Rodaggio motore 1750 TBi - Brera

re: Rodaggio motore 1750 TBi

per tornare alle centraline,vi posso garantire che a tutt'oggi nelle centraline delle delta che ormai sono reperti archeologici,in merito a tecnologia,e che ormai sono state fatte di cotte e di crude,bhè vi posso dire che mi capita di trovare delle mappature veramente fatte a ca%%o di cane,con difetti di erogazioni e eccessi di benzina dove non c'è necessità,e di conseguenza cilindri lavati di benzina con conseguente consumo di fasce e cilindro,e spesso queste mappe sono fatte da preparatori blasonati che godono di ottima fama,si parla di centraline vecchissime di delta che ne sono state vendute a bizzeffe,ein quegli anni le elaborazioni andavano alla grande,però vi garantisco che in quella centralina ci sono ben 211 tabelle di dati di cui il microprocessore si serve per fornire una gestione ottimale del motore in ogni condizione operativa si trova a lavorare,
a fare danni al motore con una centralina ci vuole veramente un'attimo,
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

in effetti credo che siano registrazioni fatte per esigenze televisive,perche per fare un test serio ci vuole una strumentazione tipo il datron,stimo Massai è un eccellente ingeniere,per cui uno si fida delle sue impressioni anche se sono fatte a culometro


Alla fine non hai ancora risposto alla domanda fatta qualche post piú in su...
La ripresa lineare e veloce c´é? e lo 0-100 in quanto lo fai?
A le impressioni personali, sono comunque cose che promettono... e mi interessa sapere se effettivamente é cosí o no... :D

Facci sapere!

:decoccio:
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

la ripresa è ottima forse è il punto di forza di questo motore,lo zero cento è intorno agli 8/9 secondi
ma posso dirti che anche la 2.0jtd da 170cv ha prestazioni simili anzi ha 360nm e l'effetto spinta ha senzazione è più marcato,
in pratica non c'è una netta differenza siamo nell'ordine di pochi secondi che su strada influiscono poco e non li noti,non è che stai in pista a fare i tempi sul giro ,ho un amico che ha l'M3 nuovo,ti giuro che dopo aver provato quello sono salito sulla 159 sembrava di guidare il passeggino della chicco,in questo caso la differenza la noti è abbissale:eek:
Alla fine non hai ancora risposto alla domanda fatta qualche post piú in su...
La ripresa lineare e veloce c´é? e lo 0-100 in quanto lo fai?
A le impressioni personali, sono comunque cose che promettono... e mi interessa sapere se effettivamente é cosí o no... :D

Facci sapere!

:decoccio:
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

la ripresa è ottima forse è il punto di forza di questo motore,lo zero cento è intorno agli 8/9 secondi
ma posso dirti che anche la 2.0jtd da 170cv ha prestazioni simili anzi ha 360nm e l'effetto spinta ha senzazione è più marcato,
in pratica non c'è una netta differenza siamo nell'ordine di pochi secondi che su strada influiscono poco e non li noti,non è che stai in pista a fare i tempi sul giro ,ho un amico che ha l'M3 nuovo,ti giuro che dopo aver provato quello sono salito sulla 159 sembrava di guidare il passeggino della chicco,in questo caso la differenza la noti è abbissale:eek:

Grazie, era quello che volevo sapere...:)

Ehmbé, l´M3 é tutt´un´altra cosa, non é paragonabile in effetti... :D
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

vi parlo adesso dei pregi,è un auto silenziosissima,sembra che scivola sull'asfalto,il range limitato dei giri motore5000giri,e la coppia già disponibile a 1400giri fanno si che in pochissimo tempo ti trovi in sesta marcia,con i consumi siamo in linea con le prestazioni,in extraurbano rispettando il codice si fanno tranquillamente i 12km/lt,mentre usandola in città e tirandogli il collo siamo vicino ai 6/7km/lt,quindi tutto ok .
solo che chi si compra questo tipo di auto è una persona ingorda di prestazioni,io vedendo il motore e la grinta che solo il muso della 159 sprigiona avrei preferito un motore del tipo dottor jekyll e mr haid avrei messo sportellini sugli scarichi in modo da rimanere silenziosa nell'uso tranquillo (vedi omega lotus)mentre usandola con il piede pesante viene fuori un bel saund, e magari una mappatura alternativa magari azionabile con un tasto sulla consol(sport)che all'occorrenza dava un pò più di cattiveria,lasciatemi volare con l'immaginazione,
 
  • Like
Reactions: EasyGio
re: Rodaggio motore 1750 TBi

vi parlo adesso dei pregi,è un auto silenziosissima,sembra che scivola sull'asfalto,il range limitato dei giri motore5000giri,e la coppia già disponibile a 1400giri fanno si che in pochissimo tempo ti trovi in sesta marcia,con i consumi siamo in linea con le prestazioni,in extraurbano rispettando il codice si fanno tranquillamente i 12km/lt,mentre usandola in città e tirandogli il collo siamo vicino ai 6/7km/lt,quindi tutto ok .
solo che chi si compra questo tipo di auto è una persona ingorda di prestazioni,io vedendo il motore e la grinta che solo il muso della 159 sprigiona avrei preferito un motore del tipo dottor jekyll e mr haid avrei messo sportellini sugli scarichi in modo da rimanere silenziosa nell'uso tranquillo (vedi omega lotus)mentre usandola con il piede pesante viene fuori un bel saund, e magari una mappatura alternativa magari azionabile con un tasto sulla consol(sport)che all'occorrenza dava un pò più di cattiveria,lasciatemi volare con l'immaginazione,

Beh mi hai alleggerito un po l´anima... finalmente si sente parlare anche bene di questo allestimento... :)

Cmqe sono tutte modifiche che sempre si potrebbero fare, se vuoi e ne hai i mezzi... :D

Tiraci fuori 300 CV con una turbina maggiorata ecc, stappala, scarico a sportelli apribili diretto, e vedi che auto da Dr. Jekyll e Mr. Haide ti ritrovi... :lol2:
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

a volte nel gruppo fiat non si capisce cosa combinano!!!!
- lancia delta 1.8 turbo con cambio al volante, alla brera non si puo mettere :eek:
- Mito con DNA, e vi assicuro che il passaggio da normal a dynamic si sente e parecchio anche;

la Brera ha un telaio da paura, un telaio che reggerebbe benissimo 300 cv....

eppure motori entusiasmanti non ce ne sono......almeno il cambio al volante e un pò di sound (che già ti fa sentire meglio)....
:smiley_029: alcune volte rimpiango il mio "vecchio" GT......
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

a volte nel gruppo fiat non si capisce cosa combinano!!!!
- lancia delta 1.8 turbo con cambio al volante, alla brera non si puo mettere :eek:
- Mito con DNA, e vi assicuro che il passaggio da normal a dynamic si sente e parecchio anche;

la Brera ha un telaio da paura, un telaio che reggerebbe benissimo 300 cv....

eppure motori entusiasmanti non ce ne sono......almeno il cambio al volante e un pò di sound (che già ti fa sentire meglio)....
:smiley_029: alcune volte rimpiango il mio "vecchio" GT......

a parte che il dna non ti da niente in più, casomai ti toglie in normal e l'automatico della delta è un cambio molto lento.....

ok per la seconda parte del discorso, però di mito e delta chi ha una brera/159/spider non ha niente da invidiare....

:decoccio:
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

a parte che il dna non ti da niente in più, casomai ti toglie in normal e l'automatico della delta è un cambio molto lento.....

ok per la seconda parte del discorso, però di mito e delta chi ha una brera/159/spider non ha niente da invidiare....

:decoccio:

Comunque avevamo un cambio Selespeed che nelle sue ultime evoluzioni andava bene e l'abbiamo buttato nel cesso. Ok che adesso il mercato chiama la doppia frizione, ma quando usci la Brera no. E comunque il doppia frizione FPT è ancora nel mondo delle idee platonico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Rodaggio motore 1750 TBi

a parte che il dna non ti da niente in più, casomai ti toglie in normal e l'automatico della delta è un cambio molto lento.....

ok per la seconda parte del discorso, però di mito e delta chi ha una brera/159/spider non ha niente da invidiare....

:decoccio:

infatti non esaltavo il cambio "della delta" ma la possibilità di mettere un cambio al volante....
ne tanto meno dicevo che delta e mito sono più belle della brera, anche se motoristicamente parlando la mito (avendo il modello di paragone, nel senso che la mia ragazza ha la mito 1.4 multiair e io la brera tbi) mi esalta di più....