Rottura Motore

Buonasera a tutti
possessore della Stelvio in oggetto dal dicembre 2018
L’auto sempre tagliandata con tagliandi regolari e certificati si è bloccata prima di Natale tanto che estero necessario intervento di un carro attrezzi
Il mio meccanico di fiducia dopo aver smontato il motore mi dice che si è rotto un ingranaggio di accoppiamento dell’albero di bilanciamento tanto che si rende necessaria la sostituzione dell’intero motore
Ora, considerando il fatto che la garanzia è scaduta, vorrei capire come sia possibile e soprattutto se ho possibilità di rivalsa con alfa romeo
Mai più un alfa. Mai più
Buonasera a tutti
possessore della Stelvio in oggetto dal dicembre 2018
L’auto sempre tagliandata con tagliandi regolari e certificati si è bloccata prima di Natale tanto che estero necessario intervento di un carro attrezzi
Il mio meccanico di fiducia dopo aver smontato il motore mi dice che si è rotto un ingranaggio di accoppiamento dell’albero di bilanciamento tanto che si rende necessaria la sostituzione dell’intero motore
Ora, considerando il fatto che la garanzia è scaduta, vorrei capire come sia possibile e soprattutto se ho possibilità di rivalsa con alfa romeo
Mai più un alfa. Mai più
Facci sapere se Alfa ti propone qualcosa. Spero (ma ci credo poco) che vorranno coprire almeno una parte delle spese… prova a chiamare direttamente l’assistenza…
 
Secondo me il telaietto è sporco perché ci casca olio sopra cambiando il filtro..e magari non è venuto pulito bene..e con la polvere fa così....non c'entra nulla
Potrei sbagliare visto che non sono un esperto, mi sembra da questa foto che che l'olio trafilava dal motore, guarda come é sporca la scatola sterzo e tutta l'area circostante!
 
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Motorizzazione e tagliandin? Unico proprietario? Sempre stata tua ?

Non sapevi esistesse estensione di garanzia?
Si certo ma gli impegni e la memoria corta … in fase di acquisto non proposta
Facci sapere se Alfa ti propone qualcosa. Spero (ma ci credo poco) che vorranno coprire almeno una parte delle spese… prova a chiamare direttamente l’assistenza…
Già fatto tutto. In attesa di un perito alfa. Comunque sto assodando anche un perito di parte. IO NON MI SENTO RESPONSABILE
O alfa o il meccanico devono intervenire. Sono molto determinato
 
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Il tuo meccanico che a 138000 km non ti a consigliato cinghia non è molto valido e sicuramente prima di sgranarsi ingranaggio il rumore del motore era cambiato
Il tuo meccanico che a 138000 km non ti a consigliato cinghia non è molto valido e sicuramente prima di sgranarsi ingranaggio il rumore del motore era cambiato
Sono d’accordo. Io avevo piena fiducia in lui. Mi sono sempre affidato.
dipende sempre dall'uso che fai della macchina, lo stesso modello che si fa 100k km all'anno di autostrada a velocità codice farà il doppio o il triplo di km di chi usa lo stesso modello solo per girare in città e fare weekend in montagna. Con la prima arrivi a 300k km minimo, con la seconda a 150k km la butti.
La mia 138000 in tre anni tutto di autostrada!!
 
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Ciancio, appena puoi facci sapere se Nel guasto che ha coinvolto il tuo Stelvio verranno ritrovati danni strutturali al basamento, che sicuramente è il alluminio e non più in ghisa.n particolare nei banchi dove girano gli alberi ( Motore etc).
Certo che vi farò sapere. Sto aspettando il 10 gennaio perché con la scusa delle festività tutti dicono si vedrà. Io non mi sento responsabile sia chiaro. Quindi o alfa o il meccanico interverranno. Altrimenti si va in causa. Sono molto determinato. Pronto a coinvolgimento della stampa di settore
 
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Olio nella scatola sterzo come è stato scritto esce dal filtro olio ogni volta che si fa sostituzione.. ne esce molto. Purtroppo poi fare cause e interpellare chi vuoi auto non è nuova e ha superato i 100 mila km e quasi impossibile che vengono riconosciuti garanzia sul prodotto magari la garanzia forse copre 2 anni o 100 mila km e nel tuo caso sei fuori di un bel po.. inoltre rischi di stare senza auto moltissimo tempo se vuoi camminare con quella auto metti su un motore e via paga e poi con calma fai tt quello che vuoi per cercare di prendere qualcosa.. e unico modo per riusare auto altrimenti se aspetti sentenze ecc auto starà ferma anni!! Ti assicuro che in qualsiasi officina c’è sempre auto che sono ferme da anni per vari motivi economici.. cliente non paga ecc..
 
Mi allego alla discussione con una domanda parzialmente pertinente.
Leggendo qui sul forum a proposito di cambio distribuzione alcuni sostengono che al primo cambio distribuzione,ovvero quello dei 5 anni o 100k km , vadano cambiate solo le 2 cinghie e il filtro blow by. Ma è vero?

Lasciare quindi su la vecchia pompa dell’acqua e tutti i vari tenditori?
 
Ha fatto bene🤣🤣🤣🤣
 
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