RUGGINE dentro il cofano

cosa c'entra il colore del prodotto?

il ferox lo uso da anni, non per restaurare auto, e non ho mai avuto problemi. forse viene usato male perchè una volta asciutto va riverniciato
 
da quando il ferox è lattiginoso?
Da sempre direi:
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Il problema (e ne ho avuto un gazzilione di conferme) è che quel coso fa uno strato sopra la ruggine, diventa anche un bel colorino blu scuro/nerastro, ma sotto la ruggine continua a lavorare. Se dopo un paio di mesi vai a grattarlo via trovi che sotto la ruggine c'è ancora. Dopo un paio d'anni fa la bolla e salta e sotto trovi marcio.
Non è un problema solo del Ferox, ma di tutti quei convertitori simil-ferox che fanno strato sulla ruggine (ce ne sono parecchi in giro). Per altro se li dai sulla minuteria (viti eccetera) poi sono dolori se devi smontarla.
 
Da sempre direi:
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Il problema (e ne ho avuto un gazzilione di conferme) è che quel coso fa uno strato sopra la ruggine, diventa anche un bel colorino blu scuro/nerastro, ma sotto la ruggine continua a lavorare. Se dopo un paio di mesi vai a grattarlo via trovi che sotto la ruggine c'è ancora. Dopo un paio d'anni fa la bolla e salta e sotto trovi marcio.
si ho capito dopo che parlavi del colore....

il ferox va riverniciato. se lasciato "all'aria" è inutile
 
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si ho capito dopo che parlavi del colore....

il ferox va riverniciato. se lasciato "all'aria" è inutile
Non è tanto quello il problema. Pure il fertan andrebbe verniciato (o, su minuterie, quantomeno ripassato con un filo di WD40, CRC 33 marine o simili). E' proprio che secondo me come prodotto fa pietà perché converte solo lo strato più superficiale della ruggine, poi cristallizza e sotto la ruggine continua a lavorare (nonostate una bella preparazione a spazzola d'acciaio delle parti e nonostante una riverniciatura successiva).
Ci ho battuto la testa una marea di volte (da cancellate a interi telai di moto che ho restaurato) e ora quella roba non la voglio più vedere manco col binocolo.
 
Non è tanto quello il problema. Pure il fertan andrebbe verniciato (o, su minuterie, quantomeno ripassato con un filo di WD40, CRC 33 marine o simili). E' proprio che secondo me come prodotto fa pietà perché converte solo lo strato più superficiale della ruggine, poi cristallizza e sotto la ruggine continua a lavorare (nonostate una bella preparazione a spazzola d'acciaio delle parti e nonostante una riverniciatura successiva).
Ci ho battuto la testa una marea di volte (da cancellate a interi telai di moto che ho restaurato) e ora quella roba non la voglio più vedere manco col binocolo.
boh, non so che dirti.. ti ripeto lo uso da anni e non ho riscontrato problemi
 
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boh, non so che dirti.. ti ripeto lo uso da anni e non ho riscontrato problemi
Puoi fare una prova :) Prendi un pezzo di ferro, puliscilo, grattalo e lascialo fuori per 1 mese (possibilmente bagnandolo), poi metà lo tratti con ferox e vernice, l'altro con fertan e vernice (seguendo le istruzioni: il fertan si da, lo si lascia agire una giornata (a volte io impacchettavo la parte per far si che non seccasse), lo si ripassa con un panno umido per togliere l'eccesso, si lascia asciugare e si vernicia). Poi lascia la parte fuori all'aria/umidità per due anni e poi vedrai il risultato :)
 
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Avuto problema simile :)
Allora, rimuovi vasca, moquette rinforzata che c'è sotto e polistirolo, sposta la guarnizione del bordo del bagagliaio per tutto l'appoggio in basso e su a sinistra fino all'inizio del lunotto, stacca le 3 o 4 clip a pressione del rivestimento sinistro (le hai di ricambio? Si sfasciano regolarmente quando le levi...), sgancia le 3 clip a pressione che tengono il labbro di plastica nera dove c'è l'aggancio della serratura portellone e stacca quella parte di plastica tirandola verso l'alto (è duro, le clip nascoste sono inserite in verticale quindi tira verso l'alto e basta), sgancia i dadi in plastica a pressione della parte di polistirolo in fondo al bagagliaio e all'inizio sulla sinistra.
La vaschetta: ha un tappo sul fondo che si toglie con un uncino o qualcosa di simile, si apre dalla parte verso la fiancata sinistra dell'auto ed è imperniata sul lato verso il bagagliaio. Sotto ci trovi un dado del 10 da svitare e poi potrai staccare la vaschetta.

PS1: evita la pompa a pressione, usa canna dell'acqua e spazzola da lavandaia e, ovviamente, fai asciugare tutto.

PS2: sospettavo fosse il detergente per i cerchi che avevi menzionato, quella roba è particolarmente acida... Se la spruzzi sull'alluminio non verniciato lo macchia pure (ne so qualcosa, Fulcron + telaio in alluminio spazzolato della moto)...
Ma non posso buttare acqua ci sono le centraline,devo passarci un panno umido
 
Dicevo dal carrozziere perché penso valga la pena fare una ispezione approfondita delle lamiere, per non rimanere col pensiero che non si è controllata qualcosa.
 
Ma non posso buttare acqua ci sono le centraline,devo passarci un panno umido
Esatto. Quello che dice GenTLe è vero. Il trattamento con Fertan è migliore rispetto a quello con Ferox, che in effetti se il pezzo trattato è molto arrugginito non ferma la ruggine, ma i due prodotti hanno un meccanismo di "funzionamento" diverso. Il Fertan trasforma la ruggine in polvere e il pezzo va poi lavato per togliere la ruggine polverizzata, quindi nel tuo caso è un po' complicato da utilizzare. Anche il risultato "estetico" è meglio con il Fertan, perchè il pezzo trattato una volta lavato sembra "più nuovo" dato che non rimane uno strato visibile di prodotto come se fosse stato verniciato in qualche modo. Però il Ferox, in questo caso, è di più facile utilizzo: lo spennelli e stop. Non sarà il massimo dalla vita ma è sempre meglio che lasciare le varie parti così arrugginite.
 
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Ma non posso buttare acqua ci sono le centraline,devo passarci un panno umido
Parlavo di moquette (che chiedevi come rimuovere) e in ogni caso a moquette rimossa ovviamente 😅 Fuori dall'auto, non credo la pompa a pressione (che tu citavi) la useresti nel bagagliaio no?
 
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