Si infatti ho visto un video pubblicato in un’altra discussione dove si vedeva tutto il grande lavoro che c’è dietro… il mio dubbio è che non mi freghino con i pezzi, perché solo di pezzi nuovi pompa alta/bassa e 4iniettori in internet ho trovato i pezzi sul sito autodoc e sono a 3000€, 4000€ di manodopera boh mi sembra un botto!Preventivo per rifare la pompa cp4 **747 è di 500 550 euro se si tratta della sola camma e rollino, naturalmente ti propongono pompe di rotazione già rigenerate lasciando la tua guasta, ma se il lavoro è fatto con pezzi originali e viene registrato il codice sul server bosch è meglio di una originale. Poi la pompa bisogna anche installarla sulla distribuzione e non è proprio che sfili una e metti l'altra avvitando un dado. L'ingranaggio sulla distribuzione può essere bloccato e lasciato in sede mentre cambi la pompa per evitare di smontare la cinghia di distribuzione, ma serve comunque uno pratico.
Gli iniettori per il momento non sono revisionabili e devono essere presi nuovi. Anche qui un iniettore non si sostituisce con uno svita e riavvita di un paio di bulloni, serve tempo e precisione.
Poi bisogna pulire la tubatura a bassa pressione e soprattutto tubo rail e tubatura ad alta pressione tra rail ed iniettori. Smonta e rimonta le ore di officina se ne vanno.
Ultimo ma non meno importante bisogna pulire il serbatoio, vedi foto di Gigivicenza.
Daltronde chiunque esegue il lavoro in qualche modo deve offrire una garanzia di un anno. I concessionari si garantiscono un ampio margine per poter eventualmente reintervenire per una nuova sostituzione della pompa.
Ripeto che si tratta di un intervento con ampio margine di rischio in quanto la pulizia di tutto il circuito deve essere molto accurata,
Vedo che Gigivicenza ha smontato il serbatoio per pulirlo, ma mi dicono che si tratta di un vero lavoraccio da eseguire con molta precisione e pazienza perchè la limatura metallica si distribuisce nel serbatoio nella melma del fondo. E' come in qualsiasi altro lavoraccio, deve essere retribuito adeguatamente.
Giustamente se il gasolio nel serbatoio è poco l'effetto refrigerante si riduce molto soprattutto nelle lunghe tratte stradali dove la temperatura del gasolio nel serbatoio ha tempo di aumentare progressivamente.
Se siete in riserva e non avete la possibilità di rifornire subito - capita - è meglio spingere poco sull'accelleratore e mantenere regimi di rotazione del motore bassi così da non aumentare le pressioni sul circuito di iniezione e limitare il carico della pompa cp4.
Nei vecchi modelli commonrail sulla linea di ritorno a bassa pressione era installato un radiatore sotto il pianale, poi con il tempo questo utile accessorio è stato abbandonato, sarebbe forse il caso di tornare ad installarlo.
Lancio ancora la provocazione: olio nautico sintetico tcw3 nel serbatoio? Perchè nautico?, perche la formulazione è quella con il minor residuo dopo la combusitone
Stiamo parlando di pezzi rigenerati che mi metteranno come fanno a dirmi 7000€ bah….
Ma in tutto ciò se fosse la tua macchina cosa faresti? Ti fideresti ancora dopo questi cambi? Avresti paura di questo pulviscolo magari non pulito perfettamente? Cambieresti auto?