120cv GPL Rumore all'accensione solo al mattino

Grazie a Maurizio e Bigbilly. Sono d'accordo con voi. Era un rumore che avevo già sentito ma non riuscivo a capire cosa fosse. Adesso ricordo che Le vecchie macchine facevano questo rumore o forse i motorini.... Siii i motorini. Se fai andare il motorino d'avviamento dei ciclomotori fanno questo rumore!
Non è che basta del wd40?
Dove si trova il motorino di avviamento? Lo ignoro.
Love a tutti.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Grazie a Maurizio e Bigbilly. Sono d'accordo con voi. Era un rumore che avevo già sentito ma non riuscivo a capire cosa fosse. Adesso ricordo che Le vecchie macchine facevano questo rumore o forse i motorini.... Siii i motorini. Se fai andare il motorino d'avviamento dei ciclomotori fanno questo rumore!
Non è che basta del wd40?
Dove si trova il motorino di avviamento? Lo ignoro.
Love a tutti.
 
Ciao Ragazzi!
Ho cercato tra le discussioni "rumore" ma stranamente non ho trovato niente come il mio.
Dico stranamente perché è qualcosa che ho già sentito in giro su altre automobili.
La Giulietta è del 2012 e ha 250mila km. Da 3 settimane fa questo stridio, solo alla prima accensione del mattino, a volte anche alla seconda accensione. Per tutte le altre accensioni della giornata direi niente.
Sapete dirmi cosa potrebbe essere?

Dovessi scommettere, direi cinghia servizi e tendicinghia.
 
A quanti km l'hai sostituita l'ultima volta la cinghia servizi?
 
Sulla Giulietta c'è il tenditore automatico della cinghia servizi e a meno che non ci sia una cinghia difettosa è impossibile che slitti. La sua sostituzione si fà insieme con la distribuzione , ma serve solo ad evitare che si rompa , non che slitti.
 
Ciao Ragazzi!
Ho cercato tra le discussioni "rumore" ma stranamente non ho trovato niente come il mio.
Dico stranamente perché è qualcosa che ho già sentito in giro su altre automobili.
La Giulietta è del 2012 e ha 250mila km. Da 3 settimane fa questo stridio, solo alla prima accensione del mattino, a volte anche alla seconda accensione. Per tutte le altre accensioni della giornata direi niente.
Sapete dirmi cosa potrebbe essere?
Il rumore é l'ingranaggio di inserimento del motorino di avviamento che, quando si gira la chiave, viene spinto verso il volano va un elettromagnete, dando movimento al volano; quando si rilascia la chiave, dovrebbe tornare indietro liberando il volano, invece, per usura e/o mancanza di lubrificazione, tende a rimanere sul volano producendo quel rumore.
É necessario smontare il motorino di avviamento e lubrificare con grasso, ma se lo fa un meccanico, ti cambia il motorino...
Se il rumore non si "dilunga" ulteriormente, non dovrebbe essere urgente un intervento, ma prima o poi sarà necessario.
 
É necessario smontare il motorino di avviamento e lubrificare con grasso, ma se lo fa un meccanico, ti cambia il motorino...
.
Il grasso rischia di amplificare il fenomeno, per il pignone scorrevole è prescritto un lubrificante molto viscoso.

Io consiglio di non aprire il motorino in quanto ci sono buone probabilità che il rumore sia provocato dal riduttore e questo non è riparabile...

Comunque fà bene il meccanico a sostituire integralmente il motorino in quanto la manodopera costa e pertanto è consigliabile risolvere il problema una volta per tutte.

Diverso è se uno fà da sè..... ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Molto spesso il rumore (se non è eccessivo..) sparisce da solo senza alcun intervento e su un auto di oltre 250.000 km è meglio non fare nessun intervento se non proprio necessario.
 
  • Like
Reactions: luca789 e M@urizio