2.2 Diesel Rottura albero motore!

rfettamente in grado di mantenere la velocità costante anche in discesa
domanda ignorante
come? essendo in discesa l'auto va da sola e o la rallenti col freno o con una scalata..
e qua parte la seconda domanda ignorante
perchè? perchè l'IA dell'auto dovrebbe frenare? essa mica sa che sei in discesa
il CC? qll si mantiene costante la velocità ma frenando, scalando e salendo di marcia..
 
domanda ignorante
come? essendo in discesa l'auto va da sola e o la rallenti col freno o con una scalata..
e qua parte la seconda domanda ignorante
perchè? perchè l'IA dell'auto dovrebbe frenare? essa mica sa che sei in discesa
il CC? qll si mantiene costante la velocità ma frenando, scalando e salendo di marcia..
Fa tutto lei. Quando imposti una velocità la mantiene gestendo cambio e freni
 
Fa tutto lei. Quando imposti una velocità la mantiene gestendo cambio e freni
quindi parliamo di cruise control.. qll che io ho chiamato CC....
ma qua si parla, mi pare, di discesa e basta quindi senza un limite di velocità ma di giri e quale sia il comportamento della IA nel caso.
 
Semplicemente l'auto non cambia marcia e al massimo resta al regime .... massimo e mantiene le velocità costante. Non ci vedo niente di strano dato che l'auto è perfettamente in grado di mantenere la velocità costante anche in discesa
Nelle prime 3 marce, il freno motore vince sempre rispetto al peso dell'auto e, mal che vada il motore potrà arrivare ai 4.000rpm, poi rimane a giri costanti.
La mia è una diesel manuale, nonostante la cilidrata il freno motore è piuttosto scarso, forse grazie all’utilizzo di un olio poco denso come il 0-W20/W30; data la mia abitudine di usare pochissimo i freni in discesa mi capita di usare rapporti corti in questo frangente, ebbene i 4500 si raggiungono molto facilmente senza toccare l’acceleratore e la mi a impressione è che se non intervenissi con i freni li potrebbe superare di slancio.
Non credo che l’automatico abbia qualche dispositivo che possa fungere da freno motore aggiuntivo, un po’ come hanno gli autocarri, per cui cambierà marcia o andrà fuori giri
 
Ultima modifica:
quindi parliamo di cruise control.. qll che io ho chiamato CC....
ma qua si parla, mi pare, di discesa e basta quindi senza un limite di velocità ma di giri e quale sia il comportamento della IA nel caso.
Vero, ma il discorso è collegato. L'auto è in grado di mantenere la velocità costante in discesa e frena se c'è ne è bisogno quindi l'IA o l'AI se vogliamo dirlo all' inglese (che fa più figo) è in grado di ridurre la velocità prima che la discesa "trascini" il motore in fuorigiri quando sei in manuale
 
Vero, ma il discorso è collegato. L'auto è in grado di mantenere la velocità costante in discesa e frena se c'è ne è bisogno quindi l'IA o l'AI se vogliamo dirlo all' inglese (che fa più figo) è in grado di ridurre la velocità prima che la discesa "trascini" il motore in fuorigiri quando sei in manuale
ok
ma perchè frena? perchè "vede" i giri salire senza pressione sull'acceleratore?
e se fa così non ci sarà mai un fuorigiri
 
Vero, ma il discorso è collegato. L'auto è in grado di mantenere la velocità costante in discesa e frena se c'è ne è bisogno quindi l'IA o l'AI se vogliamo dirlo all' inglese (che fa più figo) è in grado di ridurre la velocità prima che la discesa "trascini" il motore in fuorigiri quando sei in manuale
Quindi con l’AT8 la logica dell’auto interviene direttamente sui freni?
Significherebbe che le Giulia automatiche hanno di serie l’Hill Descent Control, sempre attivo in discesa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me stiamo discutendo del sesso degli angeli
Comunque ricordo che stiamo disquisendo di un albero motore rotto eventualmente conseguente ad una improbabile manovra errata e un cambio automatico in qualsivoglia posizione.
Eventuali fuorigiri, prima di rompere un albero motore, demoliscono l'intera distribuzione....
Esatto