Rottura pompa alta pressione

Nel 2013, stessa rottura sulla mia ex A4 2.0TDI, 45.000km, 2 anni e pochi mesi di vita.
Fattura di circa 7.000€ (non pagata perchè riconosciuta in "cordialità" benchè non più in garanzia) per lo stesso problema sulla cp4.
Sostituiti tutti i componenti dove gira il gasolio ad esclusione del serbatoio, che è stato pulito.
Quindi direi prezzo in linea...
 
Ma 7000€ con pezzi nuovi o ricondizionati?
 
Usano sempre e solo componenti ricondizionate.
Tra l'altro comunque il ricondizionato non solo e pari al nuovo ma a volte si tratta di ricambi nuovi a tutti gli effetti.
 
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Il problema è sempre lo stesso da anni, il rollino del pompante si mette di traverso e la camma si mangia il metallo del rollino.
In teoria il problema nascerebbe da una riduzione momentanea della pressione che mantiene il rollino sulla camma che potrebbe verificarsi nel momento in cui si passa da pressione massima a pressione minima del circuito carburante per una brusca decelerazione del motore.
Inoltre la camma dell'albero della pompa sembra non avere una forma tale da produrre un movimento sinusoidale del punto di contatto, bensì ci sia un incremento della velocità del pompante in compressione ed un pericoloso incremento della velocità di discesa in depressione, una sorta di vuoto dinamico sotto il rollino del pompante.
In pratica proiettando su un piano la posizione del punto di contatto camma-rollino nel tempo non si avrebbe una semi-sinusoide ma una forma intermedia tra semi-sinusoide ed onda quadra (spero di essermi spiegato).
Preciso che sopra il pompante è presente una robusta molla che spinge il pompante e relativo rollino contro la camma, Ma evidentemente la spinta di questa molla in alcune occasioni non è adeguata e consente al rollino di muoversi.

Una forma della camma che garantisca un movimento esattamente sinusoidale del punto di contatto camma rollino del pompante sarebbe meglio, Via a capire perchè in bosch hanno progettato una forma della camma differente considerando che la pressione ed il volume sviluppato dalla pompa è il risultato comunque del diametro del pompante e dell'escursione del pompante nel cilindro.
Qualsiasi ingegnere meccanico mi risponderebbe che fintanto che camma e rollino sono integri e lubrificati, anche se il rollino accidentalmente si intraversa la posizione sarebbe comunque instabile e momentanea ed il rollino tornerebbe spontaneamente alla sua posizione originale che gli consente di scorrere sulla camma per attrito volvente.
E' vero ma basta una minima alterazione dei punti di contatto camma-rollino ed il rollino intraversato se ne resta intraversato fino a scavare un solco nella camma e nel rollino stesso e la frittata è a pochi km di distanza.
I nemici dell'attrito volvente-rollino-camma sono le impurità del gasolio, la ruggine prodotta dall'acqua e l'innalzamento della temperatura nel punto di attrito volvente.

La soluzione sarebbe un gasolio di ottima qualità ben filtrato, assenza di acqua nel gasolio ed una quantità adeguata di gasolio nel serbatoio per evitare che si scaldi troppo passando nella pompa e tornando al serbatoio. Meglio mantenere il serbatoio almeno ad 1/4.

Se viaggiate in autostrada non staccate improvvisamente all'ultimo istante per entrare nello svincolo di uscita,, ma rallentate almeno un km prima per dare il tempo alla pompa di raffreddarsi. un poco. Se uscite all'autogrill non spegnete subito il motore.

Aggiungiamo che una buona capacità di lubrificazione del gasolio, che dovrebbe essere garantita dagli standard europei sulle caratteristiche del gasolio da autotrazione, dovrebbe garantire lo scorrimento del rollino sulla camma evitando intraversamenti.
Non affronto l'argomento degli additivi lubricity improver perchè tutti i costruttori sostengono che non sono necessari perchè le loro pompe sono progettate per il livello di lubricity del gasolio alla pompa. 😂😂😂😂😂
 
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I prezzi sono quelli, la pompa cp4 te la danno di rotazione registrata sul server bosch con camma rollino e guarnizioni sostituite, con 500 o 550 euro.
Nuova la cp4 potrebbe costarne 1100 euro, ma non ha nessun senso prendere qualcosa che costa di più ed ha le stesse caratteristiche di una di rotazione.
Gli iniettori li devi comunque prendere nuovi perchè non esiste materiale ufficiale per revisionarli.
La pompa di bassa pressione potrà costare 50 80 euro è una banale pompa elettrica ad immersione nel serbatoio e comunque ha un suo filtro di protezione e si può tranquillamente lavare e recuperare..
Tutta la tubatura di alta pressione devi lavarla e quella di bassa si lava anch'essa non ha senso mettersi a sostituirla.
 
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Allora ricordavo bene, la cp4 era prezzata sui 1000. Poi 450-500€ per ogni iniettore, sostituite tutte le tubazioni, filtri, pompa etc. Più un bel po' di ore di manodopera.
Mi dissero che in Audi la procedura ufficiale era la sostituzione col nuovo. Per montare revisionati (e per non sostituire le varie tubazioni), mi sarei dovuto rivolgere ad altri perchè loro non mi avrebbero mai garantito la riparazione. A loro dire, sarebbe bastato un solo granello di limatura d'alluminio per ridanneggiare la cp4. E per questo non facevano la pulizia dei tubi. Addirittura sulle prime sostituzioni, era previsto pure il serbatoio nuovo... Io la feci fare perchè mi passarono tutto in garanzia, ma avessi dovuto pagare, la scelta sul da farsi sarebbe stata ardua...
 
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Il problema delle cp4 riguarda tutte le annate di Stelvio prodotte o alcune più di altre? Grazie
 
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La pompa bosch cp4 è montata su tutte, si tratta di una versione a portata maggiore rispetto a quella montata su wv quindi si ipotizza che lavori meno al massimo carico e per la proprietà transitiva duri di più, inoltre il filtro carburante è un ufi h2o di seconda generazione che dovrebbe offrire una maggior protezione della pompa dall'acqua nel gasolio.
Dopo tutto se il forum è una cartina di tornasole dei problemi, sembrerebbe che si rompa in modo sporadico sul parco circolante delle stelvio e giulia cui si deve aggiungere lo sparuto numero di cherokee con motore 2.2.
Considera che propongono la versiore r43 di stelvio giulia per la sostituzione migliorativa sulle wv con il 2.0 tdi.
Se vogliamo dirla tutta più di questo non è possibile fare per ottenere una discreta affidabilità dalla cp4, l'alternativa è progettare un'altra pompa ad alte prestazioni con maggior tolleranza al gasolio di scarsa qualità o rivogersi a delphi.

Continuo ad insistere che il problema risiede nelle scarse caratteristich di lubricity dei carburanti attuali, soprattutto quelli che escono dalla raffineria come prodotto ai limiti minimi dello standard e quelli che durante la distribuzione vengono additivati con solventi da lavanderia industriale esausti.
Poi resta il punto che il gasolio svolge funzione di lubrificazione e raffreddamento della pompa cp4 e diventa difficile raffreddare quando fuori ci sono 40 gradi, la pompa è a massimo carico e magari il serbatoio è in riserva.
 
Per la riparazione su wv conservano sicuramente il serbatoio perchè è un pezzo unico con il tubo di carico carburante e smontarlo è un problema, daltronde dopo il serbatoio c'è un filtro 4 micron che dovrebbe bloccare qualsiasi limatura, inoltre si possono posizionare dei magneti al neodimio attorno al portafiltro in metallo per evitare che la limatura superi il gruppo filtrante. Molti propongono di aggiungere tra filtro e serbatoio un ulteriore filtro come un ufi del motore del ducato che è un buon filtro e non ha alcun elemento elettrico quindi costa molto poco.
Subito prima della pompa cp4 si può ancora montare un filtro aggiuntivo cilindrico tipo quelli della bwm e range rover. In questo modo ci si protegge anche da limatura depositata nella tubatura a bassa pressione ed eventualmente non rimossa con la pulizia. Per i tubi ad alta pressione ed il rail si smontano e si soffiano con il compressore senza alcun rischio di danneggiarli, ma se uno è proprio malfidato li sostituisce. Gli iniettori li devi comprare nuovi perchè non esiste kit di revisione della bosch.

Nel caso specifico io monterei anche una valvola regolatrice speciale della exergy che presenta un filtrino a maglie strette subito prima dell'ingresso del gasolio nel pompante. Qualcuno dice che si perde qualcosa al massimo del carico della pompa, ma dopo un'esperienza come quella vissuta magari la sicurezza diventa più importante.
Dopo 10000 km i filtri aggiuntivi possono essere tutti rimossi perchè se qualche residuo c'era ormai è stato catturato dai filtri.
 
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