Rottura Motore

Anche concessionaria fca
Più autorizzata di cosi.....
 
Poi si lamentano che chiudono o vanno in fallimento
 
Innanzitutto voglio ringraziare il forum per la solidarietà dimostrata
come già detto più volte il meccanico non era una autofficina autorizzata ma fin quando c’era la garanzia attraverso la legge monti se avesse praticato l’uso di materiale idoneo e corrispondente all’indicazione Alfa Romeo non ci sarebbero stati problemi
In realtà così non è stato a mia insaputa utilizzava materiale non corrispondente e di conseguenza anche in presenza di un danno del genere Alfa Romeo non interviene
Sto aspettando l’ufficialità attraverso una relazione scritta del perito Alfa Romeo che come detto non è uscito ma si basa sulle indicazioni delle fatture dei tagliandi che dimostrano l’uso incongruo di materiale non consono alle indicazioni alfa ufficiali
Appena avrò notizie le pubblicherò grazie ancora
 
Salve. Vorrei fare solo delle considerazioni, ma senza fare nessuna polemica e con nessuno degli utenti.
Mi sorprende che un proprietario di un'auto come lo Stelvio si rivolga a una officina generica, (ma ci può stare) per risparmiare qualcosa sui tagliandi, oppure per amicizia, oppure per praticità, ma ai primi tagliandi si poteva confrontare un preventivo di questa officina, con l'officina Alfa.....?
Non credo comunque che il guasto sia scaturito dai tagliandi fatti in altra officina. Credo che Alfa non muoverà un dito per venirgli incontro...
 
  • Like
Reactions: Tonalfa
In effetti, il problema non dovrebbe essere il fatto che i tagliandi non siano stati fatti da l'afa, ma il fatto che siano stati usati prodotti sbagliati! Dopo 130.000km usando un olio sbagliato ci può stare che il motore si rompa...
Direi anche prima dei 130.000.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sei una persona seria nn sei un pollo. Ma a volte fare un benchmark chiedere 2 o 3 preventivi su meccanici nn guasta mai e soprattutto la rete ufficiale quella presente sul sito della casa è obbligata a rispettare alcuno processi che in caso di inconvenienti ti mette al riparo in un certo senso . Il tuo amico è un delinquente
 
se sara 'accertato che la avaria è stata causata da prodotti e procedure di manutenzione sbagliate, allora a.r.non vende proprio rottami.ed è proprio questo l'aspetto piu'interessante per me.aspettiamo quindi la perizia.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che brutta storia Paolo
A me è successo una cosa analoga però su furgone doblò ( al accensione del mezzo dopo qualche minuto si accendeva la spia del olio e usciva il messaggio " insufficienza pressione olio " ) e la cosa succedeva non tutti i giorni ma molto spesso ho fatto presente all'officina ( fiat ) il problema subito la prima volta e mi è stato risposto che era un falso allarme
Morale ( non subito ma dopo un pò di tempo ) danni al motore albero a camme ecc ecc
L'officina mi ha risposto che non era imputabile a loro perchè la spia si era accesa ......
Io non avendo avuto niente di scritto ( solo verbale )....
Ti capisco come ce le hai girate .....
è successa la stessa cosa anche a me
147 1.6 Twin Spark 120cv
3 tagliandi fatti, ciascuno entro l'anno e al giusto chilometraggio
olio fatturato era Selenia come da libretto
a 75.536km il motore si ferma per insufficiente pressione olio motore, ormai fuori garanzia la faccio controllare ad un mio meccanico di fiducia (ex capo officina Alfa andato via per disperazione e ha aperto una sua officina):
la coppa era piena di morchia, il motore era uno schifo strapieno di residui di olio, il filtro olio aveva diversi anni di età (c'è una sigla e un seriale e si può determinare approssimativamente mese ed anno di produzione) e probabilmente il meccanico autorizzato FCA (ora non più) mi fatturava operazioni che non faceva o usava materiali diversi da quelli che dichiarava.

Sono andato dal farabutto all'epoca autorizzato FCA per avere riconoscimento della garanzia e come risposta mi è stata presentata una stampata con 255 fuorigiri (per chi conosce l'hex vi lascio il divertimento di calcolare 255 in hex) per 249ms (millisecondi); sulla base di questo l'officina declinava ogni responsabilità e negava il riconoscimento della garanzia, 24enne e poco cauto ho lasciato perdere ma avrei dovuto insistere anche se in quel caso avrei davvero dovuto mettere l'avvocato perché poi la stessa FCA ha "decommissionato" l'officina di cui parlavo.

detto questo in risposta ad aton sono 100% vicino a @Paolo Ciancio per la disavventura e per le problematiche che ora stai incontrando, nel mio caso con 2800€ + 250€ di carroattrezzi me la sono cavata, ma era un TwinSpark riparato egregissimamente da un meccanico amico che oggi ha superato i 190.000km e ancora va benone, non so se potrai avere la stessa fortuna nella sfortuna che ho avuto ma ti auguro di risolvere.

Suggerisco a tutti sempre e comunque di farsi scrivere e documentare ogni cosa così da poterla eventualmente impugnare fosse anche con la sola lettera dell'avvocato (che con un amico con una Giulia ha funzionato bene, 200€ di lettera gli han salvato 2800€ di intervento sul tettuccio) prima che di partire con una serie di cause che purtroppo congelano i tempi e causano molti inconvenienti.