Ciao, dopo aver ascoltato il motore con lo stetoscopio e determinato che il rumore è più forte su un cilindro, il meccanico sostiene che sia un iniettore che fa le bizze. Non sono però riuscito però a farmi misurare la pressione dell'olio. Al momento ho già dovuto sostenere altre spese tra cambio olio, pastiglie e relè quindi non penso di sostituirli nel breve (visto che comunque sono circa 250 ad iniettore e cambiarne solo uno ha senso fino ad un certo punto, mi è stato spiegato)
Ieri sera ho un pò ripreso in mano il forum e ho visto una discussione con
questo video linkato, dove effetivamente mi sembra di notare molte analogia con la mia giulia.
Ho iniziato a usare diesel "premium" (quello con più additivi per intenderci) e ho notato un pattern molto più chiaro nella rumorosità. All'accensione il rumore non è più presente e compare dopo alcuni metri di marcia, per poi sparire di botto non appena la macchina arriva a 2000 giri. Ricompare non appena la macchina torna sotto i 1500 giri.
Tutto questo fino a che la temperatura dell'olio non raggiunge i 35-40 gradi. Da li in poi il "clack-clack" sparisce per non ripresentarsi più a prescindere dalla situazione.
Ora, guardando il video mi è venuto il dubbio (ci tengo a dire che non sono ne un meccanico ne particolarmente esperto di motori, e potrei aver capito male il funzionamento della stessa) che la pompa olio, a freddo, faccia fatica a commutare tra le due fasi di alta/bassa pressione. Magari la situazione non è cosi grave da gerare il famoso errore di bassa pressione, ma abbastanza da mandare in sofferenza la parte superiore del motore e che genera il ticchettio.
Può essere un ragionamento sensato?