lo scavenging, d'altronde anche questo serve per tirare fuori i 35 cv in più e da "ignorante in materia" credo che modificare nel 1750 lo scarico si rischia di perdere molto hai bassi e rendere nullo il lavoro dello scavenging. anche il 2.0 jtdm esternamente ha lo stesso scarico ma all'interno cambia molto, non a caso sull'eper questi 2 scarichi hanno codici e validità diversi.