2.2 Diesel Rottura albero motore!

ziopalm

Alfista Megalomane
2 Dicembre 2011
25,801
25,647
181
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
Attenti d’ora in poi a non sbagliare una virgola perché qualcuno potrebbe entrare a gamba tesa portando via tutto
occhio che se la gamba è troppo tesa rischia di rompersi
 

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
7,341
8,220
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Discesa ripida, AT8 in manuale, seconda marcia: cosa fa il cambio una volta raggiunto il limitatore?
Premetto che non ho mai provato, però il cambio o meglio l'auto può fare solo due cose: o passa al rapporto superiore oppure fa esattamente come ha esposto Maurizio nei post # 95 e #97. Personalmente la penso come Maurizio e ritengo improbabile che in manuale passi al rapporto superiore altrimenti che manuale sarebbe ? Semplicemente l'auto non cambia marcia e al massimo resta al regime .... massimo e mantiene le velocità costante. Non ci vedo niente di strano dato che l'auto è perfettamente in grado di mantenere la velocità costante anche in discesa
 
  • Like
Reactions: M@urizio

Doc156

Super Alfista
13 Maggio 2013
863
780
149
GE
Regione
Liguria
Alfa
159
Motore
2.0 Jtdm 170
Altre Auto
Fiat 128 1.1CL
Premetto che non ho mai provato, però il cambio o meglio l'auto può fare solo due cose: o passa al rapporto superiore oppure fa esattamente come ha esposto Maurizio nei post # 95 e #97. Personalmente la penso come Maurizio e ritengo improbabile che in manuale passi al rapporto superiore altrimenti che manuale sarebbe ? Semplicemente l'auto non cambia marcia e al massimo resta al regime .... massimo e mantiene le velocità costante. Non ci vedo niente di strano dato che l'auto è perfettamente in grado di mantenere la velocità costante anche in discesa

Su Stelvio prometto di verificare appena possibile.
Ma sulla Tipo, dopo qualche secondo a limitatore, anche in modalità manuale passa al rapporto superiore, mi è già successo. Quindi non sarebbe così strano se l'AT8 si comportasse in modo analogo
 
  • Like
Reactions: gigivicenza

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,598
4,692
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Su Stelvio prometto di verificare appena possibile.
Ma sulla Tipo, dopo qualche secondo a limitatore, anche in modalità manuale passa al rapporto superiore, mi è già successo. Quindi non sarebbe così strano se l'AT8 si comportasse in modo analogo

La prova l'hai fatta in modalità manuale e in discesa?

Se così non fosse è normale che passi al rapporto successivo.
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,598
4,692
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Perché prima dici che in rilascio non sale mai di marcia (neanche quindi se per la pendenza va fuori giri),

Toglimi una curiosità... quante volte sei riuscito, in discesa e in rilascio, a superare il massimo dei giri (anche con cambio manuale non intelligente)?

Se vuoi vedere un fuorigiri in rilascio devi scalare repentinamente ad una velocità spropositata rispetto al rapporto ragionevole.
Questo lo puoi fare con il cambio manuale, l'automatico non te lo fà fare.

Comunque ricordo che stiamo disquisendo di un albero motore rotto eventualmente conseguente ad una improbabile manovra errata e un cambio automatico in qualsivoglia posizione.
Eventuali fuorigiri, prima di rompere un albero motore, demoliscono l'intera distribuzione....
 

leoben

Super Alfista
10 Novembre 2018
928
532
149
Toscana
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 turbo 280cv
Toglimi una curiosità... quante volte sei riuscito, in discesa e in rilascio, a superare il massimo dei giri (anche con cambio manuale non intelligente)?

Il punto è proprio questo. Io ho il benzina (che forse di freno motore ne ha meno), ma non ho mai trovato nessuna discesa che, sfruttando il freno motore, mi portasse al limitatore. Eppure di passi dolomitici ne ho fatti (Falzarego, Pordoi, Sella Gardena, Giau...).... Nelle prime 3 marce, il freno motore vince sempre rispetto al peso dell'auto e, mal che vada il motore potrà arrivare ai 4.000rpm, poi rimane a giri costanti. Dalla 4a in poi, servirebbe una discesa del 15% e strada diritta per qualche km per arrivare al limitatore.
 
  • Like
Reactions: M@urizio

leoben

Super Alfista
10 Novembre 2018
928
532
149
Toscana
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 turbo 280cv
Su Stelvio prometto di verificare appena possibile.
Ma sulla Tipo, dopo qualche secondo a limitatore, anche in modalità manuale passa al rapporto superiore, mi è già successo. Quindi non sarebbe così strano se l'AT8 si comportasse in modo analogo

Su Giulia/Stelvio in modalità manuale, il passaggio alla marcia superiore avviene se hai il manettino in A o in N.
In D invece il cambio rimane sulla marcia inserita, interviene il limitatore e si pianta a quel nr. di giri.
 
ADVERTISEMENT

Ro60

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
8 Maggio 2008
2,039
1,302
181
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTD M2 170 CV
Il punto è proprio questo. Io ho il benzina (che forse di freno motore ne ha meno), ma non ho mai trovato nessuna discesa che, sfruttando il freno motore, mi portasse al limitatore. Eppure di passi dolomitici ne ho fatti (Falzarego, Pordoi, Sella Gardena, Giau...).... Nelle prime 3 marce, il freno motore vince sempre rispetto al peso dell'auto e, mal che vada il motore potrà arrivare ai 4.000rpm, poi rimane a giri costanti. Dalla 4a in poi, servirebbe una discesa del 15% e strada diritta per qualche km per arrivare al limitatore.
Il problema risiede in un involontario input a scalare rapporto con settimo giri già elevato. La centralina accetterebbe il comando "suicida"?
 

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT