rottura cinghia di distribuzione, vale la pena ripararla? - Alfa 166 2.5 V6

Se hai un altro mezzo per muoverti, puoi usare quello, e nel frattempo cercare un motore completo che sia 2.5, 3.0, o 3.2 che calzano a pennello ugualmente in buone condizioni...Se ne trovano, non demordere, il tutto sta solo nel trovare quello in migliori condizioni...
 
Infatti la stessa cosa ho proposto anche io :)

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Ho un mezzo per muovermi logico altrimenti ero fritto ;) però un motore non lo voglio prendere, anche perché all'off Alfa mi han detto che un motore nuovo cmq gli fanno la distribuz per sicurezza allora tanto vale...
 
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il problema gianluca nin è fare la distribuzione ma riparare tutto qll che la rottura della cinghia ha comportato
ed è una spesa molto maggiore
tempo fa un amico ha rotto la cinghia di una 159 (danno derivato dalla pompa dell'acqua)
con pezzi in parte recuperati e visto che non erano grossi danni (fortunatamente) ci son voluti 1700 euro

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240.000 km non sono pochi quindi pensavo alle valvole, ma forse dato che ci sei è da rimbronzinare.....ti ricordi prima della rottura se tirava sù olio?
Perchè se le fascie elastiche sono ancora buone, si saranno marcati un pochino i pistoni, ma quello è il male minore, forse le sedi valvole, quelle sono in ottone e sono pure fragili, e ne hai una crepata il prezzo sale per quelle che le valvole stesse.
Se acquisti un'altra vettura non spendi poco comunque..........io ti suggerirei di capire come è messo, un motore per vedere come è messo basta prendere due cacciaviti a taglio grossi e uno dalla puleggia dei servizi e l'altro dal volano frizione, forzi prima con uno poi con l'altro per vedere quanto gioco assialmente ha l'albero e se cavi le candele e lo fai girare in un verso e nell'altro vedi quando gioco ha in generale le bronzine, se è impercettibile è BUONO, sia il tuo che quello che aquisti...

Condonglianze per tuo padre...
 
Ultima modifica:
grazie della dritta e grazie per le condoglianze, quando farò sistemare il motore (ormai penso di tenermi la mia auto) chiederò infatti ai meccanici di dare un'occhiatina, se ci sono danni importanti o non vale la pena salvare il motore lascio perdere
 
grazie della dritta e grazie per le condoglianze, quando farò sistemare il motore (ormai penso di tenermi la mia auto) chiederò infatti ai meccanici di dare un'occhiatina, se ci sono danni importanti o non vale la pena salvare il motore lascio perdere

e valuteresti un trapianto?
 
grazie della dritta, l'ho messo tra i preferiti, anche se spedire un motore da Torino a Cagliari costerebbe un botto...
 
Temo che nei prossimi anni assisteremo purtroppo a un'ecatombe di motori Busso: molte delle 166 che lo montano hanno raggiunto una quotazione simile alla spesa richiesta per rifare la distribuzione completa (1300 euro circa fatta bene con pompa, cuscinetti, tendicinghia, candele, ecc.), e temo che ci sarà più un proprietario che per evitare una spesa pari al valore dell'auto continuerà a guidare fino a rottura della cinghia e conseguente assassinio del mezzo -- spero di no, ma ho l'impressione che tempo 3-4 anni in giro ne rimarranno ben poche.
 
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