Rottura cinghia distribuzione sulla neve

Se si é ghiacciato il liquido e la pompa é sulla diatribuzipne come sul 1750 tbi ( non so che motorizzazione hai ) la pompa era bloccata . Quindi quando hai messo in moto ( magari pure il cuscinetto reggispinta era un po' rigido per il freddo o inchiodato . Ha fatto scavallare di qualche dente la cinghia e ha mandato fuori fase la distribuzione . La cinghia si é strappata ? Hai foto ? Controllato che il liquido non era gelato ? Io sono andato in montagna e pultrppo con temperature di - 20 avevo la granita nel motore . Attimi di terrore ad avviarla a - 11 ..ma pultroppo era la massima temperatura che si raggiunge in montagna dove ero. E ancora ho l ansia che la pompa sia ok .. siccome la girante è in plastica ...
 
La Giulietta sono 5 anni o 140.000 km

Le risposte che immaginavo! Io non accetterei neanche il discorso liquido ghiacciato in montagna, nella garanzia mica hanno scritto che decade al di sotto di una certa temperatura o che è una macchina da usare solo nelle città del Centro Sud Italia? Ma stiamo scherzando veramente?

Chiama subito il numero verde dell'Alfa Romeo e se le risposte non ti soddisfano senti subito l'Avvocato, se hai fatto i tagliandi previsti con timbro Alfa Romeo questo è un danno che deve passare in garanzia
 
Ragazzi infatti ci sono dei liquidi apposti per le temperature minime poi se si ghiaccia si ghiaccia comunque....
Comunque secondo me non è stata proprio la cinghia ma è stato qualcos'altro a rompersi, dalla pompa, a un tendicinghia oppure addirittura la puleggia.


Comunque purtroppo se si deve rompere si rompe, io a 62000km nella mia Mito 1.6 jtdm per colpa della pompa feci 1500€ di danno. Però di cinghie sul 2.0 non si è sentito nessuno
 
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Ho una 1.6 mjet la garanzia è scaduta perché ha passato i due anni, l'ultimo tagliando non essendo in garanzia non l'ho fatto in alfa, ma era solo un cambio olio e i vari filtri
 
Si ma o è stato allungato il paraflu con acqua normale o non esiste che ghiacci, andiamo in famiglia sia 1.6 che 2.0 sono stati a -25, è gelato il gasolio alpino ma il paraflu se messo correttamente non esiste!
 
L'alfa ha scaricato ogni responsabilità essendo l'auto in una officina fiat.
Dall'officina mi dicono che hanno trovato residui tra gli ingranaggi... Che posso aver causato lo slittamento / rottura
 
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Assurdo. Ma Fiat ,Lancia e Alfa Romeo non sono dello stesso padrone ?
 
Io l ho fatto al 50 % acqua e 50 % liquido sulla tabella garantiva che non ghiacciava a questa percentuale fino a - 30 .. a quanto pare non è così .. vero anche che non era chiacciata ma era granita .. in ogni caso scarico tutto e lo faccio al 70 % liquido e 30 % acqua la gradazione massima consigliata sul prodotto . Fino a temperature di - 45 °

Giusto per sicurezza se vai in montagna fallo fare anche tu così .con la percentuale massima del prodotto che ti mettono
 
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Grazie del consiglio!

Comunque fino a poco tempo fa (anche sotto lo stesso gruppo FGA) erano diverse le autorizzazioni, ognuna con un suo costo, motivo per cui molti sono autorizzati solo Fiat per il numero delle unità in circolazione.
Come stanno messe valvole, pistoni ecc?
 
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