Rodaggio

Chiedo scusa.

Visto però che si è perso perché in messaggi oscurati per altri motivi, vorrei far notare come c'è una differenza tra 2primi chilometri di guida", i famosi 1600 del LUM, ed il rodaggio vero e proprio, che consistenza a grandi linee nel non superare determinate richieste di prestazioni, andando a salire progressivamente con il tempo, non mantenere ler punghi periodi regimi costanti ma cercando di sfruttare un po' tutti i regimi ed i rapporti del motore, e nel fare un cambio olio alla fine dello stesso per eliminare eventuali residui di lavorazione.
Questo durava circa 3000/5000 km.
A parte il cambio olio, era ancora prescritto sulla mia Bmw del 2006.

Oggi questo rodaggio vero è proprio è anacronistico, e forse anche controproducente.

I consigli di guida per i primi 1600 km invece sono forse opinabili, io personalmente ho rispetto il consiglio del LUM.
 
Ciao a tutti come mi devo comportare se appena la ritiro faccio i primi 900 km in autostrada ? o devo evitare? Grazie
 
Ciao a tutti come mi devo comportare se appena la ritiro faccio i primi 900 km in autostrada ? o devo evitare? Grazie
Vai tranquillo. No esagerare con la velocità e cerca di non mantenere un regime costante. Ormai il rodaggio non serve quasi più...
 
Anzi, dopo i 1000 km bisogna iniziare a tirarla, sia per slegarla, sia per evitare che l'elettronica adattiva la addormenti ancora di più.
 
20200929_130906.jpg
20200929_130257.jpg
20200929_130252.jpg
 
Non siamo più ai tempi del rodaggio propriamente detto, è vero. Ciononostante, una guida regolare e senza strappi per i primi 1.000 - 2.000 km è un saggio consiglio e vale non solo per il motore, ma anche per freni e gomme.
 
Anzi, dopo i 1000 km bisogna iniziare a tirarla, sia per slegarla, sia per evitare che l'elettronica adattiva la addormenti ancora di più.
Anche no! :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tanto fino a 30/40 mila km il motore non si slega per bene quindi sicuramente è meglio non tirare troppo i primi migliaia di km e scaldare e raffreddare per bene motore prima di chiedere le massime prestazioni...