Rottura turbina a 76.000km 1.6 120cv

Al tagliando è stato sostituito il filtrino posto sulla mandata olio turbina?
Anche la mappatura e l'esclusione della EGR può incidere sulla turbina, la EGR ha il compito di reciclare i gas di scarico in combustine se la tappi vista la sua progettazione i gas di scarico non hanno sfogo forzando la turbina a lavorare sotto sforzo lato scarico.

Anche il FAP se intasato la turbina lavora male forzando lato scarico la chiocciola, e sicuramente eliminarlo non è la soluzione.

Il filtrino turbina:
Visualizza allegato 236848
Visualizza allegato 236849
Se tappi EGR nel caso esplode lo scambiatore prima della turbina.. o sbaglio?
 
Egr se escludi in centralina rimane sempre chiusa e non da problemi così come mappa ovviamente la mappa sfrutta di più meccanica ma non è detto che la deve rompere per forza se i primi 30 mila se sono veri il che nella maggioranza dei casi non. Lo sono perché sostituire a 30 mila km in auto non conviene a nessuno.. dalla foto secondo me è entrato qualcosa in aspirazione è ha rotto girante parte aspirazione.. spero di sbagliarmi ma secondo me è così inoltre guarda caso avevano fatto tagliando da pochissimo… comunque se hai mappa è la sfrutti abbastanza meglio non superare i 10/12 mila km tra un tagliando e altro e vedrai che il motore a500 mila gira ancora come un orologio e sostituire sempre filtro olio aria.. facendo così nel 90 % dei casi nessuno cambia turbine…
 
  • Like
Reactions: kormrider
Qui ce ne un altro che piangeva a natale sempre per lo stesso motivo..

 
Se tappi EGR nel caso esplode lo scambiatore prima della turbina.. o sbaglio?
Non so se c'entra qualcosa o meno, comunque mi sono dimenticato di scrivere nel post che circa due mesi fa si ruppe anche lo scambiatore acqua/olio, risultato: auto che non andava a temperatura e olio nel liquido refrigerante.
Può aver inciso?
 
Non so se c'entra qualcosa o meno, comunque mi sono dimenticato di scrivere nel post che circa due mesi fa si ruppe anche lo scambiatore acqua/olio, risultato: auto che non andava a temperatura e olio nel liquido refrigerante.
Può aver inciso?
Claro che sí
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Mancando il raffreddamento e lubrificazione alla turbina. Queste turbine sono raffreddate anche dal circuito del refrigerante
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la EGR ha il compito di reciclare i gas di scarico in combustine se la tappi vista la sua progettazione i gas di scarico non hanno sfogo forzando la turbina a lavorare sotto sforzo lato scarico.
No dai, questa non si può sentire... Se non sapete come funzionano le cose evitate di dire cose fuorvianti e insensate.
 
  • Like
Reactions: sime