Rottura fusello posteriore. ( Ma la qualità ?? )

un elemento è forte e debole a seconda delel sollecitazioni che riceve: una lamina di ferro che pieghi con una forza x dalla parte piatta ti sfido a piegarla dalla parte stretta con la stessa forza. il fusello è progetto per ricevere sollecitazioni verticali non orizzontali
Ma che dici ? I fuselli ricevono sollecitazioni da tutte le direzioni...
 
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non so tu ma io normalmente non ricevo colpi dal lato mentre guido.. poi boh
 
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Lasciamo perdere che è meglio...concentriamoci a montare luci led e cerchioni che è più facile 🤣🤣
 
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non so tu ma io normalmente non ricevo colpi dal lato mentre guido.. poi boh
Ma dipende come guidi. Se guidassi così.....

o-a-victoria-park-dundee-scozia-regno-unito-h4849a.jpg
 
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effettivamente hai ragione
 
allora via aggiorno sulla riparazione, oltre al fusello con il relativo mozzo ruota, si è piegato pure un braccio.
ora non c'è bisogno di ripetere "ah ma cosa ti aspetti da un urto laterale? è normale!! anzi!!"
vorrei precisare un paio di punti:
1: per quanto possiate continuare a parlare di "urto" laterale, non è stato cosi, e fisicamente è impossibile, a meno che il muretto non si sia messo in piedi e con una velocità abbastanza sostenuta non ha urtato lateralmente la ruota, colpendo pneumatico e cerchio. tutto ciò non è avvenuto.
2: il pneumatico e tutto il gruppo ruota non ha subito una sollecitazione laterale da impatto, la gomma è salita su quei 10 cm di pietra con la parte esterna del pneumatico (che giustamente si è forato), ma che è pur sempre di gomma quindi non un materiale duro.
3: la velocità alla quale stavo procedendo non era assolutamente spropositata, ma direi del tutto normale 25/30 kmh
4: nessuna parte esterna del veicolo è venuta a contatto con la pietra, se non il pneumatico, che sottolineo è l'unica parte "molle" di tutto il veicolo e che quindi ha già assorbito di suo il colpo.
5: piegare fusello,mozzo, e braccio non è assolutamente una cosa accettabile, non tanto perchè in qualsiasi sinistro questi pezzi devono rimanere perfetti e integri. Non è accettabile per l'entità e la dinamica di "sinistro" che è capitato a me, come descritto e illustrato dalle foto.

Ora per me non esiste ne punto debole, ne punto forte, ne che le macchine non siano costruite piu' come una volta, ne che si tratta di una berlina, e ne che questi siano pezzi progettati per piegarsi. quello che è capitato a me può succedere a ogni svolta per una via un pò piu' stretta, o durante un utilizzo normale del veicolo, che non è nato per la pista, con manti stradali perfetti e nessuna possibile danno accidentale, ma per le strade di tutti i giorni, dove questi fenomeni possono rientrare nella normalità.
Sono semplicemente disgustato dall'entità e quantità del danno, vista la dinamica di quello che è accaduto, visto il prezzo e segmento di stelvio, dove è normale aspettarsi delle componenti un pò piu' robuste rispetto a una panda.
dalla foto allegata nuovamente sotto, io vedo una gomma forata o tagliata, e mi spiace se non giustifico un mozzo, fusello e braccio piegati
 

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  • stelvio 2.PNG
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allora via aggiorno sulla riparazione, oltre al fusello con il relativo mozzo ruota, si è piegato pure un braccio.
ora non c'è bisogno di ripetere "ah ma cosa ti aspetti da un urto laterale? è normale!! anzi!!"
vorrei precisare un paio di punti:
1: per quanto possiate continuare a parlare di "urto" laterale, non è stato cosi, e fisicamente è impossibile, a meno che il muretto non si sia messo in piedi e con una velocità abbastanza sostenuta non ha urtato lateralmente la ruota, colpendo pneumatico e cerchio. tutto ciò non è avvenuto.
2: il pneumatico e tutto il gruppo ruota non ha subito una sollecitazione laterale da impatto, la gomma è salita su quei 10 cm di pietra con la parte esterna del pneumatico (che giustamente si è forato), ma che è pur sempre di gomma quindi non un materiale duro.
3: la velocità alla quale stavo procedendo non era assolutamente spropositata, ma direi del tutto normale 25/30 kmh
4: nessuna parte esterna del veicolo è venuta a contatto con la pietra, se non il pneumatico, che sottolineo è l'unica parte "molle" di tutto il veicolo e che quindi ha già assorbito di suo il colpo.
5: piegare fusello,mozzo, e braccio non è assolutamente una cosa accettabile, non tanto perchè in qualsiasi sinistro questi pezzi devono rimanere perfetti e integri. Non è accettabile per l'entità e la dinamica di "sinistro" che è capitato a me, come descritto e illustrato dalle foto.

Ora per me non esiste ne punto debole, ne punto forte, ne che le macchine non siano costruite piu' come una volta, ne che si tratta di una berlina, e ne che questi siano pezzi progettati per piegarsi. quello che è capitato a me può succedere a ogni svolta per una via un pò piu' stretta, o durante un utilizzo normale del veicolo, che non è nato per la pista, con manti stradali perfetti e nessuna possibile danno accidentale, ma per le strade di tutti i giorni, dove questi fenomeni possono rientrare nella normalità.
Sono semplicemente disgustato dall'entità e quantità del danno, vista la dinamica di quello che è accaduto, visto il prezzo e segmento di stelvio, dove è normale aspettarsi delle componenti un pò piu' robuste rispetto a una panda.
dalla foto allegata nuovamente sotto, io vedo una gomma forata o tagliata, e mi spiace se non giustifico un mozzo, fusello e braccio piegati
Non mi è chiara la dinamica. Non c'è stato urto laterale, quindi avanzando con l'auto sei salito sopra un muretto di 10 cm ai 30 km/h e la ruota/sospensione si è ridotta così?
 
no ma già l'avevo spiegato pure prima, come avrei potuto colpire lateralmente il muretto con la ruota posteriore destra? manco facendo drift
 
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