rottura pompa acqua

Mikele92

Alfista principiante
22 Giugno 2012
86
8
9
32
MB
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 Jtdm 120 Cv
Altre Auto
Ford Focus Tddi 1.8cc 90cv
buonasera a tutti, purtroppo sabato scorso si è :mad:fermata la mia nasona 1.9 jtdm 120Cv del 2007:smiley_001:. temperatura a mille e vaschetta del liquido di raffreddamento completamente vuota, riempita completamente a febbraio. pensando se la sia ciucciata tutta completamente la riempio la domenica mattina...e il pomeriggio mi accorgo che è nuovamente asciutta e per terra bagnato, la porto dal meccanico e la diagnosi è pompa dell'acqua crepata.
premetto che l'auto l'ho acquistata a maggio 2012 revisionata e tagliandata alla consegna, distribuzione e pompa dell'acqua fatta.
dopo 10.000km esatti ho la pompa crepata. mi sono già fatto fare il preventivo 587€,
la mia domanda è: è possibile che dopo soli 10mila km la pompa si sia già rotta???????????
seconda domanda: è possibile sostituire solo la pompa dell'acqua omettendo di fare pure la distribuzione???( mi sono scordato di chiederlo al meccanico).
Ringrazio a tutti delle risposte
 
ciao mikele la cosa puzza molto... credo sia impossibile o quasi che dopo 10.000 km la pompa acqua vada a farsi benedire... anzitutto ci devi dire se la 147 l'hai presa in alfa romeo o da rivenditori terzi o da privato; perchè se l'hai presa in alfa io mi farei sentire, per il resto credo che ti abbiano raccontato la solita balla "te la diamo tutta tagliandata distribuzione ecc" forse e sottolineo forse ti hanno cambiato l'olio.

per il fatto della distribuzione se tiri giù tutto ti conviene far cambiare tutto, tanto le cinghie costano una cavolata, è la manodopera che costa...
:decoccio:
 
<CUT>
per il resto credo che ti abbiano raccontato la solita balla "te la diamo tutta tagliandata distribuzione ecc" forse e sottolineo forse ti hanno cambiato l'olio.

Purtroppo quelle di Dragunof sono parole sacrosante... personalmente quando cerco un usato se possibile privilegio il prezzo basso coi lavori da fare. Primo visto che ci sono i lavori da fare e' piu' facile contrattare sul prezzo (che ovviamente deve tener conto delle spese che si vanno ad affrontare), e seconda cosa (molto piu' importante) per essere sicuri che i lavori vengano fatti (e vengano fatti bene magari dal meccanico di fiducia).
Con la distribuzione non si scherza, se si rompe il danno che provochi supera a volte il valore della macchina e ti tocca buttare tutto. Ritieniti fortunato se non hai sfanculato altre cose e la riparazione sta solo nel rifare la distribuzione completa... almeno poi passata la rabbia stai a posto per qualche decina di migliai di km...
:decoccio:
 
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la macchina è stata comprata da un rivenditore, io sui fogli di acquisto dell'auto ho scritto.....auto consegnata il giorno tot. completa di revisione e tagliando. e mi è stato detto che era stata cambiata la distribuzione, anche perchè l'auto quando viene venduta dev'essere sostituita dei pezzi necessari per la vendita perfetta. o sbaglio???

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

sarei anche disposto a rifarla tutta la distribuzione però mi lamenta il fatto che dopo 10000 km esatti si sia spaccato il tubo dell'acqua e fortunamente solo quello si è rotto... solo che senza lavoro senza entrate 500€ sono troppi per cambiare tutto quanto quindi per il momento vorrei cambiare solo la pompa, poi in un secondo momento cambierò tutto quanto
 
Hai la mia massima solidarieta' anche perche' capisco che siano cose che fan venir su la rabbia!
Prova a far valere le tue ragioni con chi ti ha venduto la macchina... oggettivamente pero' credo sara' dura ottenere qualcosa.
Tagliando non vuol dire necessariamente distribuzione.
Distribuzione non vuol dire necessariamente pompa dell'acqua (alcuni consigliano di cambiarla sempre... ma certi meccanici non lo fanno).
Per quanto riguarda la sostituzione della sola pompa, come ti e' gia' stato giustamente detto da Dragunof88 quello che incide sul lavoro sono le ore di manodopera, e comunque una cinghia di distribuzione io non la rimonterei piu' dopo averla smontata a meno che il lavoro non sia stato fatto da pochissimo (ma forse non e' il tuo caso). Chiedi magari un parere al tuo meccanico di fiducia e senti cosa ti dice riguardo la differenza fra rifare tutto o cambiare solo la pompa....magari risparmi poco adesso per poi dover andarne a rispendere molto quando rifarai la distribuzione... e son sicuro che ormai non fidandoti piu' della situazione che hai sotto al cofano cercherai di farla presto...
Buona fortuna!
 
quoto greencloverleaf in toto... per il resto hai detto che il meccanico ti ha chiesto 500 e rotti euro che è un prezzo giusto, anzi devo dire caruccio per fare tutta e dico tutta la distribuzione visto che il kit di distribuzione della valeo non supera 150 euro quindi per 500 euro fatti cambiare tutto visto che ti trovi, perchè io credo che non ti abbiano cambiato nulla e nessuno è obbligato a venderti l'auto con la distribuzione fatta... visto il tuo incidente prima di tutto andrei dal tuo "onesto" rivenditore a cantarne 4 anche se credo che arriverai a un nulla di fatto, poi fai fare tutto perchè se rompi una cinghia la macchina la puoi anche buttare...
:decoccio:
 
Ciao a tutti! Anche da parte mia c'è la massima solidarietà! Magari ti hanno bidonato dicendoti che sia la pompa che la cinghia sono state cambiate,ma alla fine come ahimè succede ti cambiano solo una delle 2 cose :mad: questo però accade quando compri l'usato e magari non hai visto quando effettivamente l'auto è stata smontata! Poi da quanto ho capito se hai percorso solo 10 mila km in un anno,allora mi viene proprio da pensare che la pompa non l'hanno cambiata per niente,poi bò può essere pure che mi sbaglio,comunque quando la cambierai di nuovo il meccanico se ne accorge e ti dirà se è vecchia,anche perchè può anche succedere(1 caso su mille) che hai beccato una pompa difettosa,però ripeto come hanno ben sottolineato drag88 e greenc,che qua la cosa puzza di bruciato!
In ogni caso in bocca al lupo e ti auguro che la tua nasona possa tornare al più presto a divorarsi l'asfalto :decoccio:
 
sono passato oggi dal meccanico, la pompa è tutta incrostata e non è recente, la cinghia dentata è nuova quindi penso mi abbia fatto solamente la distribuzione senza cambiare la pompa dell'acqua. intanto cambio la cinghia e la pompa poi se è necessario fare anche la distribuzione farò tutto in un altro momento....maledetta crisi
 
Come soluzione "intermedia" forse e' la migliore. visto che oltre alla pompa togli anche l'eventuale fattore "cinghia vecchia" hai una sicurezza.. intermedia appunto!
Ma come si dice dalle mie parti piuttosto che niente e' meglio piuttosto!
Tanto per curiosita' visto che dici che la pompa e' tutta incrostata, quanti km ha la macchina?
Torna a riscriverci l'esito delle riparazioni... fa sempre piacere sapere come e' andata a finire!
:decoccio:
 
Questa è la cosa che mi ha sempre fatto :mad::mad::mad: ovvero che ti cambiano solo la cinghia e lasciano la pompa a farsi benedire! Dai piano piano la sistemi,l'importante e che hai scoperto l'inghippo!
Comunque è un grave errore non cambiare la cinghia,purtroppo i venditori sono buoni solo a vendere pensando che con il cambio della sola cinghia se la possono "svignare" :Bash:
 
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