Rottura cinghia

Discussione in 'Twin spark' iniziata da Alby91, 15 Settembre 2016.

  1. #1Alby91,15 Settembre 2016
    Ultima modifica: 16 Settembre 2016
    Salve a tutti sono Alberto, sono nuovo del mondo dei forum e spero di non aver sbagliato sezione e di non aver infranto qualche regola, se fosse così mi scuso in anticipo.
    Ho una 147 105cv.
    Vi racconto brevemente la mia storia e chiedo un vostro parere. Nei primi di agosto mi si rompe la cinghia di distribuzione un po per sfortuna un po perché sono ***** io che sbaglio a leggere la data dell'ultima distribuzione fatta facendo passare 6 anni. La porto dal meccanico mi conferma la rottura della cinghia. Fortunatamente ho mio suocero che fa il rettificatore risparmiando un bel po' sulla parte di rettifica, tutt'altro invece lo ha fatto il "mio" meccanico che nonostante gli abbia chiesto più volte un preventivo mi ha sempre liquidato dicendo: "finché non smonto tutto non riesco a fartelo", io mi sono fidato e il risultato è di 1490 € senza contare la rettifica. Ora analizzando il conto mi accorgo che 500 euro sono di manodopera e i restanti sono i pezzi di ricambio....
    I pezzi :

    Plastiche/ Copertura distribuzione : 95€
    Kit distribuzione: 128€
    Pompa acqua : 60€
    Tenditore sevizi : 46€
    Cuscinetto servizi :25€
    Cinghia servizi : 40€
    Serie smeriglio valvole 150€
    Candele : 120€
    Termostato 50€
    Sigillante coppa 19€
    Paraflu e olio e filtro 97€
    Sensore fase 93€
    Fascette manicotto 6€
    Additivo olio 12 €

    Tolti 50€ per la macchina sostitutiva ( che onestamente pensavo di non doverli pagare ) il totale è di circa 1000 euro. Che ne dite voi?
     
  2. Sto caricando...

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  3. Detta così non fa una piega
    Ha gonfiato leggermente sul prezzo di ogni ricambio ma è tutto nella norma
    Facendo due conti però 500 euro di manodopera sono tantini perché fa la somma di ogni intervento singolo
    Quando per arrivare alla cinghia e avere tutto smontato bastano 3 ore
    Testa compresa e da solo (non in 2)
    Comunque anche togliendo qualcosina saresti sui 1300
    Se hai chi la rettifica dovevi smontarla da solo
    È divertente e non puoi sbagliare
    Anche la messa in fase è una cavolata
    Però sono parole al vento
    Ormai l'ha smontata
    Ti tocca pagare
    Detto fra me e te è stato molto furbo e tu molto meno
    Perché se ti aveva già detto che si era rotta la distribuzione sapeva benissimo cosa cambiare e quanto ci voleva
    Così invece ormai l'ha smontata e ti tocca farla da lui
    Un buon modo per portarsi a casa dei soldi facili
     
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  4. in genere la rottura della cinghia ha quel costo. la mia cinghia ha circa 8 anni (sto per cambiare macchina, una 155 16v), ho visto ts con cinghie di 15 anni. tu che stile di guida hai? forse incide sulla durata.
     
  5. Grazie per la risposta.
    Sulla manodopera c'è anche il smontaggio e montaggio dei pistoni, che mio suocero mi ha consigliato di fare.
    Immaginavo di essere stato un pó ingenuo e frettoloso. Sta volta è andata così! Pazienza.
     
  6. Io vado abbastanza forte, non da fare il matto per carità, poi la macchina ce l'ho da tre anni l'ho comprata usata e non so come guidava il precedente proprietario.
     
  7. La velocità non incide così tanto
    Bisogna capire se prima era stata fatta
     
  8. #7kormrider,16 Settembre 2016
    Ultima modifica: 16 Settembre 2016

    a conoscerlo prima il forum.. sai quante ne abbiamo scritte di discussioni
    sulla distribuzione del Twin Spark??

    una marea.. anche su tutti i vari pezzi di ricambio..
    i quali avresti potuto ordinare via internet risparmiando notevolmente.

    tuo suocero ha ragionissima sul fatto di rifare i pistoni..
    ma più che altro va eseguita la rettifica del monoblocco

    ovvero l'alesatura e la rettifica delle canne dei cilindri
    oltre a sostituire i pistoni con fasce e segmenti rigorosamenti nuovi,
    pena consumi d'olio anomali nell'ordine di un litro d'olio ogni 500km.

    Le unità propulsori Twin Spark 16V Pratola Serra, venivano già progettati con ampie tolleranze
    tra pistone e cilindro e poi la casa costruttrice giustificava questo errore con questa dicitura
    sul libretto uso e manutenzione:

    " è da ritenersi del tutto normale un consumo d'olio pari a 1L ogni 1.000km"

    balle.. perchè non tutti i Twin Spark 16V consumano olio

    il mio precedente 1.4 non ne consumava una goccia in nemmeno 20.000km

    questa è stata la classica scusa per pararsi il sedere a causa di un loro evidente
    errore in fase di progettazione, sviluppo e non escludo durante le fasi di realizzazione
    ovvero interi lotti di unità motrici difettate durante la produzione.

    e i Twin Spark 16V tazzano olio che è un piacere...

    specialmente dopo che gli viene rifatta la testata.. la quale viene rettificata
    e di conseguenza il rapporto di compressione è leggermente migliorato.

    la classica situazione in cui si migliora la parte superiore del motore
    ma quella sottostante rimane così com'è..

    il lavoro è già stato fatto?
    attualmente la tua 147 è di nuovo su strada ?

    per l'olio motore guarda qui:

    Motul 8100 X-POWER 10W60 - gommadiretto.it
     
  9. Ciao, si la mia nasona è su già su strada. Come olio ha messo bardhal 5w40 e un additivo olio sempre bardhal. Infatti d'ora in poi non mi faccio più fregare :D
     
  10. non dovrebbe contare tanto la velocità in sè ma i giri del motore, quindi uso prevalentemente cittadino, cambi di marcia ad alti regimi ecc. altrimenti non si spiega una differenza così marcata nella durata della cinghia.
     
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  11. Plastiche/ Copertura distribuzione : 95€ (i carter originali presso Alfa Romeo)?? costano 60 euro
    Kit distribuzione: 128€ 70 euro (almeno è originale?)
    Pompa acqua : 60€ 35 euro
    Tenditore sevizi : 46€ 20 euro
    Cuscinetto servizi :25€ 15€
    Cinghia servizi : 40€ 18€
    Serie smeriglio valvole 150€ 50€
    Candele : 120€ 80€ almeno sono originali??
    Termostato 50€ 35€
    Sigillante coppa 19€ 5€
    Paraflu e olio e filtro 97€ 16€ paraflù 47 euro 5l d'olio.
    Sensore fase 93€ 70 euro
    Fascette manicotto 6€ 3€
    Additivo olio 12 € ok