Rombosità/risonanza a minimo

totoventi

Alfista principiante
1 Ottobre 2014
10
0
11
CL
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm 105cv
Ciao ragazzi;
la mia Giulietta 1.6 soffre, in particolare alle basse temperatura, di un'eccessiva vibrazione a minimo che si traduce in una fastidiosissima rombosità/risonanza a bassa frequenza che rende l'abitacolo e le fermate estremamente "sofferenti".
Io sono un soggetto con una spiccata sensibilità in questo senso, ma in ogni caso il problema è reale ed evidente.
La relazione tra basse temperature e "disturbo" è assolutamente reale e non è casuale per niente.

Dopo aver fatto il tentativo di risettaggio dei supporti (allentamento e serraggio) e avendo ridotto quasi del tutto le vibrazioni a minimo, poco meno di un mese fa ho sostituito in Alfa tutti i supporti motore, convinti che il problema fosse lì. E in realtà l'auto è tornata nuova, zero vibrazioni e zero risonanze.
Ma da un paio di settimane, con l'abbassamento delle temperature, l'auto a minimo è davvero fastidiosa. Onestamente, oltre a far vedere a breve nuovamente l'auto in Alfa, non so cosa fare... sapete darmi qualche indicazione?
 
Ciao, ma il problema lo fa solo a freddo? Quando il motore va in temperatura, al minimo fa ancora ciò che hai descritto?
 
Ciao Franko.
Considera che il riferimento è a motore caldo e quindi a regime minimo base standard raggiunto.
Tieni presente che non ho detto che lo fa di più "a freddo" ma "con il freddo", cioè in giornate fredde o ad esempio la sera... lo so che sembra assurdo, ma se l'auto sta una mezza mattinata al sole il problema è molto più leggero...
 
Quindi il problema c'è comunque, mah ti consiglierei di controllare zampe motore, coperchio copri motore che a volte potrebbe fare sto "scherzo" poi anche i tiranti di reazione...sicuramente il problema è li controlla anche parti del cruscotto prova a mettere la mano dove "senti" di più il rumore vedi se si attenua
 
  • Like
Reactions: Francesco 1982
Se per "zampe" intendi i supporti, come ho scritto sopra, sono nuovi, hanno meno di un mese. Non è una "vibrazione" da cruscotto o da coprimotore, è in risonanza tutto l'abitacolo, tutta l'auto...
 
Mi spiace, anch'io ci ho perso molto tempo per alcuni rumori strani provenienti dall'abitacolo però quello che ho fatto è stato controllare ciò che ti ho scritto sopra. Purtroppo bisogna un po' perderci tempo e soprattutto il fastidio a sentirli nell'abitacolo...speriamo in Alfa possano risolvere dai
 
Anche io stasera ho avvertito li stesso problema
 
IMG_5412.JPG
 
Si anche a me lofa. Io voglio insonorizzare le griglie dell' aria condizionata. Posso immaginare sia una risonanza che sfoghi li
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho avuto lo stesso problema dell'autore della discussione, vibrazioni eccessive in fermata con climi freddi. Le vibrazioni non erano in realtà legate al fatto di essere in marcia perché bastava portare il motore su di giri in folle e rilasciare l'acceleratore per percepirle nel momento di ritorno al regime minimo. In marcia la faccenda era probabilmente aggravata dalla funzione di trascinamento del cambio TCT.

In officina hanno sostituito un supporto motore (intervento in garanzia, la fattura deve arrivare) e il problema si è molto ridotto. Le fermate sono molto migliorate, ma c'è sempre una vibrazione nel momento in cui si arriva al regime di minimo in contemporanea con una incertezza visibile sulla lancetta del contagiri, sia in marcia che in folle.

Non sono convinto che l'auto sia del tutto a posto perché con auto ferma a regime minimo ci sono comunque delle vibrazioni in abitacolo, ma mi rendo conto che c'è una differenza sensibile rispetto a prima della riparazione specie salendo in auto a motore acceso e durante avviamento e spegnimento del motore.
 
Ultima modifica: