Rottura fusello posteriore. ( Ma la qualità ?? )

Una gomma per aprirsi così nella zona in cui è più resistente, vuol dire che ha preso un urto abbastanza violento da andare oltre la naturale elasticità dello pneumatico. Altrimenti sarebbe rimasto solo il segno della trinciatura.

Certo che non la puoi usare, ma piegandosi e non spezzandosi ti ha lasciato la possibilità di governare il veicolo in sicurezza dopo l’urto
si certo questo si sono riuscito a parcheggiarla in sicurezza, quello che dici te è corretto, però ti ripeto mi sarei aspettato una robustezza maggiore, vista la mole e il segmento della stelvio
 
si certo questo si sono riuscito a parcheggiarla in sicurezza, quello che dici te è corretto, però ti ripeto mi sarei aspettato una robustezza maggiore, vista la mole e il segmento della stelvio
La robustezza stá nel fatto che si è piegato e non spezzato
 
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dai ragazzi "tutto il colpo", manco se fosse stato un sinistro, queste sono cose che sulle strade leggermente sterrate accadono ogni 100 metri. è allucinante, manco se fosse fatta di carta
La Stelvio pesa a vuoto intorno ai 1700 kg un peso non indiferrente da supportare per un fusello ed un pneumatico.

Capisco anche che non te la saresti aspettata una cosa del genere..
 
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la ruota non ha sbattuto, ma semplicemente strisciato lateralmente, come si vede dal taglio in foto
beh io vedo una bella botta mica una toccatina leggera da parcheggio...
io non so cosa hai da lamentarti, hai urtato e hai piegato un elemento della sospensione, mica ti si è staccata una ruota, queste polemiche non le capisco proprio.

non è che lo stesso identico urto su una x3 o su una Q5 non avrebbe fatto nessun danno
no, la robustezza sta nel fatto che non si danneggi e rimanga integro, o piegato o rotto è ugualmente inutilizzabile
e pericoloso
credo devi aggiornare la tua definizione di robustezza allora...

saranno robusti i braccetti in lamiera stampata allora
 
beh io vedo una bella botta mica una toccatina leggera da parcheggio...
io non so cosa hai da lamentarti, hai urtato e hai piegato un elemento della sospensione, mica ti si è staccata una ruota, queste polemiche non le capisco proprio.

non è che lo stesso identico urto su una x3 o su una Q5 non avrebbe fatto nessun danno

credo devi aggiornare la tua definizione di robustezza allora...

saranno robusti i braccetti in lamiera stampata allora
ancora con sta botta?? ha strisciato la ruoto su un muretto sporgente, e ha causato quel taglio
 
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La Stelvio pesa a vuoto intorno ai 1700 kg un peso non indiferrente da supportare per un fusello ed un pneumatico.

Capisco anche che non te la saresti aspettata una cosa del genere..
ma proprio per la mole della vettura perchè fare dei pezzi cosi "delicati" , visto e considerato che sulla carta potresti farci tranquillamente dello sterrato (dove è frequente STRISCIARE contro un masso che sporge 10 cm ). e in piu' non capisco perchè silent block + braccio oscillante inferiore costino 380 euro ( cambiati mesi fa su un'altra ruota) in totale, e un fusello della banana 600 euro... bha... e per giunta non si trova nemmeno non originale
 
Se hai strisciato la ruota contro un muretto sporgente ( oppure anche se fosse stato un marciapiede) a 30 km/h , credo che, come dici tu, non hai dato un colpo secco ma hai effettuato una pressione superiore al peso della vetture proprio sul fusello.

Considerando la quantità di moto del momento e l' energia cinetica generatasi dalla massa dell' auto , la pressione che si e' generata sulla parte bassa della ruota, dall' esterno verso l' interno, e' stata graduale ma inesorabile.

In sintesi, è come se avesse agito una enorme pressa da oltre 2000 kg proprio sul fusello .

Questo tipo di impatto deve essere assorbito esclusivamente dal materiale di cui è fatta la sospensione perchè , se così non fosse, la stessa pressione andrebbe a scaricarsi sul telaio con danni assolutamente irreparabili.

Ti è andata bene se hai danneggiato solo il fusello; e questo proprio a dimostrazione della qualità costruttiva della vettura.
 
Ma scusate se uno prende un muretto a 30km che si aspetta? Considera che i crash test li famno a 60 km e si sfonda tutto. È andata pure bene
 
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nessuna difesa d'ufficio di alfa ma sinceramente non capisco tutta qst indignazione.
hai fatto una manovra che ha causato un danno al fusello. non si è storto o piegato in condizioni di guida normali ma sbattendo/strisciando contro un marciapiedi/muretto.. non è che pensi la concorrenza faccia autoblindi?
 
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