Rumore a scatti dall'avantreno in manova Giulia 2.2. 150cv manuale

Eltractor86

Alfista principiante
25 Gennaio 2020
91
32
29
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 MJET 150CV
Buongiorno a tutti ragazzi.......mi sono appena iscritto sul forum per cui chiedo scusa se la discussione è già stata affrontata ma sono veramente affranto....dopo tanto peregrinare e tanto sacrificio,da un paio di giorni sono possessore di una Giulia 2.2 JTD 150 cv manuale. L'esperienza però non è cominciata molto bene in quanto credo ci sia un problema sull'auto. Mi spiego meglio: nelle manovre da fermo (ad esempio per uscire dai parcheggi o per reimmettermi in carreggiata) quando vado a girare il volante fino a fine corsa sia dalla parte destra che dalla parte sinistra si sente provenire un rumore a scatti (non so come di ingranaggi che grattano o altro) dal vano motore che dura pochi secondi e poi scompare. Durante la marcia l'auto è regolare, non ci sono rumori in curva o altre cose solo questa specie di toc toc agli angoli più estremi del volante; non ci sono segnali di avaria poichè non si accende nessuna spia sul quadro strumenti. Prima di consegnarmela, il concessionario ha effettuato la sostituzione di una delle valvole egr in garanzia poichè a detta loro durante la preparazione dell'auto si era accesa la spia avaria motore; inoltre sempre a detta loro dovrebbero aver effettuato anche un tagliando (mi hanno consegnato le fatture del tagliando con i lavori svolti). Alla consegna, ho avuto da discutere con il medesimo per alcune cose che erano state stabilite e che non sono state fatte. Comincio a credere, visto il problema che vi descrivo, che non abbiano fatto nulla di ciò che dicono di aver fatto e di aver preso una mezza fregatura; credetemi ho i nervi a fior di pelle e sono incavolato principalmente con me stesso, oltre che con il concessionario e comincio a pentirmi dell'acquisto poichè seppur non esagerato ho dovuto prendere un finanziamento per pagare l'auto e quindi sono vincolato ad esso ma non siamo partiti con il piede giusto. L'auto ha un anno di garanzia così come prevede la legge. Con questo post chiedo se ci sono altri utenti ai quali è capitato lo stesso tipo di problema e se, nell'eventualità venisse confermato il problema detto, la cosa sarebbe risolvibile in garanzia oppure se sarò costretto a sborsare soldi a parte poichè la garanzia non copre il servosterzo. Ho veramente il morale a terra credetemi........:-(
 
Non preoccuparti è una caratteristica delle auto che sono superiori alle altre anche se un po fastidio ma è tutto regolare. Cerca nel forum e trovi pagine e pagine di discussione . Goditi la tua Giulia. Lo fanno praticamente tutte dipende anche un po dalle gomme ma vai tranquillo
 
  • Like
Reactions: alfamito67
Argomento super trattato. È una caratteristica delle auto con volante preciso come quello di Giulia. Stessa caratteristica puoi trovarla anche su auto super sportive. Per attenuarlo porta la pressione di tutti gli pneumatici a 2,5 bar e goditi la tua Giulia
 
Ho capito........beh allora se è così ti ringrazio davvero tanto.....mi hai sollevato l'animo....:) mi era preso veramente male...
 
  • Like
Reactions: VURT e kiaikido
Grazie Vurt....ora che mi ci fai pensare effettivamente i pneu non sono tutti alla stessa pressione....l'ho visto stamani dal computer di bordo....per cui oggi quando torno a casa dal lavoro provvederò a regolare subito la pressione....grazie ancora...:)
 
  • Like
Reactions: VURT
Goditi la tua Giulia ...più o meno lo fanno tutte dipende dalla geometria dell'avantreno...e si accentua dal tipo di pneumatici....vai tranquillo:):):)
 
  • Like
Reactions: alfamito67
Grazie anche a te Bravo......:) nel giro di mezz'ora rispondendomi in 3 mi avete spazzato via tutti i dubbi che avevo....credo che mi troverò alla grande su questo forum....:)
 
  • Like
Reactions: VURT
Ti hanno già detto tutto gli altri. Inoltre molto dipende dal tipo di pneumatico. I runflat, ad esempio, essendo molto rigidi accentuano di parecchio questo rumore, specialmente nella stagione fredda nella quale la mescola del pneumatico si indurisce ulteriormente. La mia, ad esempio con i 18" (no runflat) estivi ha iniziato il saltellamento in manovra qualche settimana prima del montaggio degli pneumatici invernali appunto a causa dell'abbassarsi delle temperature. Questi ultimi, essendo di mescola più morbida non comportano nessun tipo di saltellamento. Ma son sicuro che quando rimonterò gli estivi, all'aumentare della temperatura il saltellamento scomparirà.
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti hanno già detto tutto gli altri. Inoltre molto dipende dal tipo di pneumatico. I runflat, ad esempio, essendo molto rigidi accentuano di parecchio questo rumore, specialmente nella stagione fredda nella quale la mescola del pneumatico si indurisce ulteriormente. La mia, ad esempio con i 18" (no runflat) estivi ha iniziato il saltellamento in manovra qualche settimana prima del montaggio degli pneumatici invernali appunto a causa dell'abbassarsi delle temperature. Questi ultimi, essendo di mescola più morbida non comportano nessun tipo di saltellamento. Ma son sicuro che quando rimonterò gli estivi, all'aumentare della temperatura il saltellamento scomparirà.

Grazei anche a te....:) Come mi faceva notare Vurt ho la pressione dei pneumatici non uniforme....infatti provvederò oggi pomeriggio....comunque la mia monta i 17 con le michelin primacy 3.....non so se siano runflat o no...l'importante è che il rumore che ho esposto sia regolare e pare proprio di si visto che mi avete risposto in 4....:) spero comunque che ripristinando la giusta pressione si riduca....