Ronzio e suono acuto dal motore Giulietta quadrifoglio verde

Questo motore ha una pompa elettrica che continua a girare dopo lo spegnimento per raffreddare il turbo turbocharger, infatti si sente un ronzio elettrico leggero che di solito dura 10–60 secondi circa serve a evitare che il turbo si surriscaldi
Ma anche la Ventola del radiatore a volte resta attiva per abbassare la temperatura del motore.
il rumore è più tipo soffio/ventola che ronzio.
Oppure attuatori elettronici (corpo farfallato) può fare un piccolo reset quando spegni l’auto, generando un breve ronzio.
Ma fino a 2000 km fa io quando chiudevo l auto non sentivo nulla o meglio magari il ronzio era talmente impercettibile che non lo sentivo.. poi ho iniziato a sentire un ronzio leggero come di sottofondo e ora sento il frastuono che si sente nel video all inizio del post

Ma fino a 2000 km fa io quando chiudevo l auto non sentivo nulla o meglio magari il ronzio era talmente impercettibile che non lo sentivo.. poi ho iniziato a sentire un ronzio leggero come di sottofondo e ora sento il frastuono che si sente nel video all inizio del post
Ok, prova a verificare quanto segue:

1. Controllo a freddo della cinghia e pulegge
Accendi il motore e lascialo al minimo, apri il cofano eˇguarda la cinghia dei serviziˇe le pulegge: alternatore, pompa acqua, servosterzo, compressore A/C. Ascolta: se il ronzio aumenta se premi leggermente su una puleggia con un bastoncino di legno (senza toccare parti in movimento!), potrebbe essere quella.

2. Test del carico
Accendi luci, A/C e servosterzo, se il ronzio cambia o peggiora con il carico, spesso legato all'alternatore, pompa servosterzo o compressore A/C.

3. Controllo turbo/scarico
senza accelerare troppo, ascolta vicino al collettore di scarico e alla turbina, un ronzio metallico continuo che cambia solo con il gas può indicare turbina o cuscinetti del turbo.

Ok grazie farò questi controlli tieni conto che non si sente a motore acceso ma solo dopo aver spento