Rumore a freddo Giulia 2.2 180

Se lo senti solo a freddo, potrebbe essere la pompa... ma solo una verifica in officina può dirtelo.

Ciao, dopo aver ascoltato il motore con lo stetoscopio e determinato che il rumore è più forte su un cilindro, il meccanico sostiene che sia un iniettore che fa le bizze. Non sono però riuscito però a farmi misurare la pressione dell'olio. Al momento ho già dovuto sostenere altre spese tra cambio olio, pastiglie e relè quindi non penso di sostituirli nel breve (visto che comunque sono circa 250 ad iniettore e cambiarne solo uno ha senso fino ad un certo punto, mi è stato spiegato)

Ieri sera ho un pò ripreso in mano il forum e ho visto una discussione con questo video linkato, dove effetivamente mi sembra di notare molte analogia con la mia giulia.

Ho iniziato a usare diesel "premium" (quello con più additivi per intenderci) e ho notato un pattern molto più chiaro nella rumorosità. All'accensione il rumore non è più presente e compare dopo alcuni metri di marcia, per poi sparire di botto non appena la macchina arriva a 2000 giri. Ricompare non appena la macchina torna sotto i 1500 giri.

Tutto questo fino a che la temperatura dell'olio non raggiunge i 35-40 gradi. Da li in poi il "clack-clack" sparisce per non ripresentarsi più a prescindere dalla situazione.

Ora, guardando il video mi è venuto il dubbio (ci tengo a dire che non sono ne un meccanico ne particolarmente esperto di motori, e potrei aver capito male il funzionamento della stessa) che la pompa olio, a freddo, faccia fatica a commutare tra le due fasi di alta/bassa pressione. Magari la situazione non è cosi grave da gerare il famoso errore di bassa pressione, ma abbastanza da mandare in sofferenza la parte superiore del motore e che genera il ticchettio.

Può essere un ragionamento sensato?
Si eccome che ci sta' come ragionamento ergo io farei una verifica sui valori di pressione a freddo. Se fosse la pompa saresti intempo per salvare il motore andando a sostituirla prima dell'insorgere dell'accensione della spia,

• Like
Reactions: Wr4TH
Si, sto prendendo appuntamento per settimana prossima. Su che tipo di test dovrei impuntarmi per la verifica? Lui mi ha già parlato di un verifica tramite diagnosi, ma non penso che riesca a leggere i valori di pressione sul modello del 2017 (almeno io da OBD reader non ci riesco). Vorrei chiedergli di farlo tramite manometro. qualche altra idea?

Collegarsi tramite manometro comporta la sostituzione dell'olio vero?

- Informazione Pubblicitaria -
Si, sto prendendo appuntamento per settimana prossima. Su che tipo di test dovrei impuntarmi per la verifica? Lui mi ha già parlato di un verifica tramite diagnosi, ma non penso che riesca a leggere i valori di pressione sul modello del 2017 (almeno io da OBD reader non ci riesco). Vorrei chiedergli di farlo tramite manometro. qualche altra idea?

Collegarsi tramite manometro comporta la sostituzione dell'olio vero?
No, la certezza del valore di pressione c'e' con il manometro.
Collegare il manometro da quanto so non implica la sostituzione dell'olio

No non devi sostituire olio per mettere manometro ma il punto più comodo e dove c’è entrata olio turbina perché dove c’è il bulbo e quasi impossibile montare manometro senza smontare parecchio…

No non devi sostituire olio per mettere manometro ma il punto più comodo e dove c’è entrata olio turbina perché dove c’è il bulbo e quasi impossibile montare manometro senza smontare parecchio…
Parecchio da un 1h di lavoro o parecchio da 4h di lavoro?

- Informazione Pubblicitaria -
Quando Alfa lavorava con coscienza "Alfetta GTV" (1.6-1.8-2.0)
manometro-pressione-olio-AR Alfetta-GTV.jpg

• Like
Reactions: kormrider e Wr4TH
X