Rodaggio motore 1750 TBi - Brera

re: Rodaggio motore 1750 TBi

Con quasi 4000 Km posso dire che i consumi si sono normalizzati. Con guida tranquilla...molto tranquilla...il trip segna su 55 km di misto 15,3Km/l. Percorrendo invece 250Km di autostrada a 130Km/h il consumo medio è stato poco al di sotto dei 12Km/l.
Nell'urbano non c'è niente che tenga fa i suoi 7-8 Km/l...

Cmq i consumi sono del tutto accettabili considerando che è un TBi. :decoccio:
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

Ciao a tutti,
dico la mia...
Sono passato da una GT Q2 rimappata ad una brera tbi con la quale ho percorso 4000km.
La prima sensazione non appena premuto per la prima volta l'accelleratore è stata: dove sono i 200cv?? Con il tempo poi mi sono reso conto che i 200cv ci sono tutti ma non si percepiscono! il motore ha una erogazione talmente lineare che assomiglia ad un aspirato e non da la sensazione di tutta la potenza a disposizione. Gli allunghi con le marce alte invece si sentono e come...
Sinceramente avrei preferito un motore più cattivo anche perchè ero abituato alla spinta fenomenale della GT.
Mi chiedo: i 235cv del tbi della giulietta sono solo frutto del software o anche di parti meccaniche?
La mia idea al momento è quella di fare un altro po di km e poi fare un salto all'officina Torelli, che tra l'altro dista pochi km dalla mia residenza, e provare a dare un po' di cattiveria in più a questo motore.
Per quanto riguarda il discorso consumi....ehmmm la media dei 4000km è sotto i 7km/l, ma faccio molto percorso urbano.
Nonostante tutto adoro quest'auto!
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

Ciao a tutti,
dico la mia...
Sono passato da una GT Q2 rimappata ad una brera tbi con la quale ho percorso 4000km.
La prima sensazione non appena premuto per la prima volta l'accelleratore è stata: dove sono i 200cv?? Con il tempo poi mi sono reso conto che i 200cv ci sono tutti ma non si percepiscono! il motore ha una erogazione talmente lineare che assomiglia ad un aspirato e non da la sensazione di tutta la potenza a disposizione. Gli allunghi con le marce alte invece si sentono e come...
Sinceramente avrei preferito un motore più cattivo anche perchè ero abituato alla spinta fenomenale della GT.
Mi chiedo: i 235cv del tbi della giulietta sono solo frutto del software o anche di parti meccaniche?
La mia idea al momento è quella di fare un altro po di km e poi fare un salto all'officina Torelli, che tra l'altro dista pochi km dalla mia residenza, e provare a dare un po' di cattiveria in più a questo motore.
Per quanto riguarda il discorso consumi....ehmmm la media dei 4000km è sotto i 7km/l, ma faccio molto percorso urbano.
Nonostante tutto adoro quest'auto!

sicuramente 35cv non son frutto di solo software... :D:D
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

i 235cv della Giulietta derivano da diverso tubocompressore, diversi iniettori, e qualche altra cosa.
In ongi caso vi garantisco che il monoblocco è lo stesso tra Giulietta e Brera/159 TBI
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

ho letto tutta la discussione e...sono rimasto di stucco!!non capisco come sia possibile quello che dite...a sto punto mi viene da pensare che il problema sia il motore.
mi spiego:io ho una brera 2.0 mjet con soli 700 km...vengo da una 147 mjet 150 e proprio pochi giorni fa ho fatto una specie di "prova" con un mio amico sempre possessore di 147 150cv....non ho tirato molto perchè ho l'auto ha pochi km, ma vi posso assicurare che con le marce basse la 147 le tiene testa, poi la brera se ne va.quindi non capisco come fa il tbi con 200 cavalli ad essere paragonato con la gt 150cv!!!considerando che la mia è ancora legata!!e poi per quanto riguarda il peso, la brera tbi o mjet non pesa 1700kg(quella è la 3.2), su un forum ho letto di un ragazzo che l'ha messa sulla pesa...1540kg senza guidatore, per la cronaca sul numero di quattroruote di gennaio mi sembra, c'è la prova della bravo col 2.0 mjet....peso in ordine di marcia 1550kg....quindi non mi sembra una differenza così strabiliante.l'audi a3 pesa anche di più, vedere per credere.sicuramente non è un'auto leggera, ma nemmeno così obesa come la si descrive.io sono pienamente soddisfatto della mia auto, nonostante si deve ancora slegare il motore!!!
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

non capisco come fa il tbi con 200 cavalli ad essere paragonato con la gt 150cv!!!

per quanto mi riguarda il mio GT aveva una centralina aggiuntiva, che oltre ai cavalli di alza la coppia della macchina e che alla fine, è quella che da cattiveria alla macchina!!!! e poi anche Alessandro 72 parla di un GT con centralina....

:decoccio:
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

per quanto mi riguarda il mio GT aveva una centralina aggiuntiva, che oltre ai cavalli di alza la coppia della macchina e che alla fine, è quella che da cattiveria alla macchina!!!! e poi anche Alessandro 72 parla di un GT con centralina....

:decoccio:
ah...con la centralina è un pò diverso, anche se mi pare comunque strano che un gt(seppur rimappato)vada di più...ti ripeto, non ho mai guidato il tbi quindi non posso esprimermi, ma faccio riferimento alla mia mjet, con soli 700 km ha un consumo medio di 14 km/l e per prestazioni non sarà un missile questo è vero, ma è allineata agli altri 2.0 diesel...oltre a quel mio amico con la 147, ne ho un'altro con bmw serie 3 2.0d, e ti garantisco che non va assolutamente più della mia!!poi per verifiche migliori dovrò macinare altri km, ma sono più che soddisfatto delle prestazioni, anzi se ti devo dire la verità quando l'ho comprata ero spaventato dal fatto che la brera fosse troppo pesante, ma ora mi sto ricredendo.ripeto, non ha prestazioni mozzafiato, ma allineata alla concorrenza di pari potenza, almeno la mjet.un saluto a tutti i tbisti!!!!
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

quoto ,hai avuto la stessa mia sensazione,ci saranno anche questi 200cv,ma l'erogazione è talmente lineare,che non offre sensazioni di sportività,è un'auto che potrebbe guidare senza problemi un ultra novantenne con il pannolone:decoccio:
Ciao a tutti,
dico la mia...
Sono passato da una GT Q2 rimappata ad una brera tbi con la quale ho percorso 4000km.
La prima sensazione non appena premuto per la prima volta l'accelleratore è stata: dove sono i 200cv?? Con il tempo poi mi sono reso conto che i 200cv ci sono tutti ma non si percepiscono! il motore ha una erogazione talmente lineare che assomiglia ad un aspirato e non da la sensazione di tutta la potenza a disposizione. Gli allunghi con le marce alte invece si sentono e come...
Sinceramente avrei preferito un motore più cattivo anche perchè ero abituato alla spinta fenomenale della GT.
Mi chiedo: i 235cv del tbi della giulietta sono solo frutto del software o anche di parti meccaniche?
La mia idea al momento è quella di fare un altro po di km e poi fare un salto all'officina Torelli, che tra l'altro dista pochi km dalla mia residenza, e provare a dare un po' di cattiveria in più a questo motore.
Per quanto riguarda il discorso consumi....ehmmm la media dei 4000km è sotto i 7km/l, ma faccio molto percorso urbano.
Nonostante tutto adoro quest'auto!
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

quoto ,hai avuto la stessa mia sensazione,ci saranno anche questi 200cv,ma l'erogazione è talmente lineare,che non offre sensazioni di sportività,è un'auto che potrebbe guidare senza problemi un ultra novantenne con il pannolone:decoccio:

secondo voi, una rimappa senza aumentare i cavalli, ma solo portando la spinta più in alto può servire?
o aumenterebbe solo il consumo?
io ho una rimappa sul busso v6 turbo naturalmente abbinato a varie sostituzioni meccaniche, e devo dire che se sento quello di serie, il mio con lo scarico originale (cambiato solo l terminale), non sembra lo stesso motore. poi l'erogazione è fenomenale...ti schiaccia al sedile dai 2000 giri fino a 7000. ma come vedo il 1750 è un altra concezione di motore...molto meno sportiva...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Rodaggio motore 1750 TBi

se in alto aumenti la spinta ( e quindi la coppia motrice), aumenti di consegeunza la potenza.
Coppia e potenza sono legate matematicamente tra loro secondo il prodotto:
Potenza=Coppia x RPM