Rumore avantreno Giulia Q

Sulla mia 2.2 180 Atm stanno cambiando la scatola sterzo in garanzia. Non so se sia lo stesso difetto!
Che rumore avvertivi?
 
La mia se sterzo da fermo non sento nulla...neanche a fondo corsa...solo in movimento a bassa velocità avverti talvolta un leggero " clonk" soprattutto se sterzo verso sn....
 
La mia se sterzo da fermo non sento nulla...neanche a fondo corsa...solo in movimento a bassa velocità avverti talvolta un leggero " clonk" soprattutto se sterzo verso sn....
Anche io su piano e da fermo non avevo particolari problemi. Né in situazioni di sterzata in curva. Il problema si evidenzia maggiormente in manovra, a basse andature dove è necessario sterzare tutto ecc.
Io sento un rumore sordo, tipo il tuo clocnk, come degli scatti 4 o 5 quando giro stretto a dx. Soprattutto ho iniziato a notarlo quando l'avantreno era in trazione o pressione.
Es. Quando sei sostato a lisca di pesce in salita e da fermo inizi a girare lo sterzo come per uscire e vai in retromarcia, e progressivamente continui a girare lo sterzo fino in fondo. Ecco li sento qquesto rumore. Inizialmente era solo in quei frangenti ma adesso anche su piano sterzando su traverse strette a 90° (il mio paese è pieno, è praticamente una scacchiera).
Appena portata in officina e fatto sentire il rumore il meccanico mi dice: "No,no questo dobbiamo farlo subito, mentre è in garanzia"
e io "Cosa?"
Lui " È la sterza, dobbiamo sostituirla".
Ho lasciato l'auto in officina un paio di giorni perché gli richiedevano delle prove foto e video. Alla fine hanno autorizzato la sostituzione in garanzia. Lunedì la lascio per l'intervento di sostituzione.
 
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Anche io su piano e da fermo non avevo particolari problemi. Né in situazioni di sterzata in curva. Il problema si evidenzia maggiormente in manovra, a basse andature dove è necessario sterzare tutto ecc.
Io sento un rumore sordo, tipo il tuo clocnk, come degli scatti 4 o 5 quando giro stretto a dx. Soprattutto ho iniziato a notarlo quando l'avantreno era in trazione o pressione.
Es. Quando sei sostato a lisca di pesce in salita e da fermo inizi a girare lo sterzo come per uscire e vai in retromarcia, e progressivamente continui a girare lo sterzo fino in fondo. Ecco li sento qquesto rumore. Inizialmente era solo in quei frangenti ma adesso anche su piano sterzando su traverse strette a 90° (il mio paese è pieno, è praticamente una scacchiera).
Appena portata in officina e fatto sentire il rumore il meccanico mi dice: "No,no questo dobbiamo farlo subito, mentre è in garanzia"
e io "Cosa?"
Lui " È la sterza, dobbiamo sostituirla".
Ho lasciato l'auto in officina un paio di giorni perché gli richiedevano delle prove foto e video. Alla fine hanno autorizzato la sostituzione in garanzia. Lunedì la lascio per l'intervento di sostituzione.


La scatola sterzo?

Altri componenti come ad esempio i tiranti assiali oppure la barra stabilizzatrice non sono stati esaminati?
 
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La scatola sterzo?

Altri componenti come ad esempio i tiranti assiali oppure la barra stabilizzatrice non sono stati esaminati?
Da quello che mi hanno detto no. Anche io pensavo a qualche braccetto, tirante, giunto....ma loro sono andati diretti sulla scatola sterzo. Cmq lunedì appena fanno l'intervento vediamo se è solo quella o altro. Cmq la scatola da listino è circa 2.000 € + Iva e manodopera...:eek:
 
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D'altra parte la tradizione Alfa ha sempre avuto un suo filone anche con i modelli del passato..

I difetti si ripresentano sempre e comunque gli stessi.. tutte le meccaniche con sospensioni a Quadrilatero alto hanno avuto lo stesso identico clonk in fase di sterzata esattamente come le modalità descritte.

Sulla 156 era anche lì la scatola sterzo.

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Rumore scatola dello sterzo
 
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D'altra parte la tradizione Alfa ha sempre avuto un suo filone anche con i modelli del passato..

I difetti si ripresentano sempre e comunque gli stessi.. tutte le meccaniche con sospensioni a Quadrilatero alto hanno avuto lo stesso identico clonk in fase di sterzata esattamente come le modalità descritte.

Sulla 156 era anche lì la scatola sterzo.

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Rumore scatola dello sterzo
Stiamo a vedere. Sono curioso. Però per una boccala ordinano tutta la scatola??? Lunedì vi faccio sapere.
 
Portata oggi...x il capo officina trattasi di boccola o qualche braccetto...cmq lunedì viene tecnico esperto della Q x valutare il caso...ci aggiorniamo!
Ritirata la macchina oggi.
Mi hanno detto che hanno cambiato la scatola sterzo completa così come da bolla lavori.
Problema sparito macchina perfetta!!
Mentre c'ero ho fatto cambiare anche il famoso schermo del display ....sempre tutto in garanzia!!!

Tutto l'intervento sarebbe costato oltre 3000 euro!!
Rinnovata l'estensione di garanzia per altri 2 anni o 160.000 km maximum care scontata a 1.300 €.
Penso ne valesse la pena visti i costi di riparazione della nostra giulia e che solo con questo intervento ho recuperato più del doppio di quanto speso ;););)
 
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Bravo FLPZ... Il bello verrà dopo il quinto anno quando non si potrà più fare la maximum care :rolleyes:
 
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