Rumore a freddo: distribuzione? (video)

twinspark

Alfista principiante
24 Luglio 2023
55
14
9
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
147
Ciao a tutti,
Da un po' di km la mia Alfa 147 fa rumore secondo me nel lato della distribuzione. Il rumore lo fa solo a freddo e appena la temperatura del liquido refrigerante arriva a circa 80 °C smette completamente di farlo.
Il motore è il 1.6 Twin Spark ECO (senza variatore di fase) benzina con 105 cavalli.

Vi invio in allegato due video in cui è possibile sentire il rumore. Secondo voi, di cosa si tratta?
Da quando possiedo l'auto ho rifatto la distribuzione due volte:
- Avevo rifatto tutta la distribuzione in casa (KIT completo distribuzione + servizi: cinghie, tenditore mobile, tenditore fisso e pompa dell'acqua), ho percorso 36.000 km (2 anni) e poi aveva iniziato a fare un altro rumore e, allora, siccome avevo il sospetto che il tendicinghia fosse difettoso, allora l'ho rifatta
- Adesso il nuovo KIT (per scrupolo ho rifatto tutto) ha quasi 9 mesi e 19.000 km

Secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie per l'attenzione
 

Allegati

  • video_2026-06-15_23-14-29.mp4
    1.5 MB
  • video_2026-06-15_23-14-23.mp4
    2.6 MB
Ciao a tutti,
Da un po' di km la mia Alfa 147 fa rumore secondo me nel lato della distribuzione. Il rumore lo fa solo a freddo e appena la temperatura del liquido refrigerante arriva a circa 80 °C smette completamente di farlo.
Il motore è il 1.6 Twin Spark ECO (senza variatore di fase) benzina con 105 cavalli.

Vi invio in allegato due video in cui è possibile sentire il rumore. Secondo voi, di cosa si tratta?
Da quando possiedo l'auto ho rifatto la distribuzione due volte:
- Avevo rifatto tutta la distribuzione in casa (KIT completo distribuzione + servizi: cinghie, tenditore mobile, tenditore fisso e pompa dell'acqua), ho percorso 36.000 km (2 anni) e poi aveva iniziato a fare un altro rumore e, allora, siccome avevo il sospetto che il tendicinghia fosse difettoso, allora l'ho rifatta
- Adesso il nuovo KIT (per scrupolo ho rifatto tutto) ha quasi 9 mesi e 19.000 km

Secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie per l'attenzione
A me pare di veder qualcosa muoversi sulla puleggia solidale all'albero motore che fa girare la cinghia dei servizi. Sei sicuro che il suo smorzatore in gomma non stia cedendo?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Credo sia il tendi cinghia dei servizi
 
Ciao a tutti,
Da un po' di km la mia Alfa 147 fa rumore secondo me nel lato della distribuzione. Il rumore lo fa solo a freddo e appena la temperatura del liquido refrigerante arriva a circa 80 °C smette completamente di farlo.
Il motore è il 1.6 Twin Spark ECO (senza variatore di fase) benzina con 105 cavalli.

Vi invio in allegato due video in cui è possibile sentire il rumore. Secondo voi, di cosa si tratta?
Da quando possiedo l'auto ho rifatto la distribuzione due volte:
- Avevo rifatto tutta la distribuzione in casa (KIT completo distribuzione + servizi: cinghie, tenditore mobile, tenditore fisso e pompa dell'acqua), ho percorso 36.000 km (2 anni) e poi aveva iniziato a fare un altro rumore e, allora, siccome avevo il sospetto che il tendicinghia fosse difettoso, allora l'ho rifatta
- Adesso il nuovo KIT (per scrupolo ho rifatto tutto) ha quasi 9 mesi e 19.000 km

Secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie per l'attenzione
L'intervento e' stato esegito dall ostesso meccanico??
 
Allenta la cinghia di un pelo vedrai che il rumore diminuisce parecchio o sparisce purtroppo capita che metti la cinghia in perfette condizioni di tensione ma poi fa un po di rumore perché io tiraggio originale con i riferimenti e troppo rispetto a quello che servirebbe..
 

Discussioni simili