Rodaggio motore 1750 TBi - Brera

re: Rodaggio motore 1750 TBi

Dunque, alla luce di quanto emerso, la maggior parte di noi lamenta bene o male le stesse cose.
La domanda è: si può porre rimedio? e se si come?
Qualcuno di noi ha già provato a far qualcosa?
Ovviamente mi piacerebbe sentire l'opinione del Sig. Torelli.
Ciao!
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

Dunque, alla luce di quanto emerso, la maggior parte di noi lamenta bene o male le stesse cose.
La domanda è: si può porre rimedio? e se si come?
Qualcuno di noi ha già provato a far qualcosa?
Ovviamente mi piacerebbe sentire l'opinione del Sig. Torelli.
Ciao!
Da profano io consiglio a tutti una rimappatura, ovviamente il signor torelli è la figura più esperta:decoccio:
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

Innanzitutto grazie per i complimenti.
Ricordo come fosse ieri quando partecipai al corso ufficiale Alfa Romeo, riservato agli autorizzati Alfa, sul nuovo motore 1750 TBI.
Si disquisiva sulla curva di coppia e sull'erogazione di questa nuova unitàpropulsiva e ricordo benissimo che il relatore del corso puntò moltissimo l'attenzione sul fatto che in FPT avevano studiato per tantissime ore affinche ottenessero una curva di coppia che fosse il piùpossibile piatta e regolare sin dai bassissimi giri.
Effettivamente guardando le prove in sala motori si evinceva tutto cio: coppia pressocche costante ed immediata a partire da 1400 RPM e che si mantiene tale sino a 4500 RPM.
Ovviamente tutto ciò, unito alla massa del veicolo, può far sembrareaddormentato un propulsore che, credetemi,èdavvero un gioiello della tecnologia.
Purtroppo le scelte di mercato ed il trend attuale hanno fatto si che si privilegiasse in sede di messa a punto questo tipo di erogazione, molto lontana dal concetto di TURBO BENZINA che tutti ci aspetteremmo.
A questo credo si possa rimediare andando a studiare una mappatura che dia un'eorgazione più rabbiosa.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
re: Rodaggio motore 1750 TBi

assolutamente mappatura; il perchè è presto detto: si può intervenire su tanti parametri in più cme anticipi, tempi di iniezione, limitatori di coppia, gestione farfalla, ecc ecc.
Con un modulo aggiuntivo invece su cosa intervieni?
Solo sulla pressione turbo.
Ovvio è che molto meglio una buona mappatura.
Presupponendo che chi ci mette le mani conosca per ben la gestione in oggetto.
 
  • Mi piace
Reazioni: rossleemay

Discussioni simili

X