Il momento peggiore per la cinghia è proprio l'avviamento a freddo anche per questo nei paesi freddi l'intervallo di sostituzione è accorciato...
Tornando a quanto è successo, senza vedere il motore è difficile dare indicazioni certe.
Si possono fare delle ipotesi, buona quella della pompa che si è bloccata.
Altra ipotesi potrebbe essere della neve che si è infilata tra le puleggie (acqua) e che durante la notte si è gelata facendo "scavalcare" la cinghia.
Tanto per dire... mi è capitato di trovare un topolino tra cinghia e puleggia.
Un'altra volta mi è capitato di una puleggia della pompa dell'acqua dalla quale si è staccato un frammento che si è infilato tra cinghia e puleggia lacerandola. In quasto caso, colmo della sfiga la distribuzione era stata fatta da un migliaio di chilometri. Sono cose che possono succedere su tutte le auto...
Pertanto aspetta il responso, dopo se credi posta le conclusioni che ti diamo un parere...
L'unico cosa che mi sento di consigliarti... lascia perdere avvocati e compagnia rischi di spendere molto di più e soprattutto farti venire il mal di fegato...