Il problema è sempre lo stesso da anni, il rollino del pompante si mette di traverso e la camma si mangia il metallo del rollino.
In teoria il problema nascerebbe da una riduzione momentanea della pressione che mantiene il rollino sulla camma che potrebbe verificarsi nel momento in cui si passa da pressione massima a pressione minima del circuito carburante per una brusca decelerazione del motore.
Inoltre la camma dell'albero della pompa sembra non avere una forma tale da produrre un movimento sinusoidale del punto di contatto, bensì ci sia un incremento della velocità del pompante in compressione ed un pericoloso incremento della velocità di discesa in depressione, una sorta di vuoto dinamico sotto il rollino del pompante.
In pratica proiettando su un piano la posizione del punto di contatto camma-rollino nel tempo non si avrebbe una semi-sinusoide ma una forma intermedia tra semi-sinusoide ed onda quadra (spero di essermi spiegato).
Preciso che sopra il pompante è presente una robusta molla che spinge il pompante e relativo rollino contro la camma, Ma evidentemente la spinta di questa molla in alcune occasioni non è adeguata e consente al rollino di muoversi.
Una forma della camma che garantisca un movimento esattamente sinusoidale del punto di contatto camma rollino del pompante sarebbe meglio, Via a capire perchè in bosch hanno progettato una forma della camma differente considerando che la pressione ed il volume sviluppato dalla pompa è il risultato comunque del diametro del pompante e dell'escursione del pompante nel cilindro.
Qualsiasi ingegnere meccanico mi risponderebbe che fintanto che camma e rollino sono integri e lubrificati, anche se il rollino accidentalmente si intraversa la posizione sarebbe comunque instabile e momentanea ed il rollino tornerebbe spontaneamente alla sua posizione originale che gli consente di scorrere sulla camma per attrito volvente.
E' vero ma basta una minima alterazione dei punti di contatto camma-rollino ed il rollino intraversato se ne resta intraversato fino a scavare un solco nella camma e nel rollino stesso e la frittata è a pochi km di distanza.
I nemici dell'attrito volvente-rollino-camma sono le impurità del gasolio, la ruggine prodotta dall'acqua e l'innalzamento della temperatura nel punto di attrito volvente.
La soluzione sarebbe un gasolio di ottima qualità ben filtrato, assenza di acqua nel gasolio ed una quantità adeguata di gasolio nel serbatoio per evitare che si scaldi troppo passando nella pompa e tornando al serbatoio. Meglio mantenere il serbatoio almeno ad 1/4.
Se viaggiate in autostrada non staccate improvvisamente all'ultimo istante per entrare nello svincolo di uscita,, ma rallentate almeno un km prima per dare il tempo alla pompa di raffreddarsi. un poco. Se uscite all'autogrill non spegnete subito il motore.
Aggiungiamo che una buona capacità di lubrificazione del gasolio, che dovrebbe essere garantita dagli standard europei sulle caratteristiche del gasolio da autotrazione, dovrebbe garantire lo scorrimento del rollino sulla camma evitando intraversamenti.
Non affronto l'argomento degli additivi lubricity improver perchè tutti i costruttori sostengono che non sono necessari perchè le loro pompe sono progettate per il livello di lubricity del gasolio alla pompa.