Avuto problema simile
Allora, rimuovi vasca, moquette rinforzata che c'è sotto e polistirolo, sposta la guarnizione del bordo del bagagliaio per tutto l'appoggio in basso e su a sinistra fino all'inizio del lunotto, stacca le 3 o 4 clip a pressione del rivestimento sinistro (le hai di ricambio? Si sfasciano regolarmente quando le levi...), sgancia le 3 clip a pressione che tengono il labbro di plastica nera dove c'è l'aggancio della serratura portellone e stacca quella parte di plastica tirandola verso l'alto (è duro, le clip nascoste sono inserite in verticale quindi tira verso l'alto e basta), sgancia i dadi in plastica a pressione della parte di polistirolo in fondo al bagagliaio e all'inizio sulla sinistra.
La vaschetta: ha un tappo sul fondo che si toglie con un uncino o qualcosa di simile, si apre dalla parte verso la fiancata sinistra dell'auto ed è imperniata sul lato verso il bagagliaio. Sotto ci trovi un dado del 10 da svitare e poi potrai staccare la vaschetta.
PS1: evita la pompa a pressione, usa canna dell'acqua e spazzola da lavandaia e, ovviamente, fai asciugare tutto.
PS2: sospettavo fosse il detergente per i cerchi che avevi menzionato, quella roba è particolarmente acida... Se la spruzzi sull'alluminio non verniciato lo macchia pure (ne so qualcosa, Fulcron + telaio in alluminio spazzolato della moto)...