Rottura cinghia distribuzione sulla neve

A me e successo una volta . Avevo la Giulia. Si e'allentato il tendicatena . Un disastro completo. Piegato valvole e scheggiato un pistone.E io ******* a provare a mettere in moto
 
Il momento peggiore per la cinghia è proprio l'avviamento a freddo anche per questo nei paesi freddi l'intervallo di sostituzione è accorciato...
Tornando a quanto è successo, senza vedere il motore è difficile dare indicazioni certe.
Si possono fare delle ipotesi, buona quella della pompa che si è bloccata.

Altra ipotesi potrebbe essere della neve che si è infilata tra le puleggie (acqua) e che durante la notte si è gelata facendo "scavalcare" la cinghia.

Tanto per dire... mi è capitato di trovare un topolino tra cinghia e puleggia.

Un'altra volta mi è capitato di una puleggia della pompa dell'acqua dalla quale si è staccato un frammento che si è infilato tra cinghia e puleggia lacerandola. In quasto caso, colmo della sfiga la distribuzione era stata fatta da un migliaio di chilometri. Sono cose che possono succedere su tutte le auto...

Pertanto aspetta il responso, dopo se credi posta le conclusioni che ti diamo un parere...

L'unico cosa che mi sento di consigliarti... lascia perdere avvocati e compagnia rischi di spendere molto di più e soprattutto farti venire il mal di fegato...
 
Mi hanno detto che ci vorrà qualche giorno per sistemarla, per il momento so solo che hanno trovato dei corpi esterni tra la distribuzione, sporco acqua e residui di legno forse dovuta alla neve che si è infiltrata da sotto.
Aspetto di sapere il danno interno una volta aperta la testata.
 
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Mi hanno detto che ci vorrà qualche giorno per sistemarla, per il momento so solo che hanno trovato dei corpi esterni tra la distribuzione, sporco acqua e residui di legno forse dovuta alla neve che si è infiltrata da sotto.
Aspetto di sapere il danno interno una volta aperta la testata.
Non voglio pormi davanti all'officina che sicuramente saprà cosa fare e magari l'ha già fatto prima di aprire la testa, mettere in fase l'auto con la cinghia nuova e verificare se si è trattato magari di un fuori fase non deleterio...

Se effettivamente ci sono residui legnosi o anche ghiaccio si potrebbe contestare al costruttore l'insufficienza schermatura della cinghia... ma la vedo comunque dura.
 
L'auto è stata messa in fase successivamente alla cambio cinghia ecc... Ma appena avviata non andava e il rumore non era rassicurante
 
Con i carter che hanno attualmente le auto sotto il vano motore è difficile che entri qualche corpo estraneo, se non animali che si arrampicano ed è già abbastanza improbabile arrivare alla cinghia servizi figuriamoci sulla distribuzione. Mi sembra strano.. Ti auguro non sia come ti hanno ipotizzato in officina
 
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Con i carter che hanno attualmente le auto sotto il vano motore è difficile che entri qualche corpo estraneo, se non animali che si arrampicano ed è già abbastanza improbabile arrivare alla cinghia servizi figuriamoci sulla distribuzione. Mi sembra strano.. Ti auguro non sia come ti hanno ipotizzato in officina
Più che ipotizzato è confermato, devo solo sperare che il danno sia limitato alle valvole... Grazie incrocio le dita
 
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Purtroppo il 1.6 ha solo mezzo paramotore, il 2.0 completo. Bisognerebbe valutare di metterlo intero per tutti per una migliore protezione, peccato che abbiano cercato di risparmiare su questo.
 
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Purtroppo il 1.6 ha solo mezzo paramotore, il 2.0 completo. Bisognerebbe valutare di metterlo intero per tutti per una migliore protezione, peccato che abbiano cercato di risparmiare su questo.
Io ho visto qualche tempo fa sotto la mia.....mi sembra intero, infatti sono rimasto stupito.
Cmq guarda questo.....
1483989702376.jpg
 
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Magari su quelle più nuove finalmente hanno messo a posto la cosa.
Comunque grandissimo!!! Almeno è a benzina e non dovrebbe avere problemi [emoji23]
 
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