Rodaggio

stranger2017

Nuovo Alfista
25 Giugno 2017
20
5
4
Regione
Veneto
AlfaRomeo
159
Motore
2.0 TwinSpark
Qualcuno sa se ci sono indicazioni sul libretto Uso e m. indicazioni a riguardo??

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,053
14,197
114
Salerno
Regione
Campania
AlfaRomeo
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
L'importante è aumentare la richiesta di prestazioni man mano che aumenta il chilometraggio. Tutto qua!

merk

L'ALFA nel CUORE.
10 Febbraio 2011
3,907
4,220
114
48
Decimomannu
Regione
Sardegna
AlfaRomeo
145
Motore
1.4 ts 16v
Altre Auto
Alfa 156 sw 1.9 jtd m-jet 16v
E' la prima volta che guidi un'auto?

• Like
Reactions: kormrider

stranger2017

Nuovo Alfista
25 Giugno 2017
20
5
4
Regione
Veneto
AlfaRomeo
159
Motore
2.0 TwinSpark
non è la prima volta , ma da qualche parte ho letto indicazioni su consigli sui primi 1000 km. E' la prima volta che ho n'auto con cambio automatico, ed è un po' diverso rispetto al cambio manuale con il quale durante il rodaggio non è consigliabile tirare le marce,

merk

L'ALFA nel CUORE.
10 Febbraio 2011
3,907
4,220
114
48
Decimomannu
Regione
Sardegna
AlfaRomeo
145
Motore
1.4 ts 16v
Altre Auto
Alfa 156 sw 1.9 jtd m-jet 16v
non è la prima volta , ma da qualche parte ho letto indicazioni su consigli sui primi 1000 km. E' la prima volta che ho n'auto con cambio automatico, ed è un po' diverso rispetto al cambio manuale con il quale durante il rodaggio non è consigliabile tirare le marce,
Si .... ma cosa centra il cambio? ...... come tutte le auto nuove non e' mai consigliato tirare le marce o spingere il motore ad un alto numero di giri almeno per i primi chilometri.
Secondo me ti stai preoccupando per niente...... guida tranquillo i primi 1000-2000 km ....non pestare in modo deciso l'acceleratore quando hai marce alte, cosi eviti scalate brusche e cambiate a giri alti.;)

weneto

Super Alfista
29 Maggio 2017
1,879
1,895
114
41
Saluzzo
Regione
Piemonte
AlfaRomeo
Stelvio
Motore
2.2 Mjtd 210 cv Q4 Exclusive
Altre Auto
Volvo XC60 D5 Awd
Il manuale e la stessa Fca non danno indicazioni relative al rodaggio.

L'ultima auto in cui questa nota era inserita tra quelle da me possedute era una Bmw con l'ultimo dei 2.0d dal basamento in ghisa, nel 2006.

Tecnicamente parlando oggi non ci sono più motivazioni per eseguire il rodaggio, le lavorazioni sono talmente precise e pulite ed i processi così strettamente sotto controllo che non è più necessario attendere l'assestamento dei componenti.

Diciamo che un primo periodo di utilizzo un po' più tranquillo permette al guidatore di conoscere meglio la vettura, e gli consente di mettersi un pochino l'anima in pace...

Linus@alfa

Alfista principiante
10 Giugno 2017
38
37
19
Regione
Lazio
AlfaRomeo
Brera
Motore
2.0 jtdm
Nel libretto di uso e manutenzione comunque la raccomandazione di non richiedere le massime prestazioni al motore c’è e parla di 1600 Km.

IMG_0880.JPG

svizzero_no_novi

Alfista Intermedio
13 Agosto 2017
257
145
44
Regione
Svizzera
AlfaRomeo
Stelvio
Motore
Q4 280 PS Executive
Altre Auto
Fiat Ulisse, Stilo, Croma, Lancia Y, Phaedra, Voyager
forse siamo tutti un po "nervosi".... L'attesa della nuova macchina non ci fa bene ☺ .... Parole di mia moglie che mi deve sopportare ancora per un po

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente